Thales Italia: comunicato sindacale

In data odierna si è tenuto l’incontro per l’illustrazione del Piano Industriale fra le OO.SS. Fim-Fiom-Uilm e la Direzione Aziendale.

L’amministratore delegato dott. Paolo Aielli ha illustrato in maniera analitica e puntuale lo stato e le prospettive della società Thales Italia.

1)     Entro il 31 dicembre 2007 le società che attualmente sono presenti nel perimetro industriale (fra cui E-Ticketing) saranno fuse per incorporazione nella Thales Italia.

2)     La missione della società è di evolversi da produttore di apparati a progettare, realizzare ed integrare sistemi di rete complessi (comunicazione/sicurezza).

3)     Livelli occupazionali: al 30 giugno 2007 sono 510 lavoratori; al 31 dicembre 2007 (incluso il processo di mobilità) sono previsti 515 lavoratori.

4)     Divisione Air System (Gorgonzola-Milano) sono previsti trasferimenti di attività dalle filiali Usa e Germania; è confermata la missione dello stabilimento “Air Traffic Management” dove attualmente sono occupati 110 lavoratori; al il 31 dicembre 2007 sono previsti 115 occupati.

5)     Divisione Landing & Joint (Chieti-Roma) sono in corso trattative con Finmeccanica per commesse militari; è in corso una rinegoziazione con la Thales Group per aumentare la sinergia fra i prodotti realizzati nello stabilimento di Chieti e le altre divisioni della Thales. Attualmente sono occupati 135 lavoratori; al 31 dicembre 2007 sono previsti 102 lavoratori.

6)     Divisione Security Solutions & Services (Firenze-Roma-Milano). La missione principale è realizzare sistemi integrati per controllo e comunicazione per il  trasporto ferroviario ed aereo Attualmente sono occupati 240 lavoratori; entro il 31 dicembre 2007 sono previsti 270 lavoratori.

7)     Gli ordini consolidati per tutto il perimetro Thales Italia sono per il 2007 di 220 milioni di euro; per gli anni 2008 e 2009 è confermata tale cifra. La Direzione ha inoltre confermato che i livelli occupazionali di fine 2007 (circa 515 lavoratori) rimarranno stabili fino al 2009.

Le OO.SS. esprimono un giudizio positivo per aver aperto un tavolo di confronto con la Direzione Aziendale sulle prospettive industriali ed occupazionali.

Il Coordinamento nazionale Fim, Fiom, Uilm ha comunque ribadito la necessità di aprire urgentemente un tavolo negoziale per affrontare e risolvere le problematiche presenti in ogni sito nella logica di una società unica su tutto il territorio nazionale (PDR – Armonizzazione).

Per il sito di Chieti abbiamo ottenuto l’impegno dell’Azienda ad incontrare le OO.SS. (nazionali, comprensoriali e Rsu) entro settembre con la presenza del A.D. dott. Paolo Aielli.

Le OO.SS. hanno sollecitato la Direzione Aziendale a tenere corrette relazioni sindacali nei vari siti.

Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm

Segreterie comprensoriali Fim, Fiom, Uilm di Milano, Firenze, Chieti