COMUNICATO STAMPA

     

Artigianato metalmeccanico. Fim, Fiom, Uilm: oggi sciopero di 8 ore per il Contratto

  

Si è svolto oggi, in tutta Italia, lo sciopero generale di 8 ore proclamato da Cgil, Cisl, Uil nelle imprese artigiane delle categorie impegnate nel rinnovo dei Contratti nazionali di lavoro.

Per ciò che riguarda il settore metalmeccanico, in cui le imprese artigiane occupano più di 500 mila lavoratori dipendenti, i sindacati Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil hanno aderito all’iniziativa confederale a partire dai problemi specifici della categoria. Nel settore metalmeccanico, infatti, il Contratto nazionale delle imprese artigiane non viene rinnovato da ben 7 anni per ciò che riguarda la parte normativa, e da 2 anni e mezzo per la parte economica. Fim, Fiom, Uilm chiedono alle proprie controparti di avviare un negoziato che porti in tempi rapidi al rinnovo del Contratto.

A tale scopo, i lavoratori metalmeccanici hanno portato il loro contributo di partecipazione alle iniziative esterne che, in occasione dello sciopero, sono state assunte da Cgil, Cisl, Uil su base locale. Manifestazioni regionali sono state tenute a Venezia, Genova, Bologna e Firenze. Iniziative a carattere provinciale sono state tenute a Milano e negli altri capoluoghi della Lombardia.

 

Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm

 

Roma, 6 luglio 2007