Nota informativa sull’incontro del 9 luglio con Federmeccanica

Nell’incontro svoltosi il 9 luglio con la Federmeccanica , Fim Fiom Uilm hanno illustrato dettagliatamente tutta la parte normativa della Piattaforma. L’illustrazione, per la quale può essere fatto riferimento a Uff. Sind. N.40, ha in particolare sottolineato quattro punti politici.

1. Per tutti i temi normativi Fim Fiom Uilm chiedono un rafforzamento del ruolo delle Rsu e più in generale del sistema di relazioni sindacali.
  2. Tutti i temi affrontati nella piattaforma si misurano con temi di fondo dell’impresa e della condizione di lavoro e propongono soluzioni tra le parti, che pertanto possono essere definite anche senza fare riferimento a modifiche della legislazione  o a tavoli confederali.
  3. Sull’inquadramento e sul mercato del lavoro, Fim Fiom Uilm non sono interessate a rinvii a commissioni o all’attesa di soluzioni definite altrove, ma propongono di affrontare tutti i temi nella vertenza contrattuale.
  4. Sull’orario di lavoro la conferma dell’articolo 5 è un punto irrinunciabile.

La Federmeccanica dopo l’illustrazione ha confermato la disponibilità ad affrontare tutti i temi della piattaforma, giudicata complessa e onerosa. Su alcune richieste relative ai diritti e alle relazioni industriali la Federmeccanica ha espresso disponibilità, sui tre temi normativi di fondo ha dichiarato che:

1.      è estremamente difficile definire anche le sole linee guida della riforma dell’inquadramento unico nei tempi della vertenza contrattuale, essendo il tema di particolare complessità e non essendoci urgenza segnalata da parte delle imprese;

2.      sul mercato del lavoro, al di là della diversità di impostazione tra le parti, sarebbe meglio attendere i risultati del confronto confederale;

3.      sull’orario di lavoro alla stato attuale si registrano le maggiori divergenze, perchè le imprese rivendicano l’applicazione nel contratto del decreto 66, e soprattutto la garanzia dell’esigibilità della flessibilità.

A conclusione dell’incontro ci si è dati appuntamento per il 16 luglio alle ore 14.30 sempre presso la sede della Confindustria per l’illustrazione da parte sindacale della richiesta sul salario.

Successivamente verranno calendarizzati alcuni incontri a delegazioni ristrette per l’approfondimento della parte normativa.

La delegazione della Fiom è convocata per lunedì 16 luglio alle ore 12.30 presso la sede della Confindustria per una prima valutazione del confronto e per definire le modalità di proseguimento.