ULTIMI AGGIORNAMENTI

 

  31 luglio | Segreterie nazionali

Sferal di Caluso. Comunicato sindacale

Nell’incontro l’Azienda ha ribadito le difficoltà già emerse negli incontri precedenti (in particolar modo in relazione alla produzione delle stampanti) che hanno determinato il non rispetto degli ultimi steps di assunzione a partire da quelle di febbraio. »


  31 luglio | Elezioni Rsu

Elezioni Rsu. Clivet di Feltre (Belluno): netta affermazione della lista Fiom

Nei scorsi giorni si sono svolte le prime elezioni della rappresentanza sindacale unitaria alla Clivet di Feltre (Belluno) da quando è avvenuta la fusione in un’unica impresa delle tre aziende New Orleans, Clivet e Clivet clima. »


  30 luglio | Auto


  30 luglio | Contrattazione integrativa

Ilva. Varata la piattaforma per il gruppo

La piattaforma sarà presentata alle assemblee ai lavoratori dall’1 al 15 settembre e sottoposta al referendum per l’approvazione il 18 e il 19 settembre. I lavoratori del Gruppo coinvolti sono circa 17mila.

La piattaforma


  30 luglio | Ufficio salute e sicurezza


  30 luglio | Contrattazione integrativa

Lombardini (Re). Siglata ipotesi di intesa per il rinnovo del contratto aziendale

I contenuti dell’accordo - che sarà sottoposto al voto referendario nelle giornate del 30 e 31 luglio - sono riportati integralmente e in sintesi negli allegati.

Comunicato Ipotesi di accordo Sintesi


  30 luglio | Meta Edizioni

Osservatorio sull'industria metalmeccanica. numero 25 giugno 2008


  30 luglio | Finmeccanica

Agusta. Comunicato sindacale

Alla prima verifica vera viene confermata la bontà del accordo integrativo Agusta. Alla verifica del consuntivo 2007, in pratica il premio erogabile in questi giorni, l’analisi congiunta tra azienda e sindacato ha prodotto dei risultati di tutto rispetto. »


  28 luglio | Cantieristica

Wartisla Italia. Firmato l'accordo: 250 euro al mese di aumento e 800 euro di una tantum.

Siglato sabato, dopo 24 ore di trattativa, con i lavoratori che bloccavano i cancelli dello stabilimento, il contratto integrativo per Wartisla Italia. Prevede un aumento medio mensile di oltre 250 euro (in buona parte fissi), 800 di una tantum euro pagata a settembre; nuove assunzioni, regole per appalti e importanti novità normative. Martedì le assemblee, mercoledì il referendum.

. Un accordo molto importante

. Fiom: siglato nel gruppo, a Trieste, l’accordo integrativo. Tra martedì 29 e mercoledì 30 assemblee informative e referendum

. Cremaschi (Fiom): “I contenuti di questo accordo dicono che sono possibili importanti intese aziendali che non vanno però contrapposte al Contratto nazionale”

. Nota informativa per le strutture Fiom sull’accordo Wärtsilä Italia del 26 luglio 2008 Verbale di accordo

. "il Piccolo": Wartsila, entro un anno 140 nuovi posti di lavoro

. Fincantieri. Accordo Fim, Fiom, Uilm per Wärtsilä Italia. Buone notizie da Trieste


  28 luglio | Ufficio sindacale


  28 luglio | Rsu

Riello spa. Importante risultato della Fiom nelle elezioni Rsu

Si sono svolte nei giorni di giovedì 24 e venerdì 25 luglio scorsi le elezioni per il rinnovo delle Rsu alla Riello spa di Legnago (Vr).  »


  28 luglio | Installazioni telefoniche

Seam: sentenza di fallimento

In relazione all’avvenuta sentenza di dichiarazione fallimentare per la società Seam Spa già in liquidazione, il Tribunale di Milano ha nominato il dottor Carlo Bianco quale curatore fallimentare.  »


  28 luglio | Finmeccanica

Selex Sistemi Integrati: comunicato sindacale

Il 24 luglio si è svolto un incontro tra la Direzione aziendale, le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm ed il Coordinamento nazionale di Selex Sistemi Integrati per fare il punto della situazione sulle questioni applicative del contratto integrativo aziendale ... »


  25 luglio | Contrattazione

Contrattazione integrativa. Ali di Sedico (Bl): firmato l’accordo

Firmato oggi l’accordo integrativo alla Ali di Sedico (Bl), azienda che occupa 282 dipendenti e nella quale si producono apparecchiature e impianti per la ristorazione professionale e per la refrigerazione industriale.  »


  25 luglio | Ufficio sindacale

Migranti. Comunicato sindacale

La notizia diffusa a mezzo stampa rispetto alla decisione odierna del Consiglio dei Ministri di approvare una dichiarazione di stato d’emergenza su tutto il territorio nazionale per “il persistente ed eccezionale afflusso di extracomunitari” ... »

Pacchetto sicurezza per la sicurezza di chi???


  25 luglio | Elettrodomestici

Acc. Comunicato sindacale

Giovedì 24 luglio si è tenuto a Mestre un incontro fra Fim, Fiom, Uilm e Acc, sull'andamento del Gruppo e le prossime azioni sindacali da intraprendere. »


  24 luglio | Installazioni telefoniche

Tecnosistemi. Notizie sull’incontro al Ministero del Lavoro

Oggi 24 Luglio 2008, presso il Ministero del Lavoro si è conclusa, con un mancato accordo, la procedura di mobilità avviata dai Commissari Straordinari. »


  24 luglio | Multiservizi

Meccanizzazioni postali. Logos ritira procedura cassa integrazione. Sospesi gli scioperi

Le agitazioni che hanno coinvolto i lavoratori delle meccanizzazioni postali di tutta Italia, e in particolare del Centro operativo di Fiumicino, hanno favorito un primo risultato positivo con il ritiro della Cassa Integrazione Ordinaria aperta in modo unilaterale dalla Logos.


  24 luglio | Fondi pensione


  23 luglio | Cantieristica


  23 luglio | Metalmeccaniche


  22 luglio | Motociclo

Piaggio. Trattativa in stallo: aggiornata al 1° settembre. Proclamata la mobilitazione per ottenere un buon accordo aziendale

La trattativa del 21 e 22 luglio non ha consentito di giungere ad un’ipotesi d’accordo per il rinnovo del contratto aziendale. »


  22 luglio | Telecomunicazioni

Sielte: armonizzazione, ulteriori incontri in programma

Il testo consegnato dalla direzione Sielte, in allegato, che vi giriamo per conoscenza, non è stato condiviso dalle organizzazioni sindacali nazionali e dal Coordinamento RSU Sielte,  »


  22 luglio | Cantieristica


  22 luglio | Aerospazio

Simav: riunione osservatorio paritetico Simav-Galileo Avionica

Il 21 luglio si è svolta una riunione dell’osservatorio paritetico istituito dall’accordo del 20 maggio 2004 sul passaggio di personale addetto alle manutenzioni da Galileo Avionica a Simav. »


  22 luglio | Multiservizi

Meccanizzazioni postali: violato patto ministeriale. Partono primi scioperi

In violazioni degli impegni assunti presso il Ministero del Lavoro, dalle società che hanno in appalto le manutenzioni dei centri di meccanizzazione postale, di non modificare nulla  »


  21 luglio | Metalmeccaniche


  21 luglio | Cantieristica


  21 luglio | Telecomunicazioni

St Microelectronics e Numonyx. Serve un nuovo piano industriale che tuteli l’occupazione e salvaguardi la prospettiva dei siti italiani

Nell’incontro presso il Ministero dello Sviluppo Economico del 14 luglio sono state confermate le difficoltà che hanno segnato l’avvio di Numonyx, dovute anche al negativo andamento del mercato.  »


  18 luglio | Telecomunicazioni

Sirti: riprende confronto integrativo

Il 17 a Milano presso l’Assolombarda si è ripreso a discutere di integrativo.  Il Coordinamento, dopo ampia discussione, ha dato mandato alle Segreterie nazionali di verificare, su punti sindacalmente qualificanti, la possibilità di riaprire il confronto.  »


  18 luglio | Telecomunicazioni

Ericsson Marconi. Comunicato sindacale

Si è riunito martedì 15 luglio, a Roma, il Coordinamento del Gruppo Ericsson Marconi. L’ordine del giorno, che prevedeva la discussione sulla vertenza relativa alla chiusura del Centro Ricerche di Roma, nonché il varo della piattaforma per il rinnovo del contratto integrativo, è stato “rivoluzionato” dalle decisioni assunte dall’Azienda in questi giorni e  ... »


  18 luglio | Informatica

Gruppo Ibm: un percorso comune

Il 15 luglio presso la sede della Filcams-Cgil nazionale in Roma, si sono riunite le rappresentanze sindacali delle aziende del gruppo IBM Italia,  e le Organizzazioni Sindacali nazionali e territoriali della Fim, Fiom e Uilm, per i metalmeccanici e nazionali per Filcams, Fisascat e Uiltucs per il terziario, distribuzione e servizi. »


  17 luglio | Segreteria nazionale Fiom

Contratti a termine. Comunicato della Segreteria nazionale Fiom

La Segreteria nazionale Fiom ritiene gravissima l’ulteriore manomissione della normativa sui contratti a termine contenuta negli emendamenti che il governo ha presentato per la conversione in legge del già pessimo decreto legge 112/08. »


  17 luglio | Telecomunicazioni

Jabil. Comunicato sindacale

Il 16 luglio si è svolto presso il ministero dello Sviluppo economico il previsto incontro tra il rappresentante del ministero, i vertici di Jabil e Fim, Fiom e Uilm nazionali e territoriali e le Rsu. »


  17 luglio | Energia

Abb. Prosegue la trattativa con la direzione aziendale sulla piattaforma sindacale

Il punto sui primi incontri, l'ultimo dei quali il 16 luglio scorso, tra la direzione Abb e il Coordinamento sindacale nazionale per la trattativa per il rinnovo del contratto integrativo. »


  17 luglio | Cantieristica


  16 luglio | Artigiani

Artigiani. Venerdì 18 luglio: sciopero regionale di 8 ore e manifestazione.

Venerdì 18 luglio 2008 sciopero regionale di 8 ore delle lavoratrici e dei lavoratori dipendenti delle Aziende Artigiane metalmeccaniche, odontotecniche e orafo-argentiere con manifestazione a Bologna a partire dalle ore 9.30 in Viale Aldo Moro, 22 davanti alla Sede della CNA Regionale

il volantino


  16 luglio | Siderurgia

Cornigliano. Grave infortunio all'Ilva di Genova: 2 ore di sciopero

II giorno 12 luglio alle ore 19.15 circa si è verificato un Infortunio preso i moli dell’Ilva di Genova Cornigliano che ha coinvolto Pastorino Giuseppe un lavoratore di 53 anni che è stato colpito da un rotolo trasportato da un carrellone guidato da un compagno di lavoro. »


  16 luglio | Salute e sicurezza

Rls. Accertamenti obbligatori per verificare l’assunzione o meno da parte dei lavoratori di alcol e sostanze stupefacenti.

Il parere, richiesto dalla Cgil, di Olivia Bonardi docente dell’Università di Milano e della Consulta giuridica della Cgil, e di Lorenzo Fascina dell’Ufficio giuridico e della Consulta giuridica della Cgil »


  16 luglio | Internazionale

Forum Sociale Europeo. Malmo, Svezia 17-21 settembre 2008: i seminari co-promossi dalla Fiom.

L'impegno nel Forum sociale europeo, come in quello mondiale, è, fin dall'inizio di questi processi, una scelta politica della Fiom ed una occasione - particolarmente quest'anno - di partecipazione di sindacati e movimenti sociali per ampliare conoscenze, legami, insomma, costruire reti, non solo telematiche, sempre più necessarie. »


  16 luglio | Telecomunicazioni

Finmek: una storia infinita

Come a tutti è noto, la Cassa Integrazione legata alla procedura di amministrazione straordinaria (Legge Marzano) scade il 31 agosto 2008. »


  16 luglio | Siderurgia

Siderurgia. Materiali

La relazione del presidente di Federacciai Giuseppe Pasini alla recente Assemblea annuale dell'associazione

Inserto del Corriere Economia


  15 luglio | Motociclo

Vertenza Piaggio: risposte insufficienti sul salario. L’azienda deve cambiare registro. Prosegue il negoziato lunedì 21 e martedì 22 luglio

La trattativa svolta venerdì 11 e lunedì 14 luglio 2008 presso l’Associazione Industriali di Pisa, non ha prodotto sufficienti avanzamenti per poter realizzare il rinnovo del Contratto aziendale in Piaggio.  »


  15 luglio | Informatica

Eds. Comunicato sindacale

Libertà vigilata!! Eds Italia non rispetta gli accordi e non vuol pagare quanto spetta per il premio di risultato. E deciso questo, decide che non può più decidere nulla e salta la trattativa sul Contratto Integrativo. Partono le azioni legali per la difesa di quanto ci spetta.  »


  15 luglio | Finmeccanica

Telespazio Spa: Orario di lavoro, e-Geos, Mezzi Mobili e PdR

Il giorno 9 luglio a Roma si è tenuto un incontro tra la Direzione Aziendale di Telespazio e le Segreterie Nazionali Fim-Fiom-Uilm più le RSU di tutte le Sedi  »


  15 luglio | Finmeccanica

Alenia Aeronavali. Comunicato sindacale

La Fiom considera grave che alla richiesta di referendum formulata dai lavoratori di Aeronavali sull’accordo separato, non ci sia alcuna risposta da parte delle altre organizzazioni sindacali.  »


  15 luglio | Aerospazio

TechnoSky. Contratto integrativo

La Fiom nazionale sottolinea la gravità della situazione creatasi dopo la bocciatura dell’ipotesi di accordo sottoscritta dal Coordinamento delle Rsu Fim, Fiom, Uilm. »


  15 luglio | Cantieristica


  14 luglio | Telecomunicazioni


  14 luglio | Informatica

Engineering.it. Comunicato sindacale

E' proseguita in data odierna la trattativa per l’istituzione del Premio di Risultato in Engineering.it. »


  14 luglio | Metalmeccaniche

Collegno (Torino), 12 luglio 2008: prima assemblea regionale delle delegate della Fiom del Piemonte.

Hanno partecipato una quarantina di compagne che hanno dato vita a una bella discussione, concreta e appassionata, sui temi che riguardano la rappresentanza e le condizioni di lavoro delle donne metalmeccaniche, anche a partire dai risultati regionali dell’inchiesta della Fiom. L’assemblea si è chiusa con la proposta di proseguire questa discussione nei diversi territori del Piemonte a settembre, per avviare un percorso di partecipazione e di elaborazione sui vari temi emersi e ritrovarsi a ottobre per una seconda assemblea regionale.

I materiali relativi al seminario Fatica e libertà - da cui ha preso avvio l’assemblea di Torino - sono ancora disponibili sul sito, alla pagina "metalmeccaniche".


  14 luglio | Ufficio Europa

Europa. Il Parlamento Europeo ha detto no al razzismo del governo italiano

Il Parlamento Europeo ha votato il 10 luglio una mozione presentata da parlamentari di diversi gruppi di condanna del disegno di legge che prevede il censimento dei ROM attraverso la rilevazione delle impronte digitali anche dei minori.»


  14 luglio | Contratti nazionali

Ccnl industria 2008. Livelli retributivi mensili


  14 luglio | Fiomnet


  11 luglio | Cantieristica

Fincantieri. Sciopero Monfalcone

È stato il verificarsi in tre giorni del terzo incidente con le gru ad esasperare i lavoratori e i sindacati di Fincantieri, incidenti che hanno provocato "fortunatamente" danni solo a manufatti e strumenti di lavoro e non alla persone, ma che non per questo sono stati meno gravi. »

FIOM NEWS. La vertenza di gruppo/3

Sappiamo costruire belle navi ma


  11 luglio | Salute e sicurezza

Amianto. Riunione del 3 luglio

Si è tenuta giovedì 3 luglio la riunione nazionale della Fiom sui problemi relativi all’esposizione dei lavoratori al rischio amianto anche in relazione alle novità legislative intervenute. »


  11 luglio | Cantieristica 

Wartsila. I nodi al pettine

Il Coordinamento nazionale di Fim, Fiom, Uilm assieme alle Rsu della Wartsila Italia Spa nell’ultimo incontro con l’azienda avvenuto giovedì 10 luglio, hanno registrato finalmente un passo in avanti nella trattativa per il rinnovo del contratto aziendale  »


  10 luglio | Aerospazio 

Techno Sky. La posizione della Fiom sulla vertenza aziendale

In riferimento all’esito del referendum svoltosi alla Techno Sky sull’ipotesi di accordo aziendale la Fiom prende atto del voto negativo espresso dai lavoratori con 343 contrari e 322 favorevoli. »


  10 luglio | Segnalazioni

Salerno. Venerdì 11 luglio 8 ore di sciopero dei metalmeccanici della provincia.

Fim, Fiom, Uilm di Salerno, insieme a Cgil, Cisl, Uil, chiedono un tavolo permanente con il Sindaco di Salerno, il Presidente della Provincia, la Regione Campania, le Organizzazioni degli industriali salernitane, per affrontare questi problemi e definire le soluzioni. »


  10 luglio | Aerospazio 

Simav. Verifica stato di applicazione del contratto integrativo aziendale

Il 9 luglio si è svolto un primo incontro tra la Direzione aziendale di Simav, le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm ed il Coordinamento nazionale Simav per una verifica complessiva sullo stato di applicazione del contratto integrativo aziendale.  »


  10 luglio | Ufficio sindacale 

Uffisind. Pubblicazione periodica del notiziario informativo

Dalla data di oggi riprendiamo sul sito la pubblicazione periodica del notiziario informativo UFFISIND in cui inseriremo periodicamente una raccolta di documentazione relativa ad atti Istituzionali utili per documentazione e supporto dell’attività sindacale nei territori e/o settori (Circolari, Comunicati stampa, note informative dei Ministeri e degli Enti previdenziali, sentenze di particolare rilevanza), il notiziario potrà comprendere anche un commento a cura dell’ufficio sindacale dei principali atti normativi e contrattuali d’interesse per la nostra categoria.

. Nel numero odierno Uffisind 42 sono pubblicate: la Circolare del Ministero del Lavoro alle strutture ispettive relativa agli assolvimenti delle norme contenute nel decreto legge 112/08; una nota del ministro del Lavoro in merito alla contribuzione delle trasferte nel settore metalmeccanico e edile, la circolare Inps che stabilisce i nuovi livelli di reddito per gli assegni familiari; un Comunicato stampa Inail relativo al protocollo sottoscritto con il forum del Terzo settore in materia di promozione delle opportunità lavorative per disabili.


  10 luglio | Cantieristica 

Fincantieri. Vertenza

. Ipotesi di piattaforma per il contratto integrativo Fincantieri

. Ecco la piattaforma della Fiom. La prossima settimana il referendum

. Come si lavora in Fincantieri. Inchiesta Fiom su salari, orari e condizioni di lavoro, rischi per la sicurezza, danni alla salute


  9 luglio | Contrattazione  integrativa 

Franke (Verona). I lavoratori in lotta per il contratto

A oltre due mesi dalla presentazione della piattaforma per il rinnovo del contatto integrativo aziendale e a sei mesi dalla sua scadenza, Rsu e lavoratori della Franke di Peschiera del Garda (Verona) – azienda leader nella produzione di lavelli in acciao, ... »


  9 luglio | Finmeccanica

Elsag Datamat: prima verifica sull’accordo di mobilità

Il 7 luglio a Genova si è svolto il primo incontro tra la direzione aziendale, le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm e la delegazione trattante in rappresentanza delle Rsudi Elsag Datamat per la verifica dell’andamento dell’accordo di mobilità firmato nel mese di marzo.  »


  8 luglio | Finmeccanica

Oan. Oltre il 25% dei lavoratori di Alenia Aeronavali vogliono il referendum!

Nonostante l’alto numero di lavoratori distaccati ed in trasferta, sono oltre 320 le firme raccolte dal comitato per il referendum abrogativo dell’accordo di ristrutturazione di Aeronavali.  »


  8 luglio | Aerospazio

Techno-Sky. Comunicato del gruppo

Dal 27 giugno al 1° luglio 2008, si è svolto il Referendum per l’approvazione dell’accordo integrativo che era stato siglato il 9 giugno u.s. dalla maggioranza dei componenti il Coordinamento nazionale Fim-Fiom-Uilm con 25 voti a favore e 4 contrari. »


  8 luglio | Ufficio Europa


  7 luglio | Segnalazioni

Eventi. Rilievo delle impronte digitali ai bambini rom. Prendete anche le nostre impronte

Il 7 luglio, a Roma, in Piazza Esquilino, dalle 17 alle 20, l'Arci, col sostegno dell'Aned, organizzerà una "schedatura" pubblica e volontaria, raccogliendo le impronte digitali delle cittadine e cittadini italiani che condividono la nostra protesta. Centinaia di impronte che invieremo al ministro con un messaggio: "siamo tutte e tutti rom".


  7 luglio | Cantieristica

Fincantieri. Aggiornamenti

. Riva Trigoso. Comunicato Fiom

. Rassegna stampa »


  7 luglio | Ufficio sindacale


  7 luglio | Finmeccanica

Oan. Oltre il 20% dei lavoratori di Alenia Aeronavali chiede di poter decidere

In soli tre giorni, è stata superata la soglia di firme prevista per l’indizione del referendum sull’accordo di ristrutturazione di Aeronavali. »


  4 luglio | Segretario generale

Rinaldini. Con i decreti il Governo sta pian piano e nel silenzio facendoci tornare indietro su tutto ciò che riguarda il lavoro

Dichiarazione di Gianni Rinaldini, segretario della Fiom-Cgil, all’attivo di Fim, Fiom, Uilm siciliane sulla piattaforma sullo sviluppo industriale dell’isola.   »


  4 luglio | Motociclo

Piaggio. Trattativa: primi passi avanti. Nuovi incontri l’11 e il 14 luglio

Nei giorni 2 e 3 luglio sono proseguiti gli incontri per il rinnovo dell’accordo aziendale. La situazione della trattativa è così articola  »

Ipotesi di piattaforma


  4 luglio | Elettrodomestici

Antonio Merloni. Comunicato sindacale

Si è tenuta stamane a Fabriano l’Assemblea di Gruppo dell’Antonio Merloni indetta da Fim Fiom Uilm, cui hanno partecipato i rappresentanti delle Istituzioni Locali.  »


  4 luglio | Finmeccanica

Telespazio. Comunicato sindacale

Il giorno 3 luglio a Roma si è riunito il Coordinamento nazionale per fare il punto sulle problematiche industriali e gestionali di Telespazio.  »


  4 luglio | Installazioni telefoniche

Ciet. Integrativo: confronto in fase complicata

Lunedì 30 giugno ad Arezzo si è tenuto l’atteso incontro tra la direzione Ciet impianti e il Coordinamento dei delegati RSU assistiti dalle organizzazioni sindacali nazionali e territoriali di Fim, Fiom, Uilm. »


  4 luglio | Multiservizi

Meccanizzazioni postali. Ministero aggiorna riunione a settembre. No ai tagli

Giovedì 3 luglio 2008 si è tenuto l’incontro presso il Ministero del Lavoro con le Organizzazioni sindacali, il Coordinamento RSU e le imprese Logos e Stac che detengono l’appalto delle meccanizzazioni postali dalla committente Elsag. »


  4 luglio | Cantieristica


  4 luglio | Siderurgia

Ferrosider: lavoratori in sciopero contro gli appalti nel processo produttivo

I lavoratori della Ferrosider di Ospitaletto, dal 27 di giugno sono in sciopero e presidiano la fabbrica per contrastare la decisione aziendale di ricorrere agli appalti nel processo produttivo. »


  4 luglio | Migranti

Storie. Giugno 2008: 185 migranti morti alle frontiere Ue, reportage da Israele

Rapporto Giugno 2008 - Almeno 185 morti alle frontiere Ue, di cui 173 solo nel Canale di Sicilia. Vittime anche alle Canarie, nel porto di Venezia e in Turchia, dove un cittadino somalo è stato ucciso da un proiettile durante una protesta in un campo di detenzione.»


  3 luglio | Fondi pensioni

Covip: Sulle modalità di adesione alle forme pensionistiche complementari. Regolamento

Pubblichiamo qui di seguito la delibera (29 maggio 2008) con cui la Covip approfondisce e regola le modalità di adesione ai Fondi pensione (sedi, informazioni e soggetti coinvolti), comprendendo, ad esempio,  anche  le sedi  territoriali delle parti istitutive e i patronati.


  3 luglio | Finmeccanica

Wass. Trattativa bloccata sul premio 7 e quadri

Nell’incontro 2 luglio tra la Direzione aziendale di Wass, le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm ed il Coordinamento nazionale Wass, sono stati comunicati i dati del consuntivo 2007, gli obiettivi del budget 2008 e gli importi del premio di risultato per il 2007 che verrà erogato con lo stipendio di luglio. »


  2 luglio | Salute e sicurezza

Testo Unico. Grave decisione presa dal Ministro del Welfare Sacconi

Nella conversione in legge del decreto legislativo n. 97 del 3 giugno 2008 che non tratta di materie relative alla salute dei lavoratori ma di materie fiscali nonché dell’intervento di sostegno finanziario all’Alitalia sono state inserite proroghe dei termini di applicazione di alcune norme del Testo Unico, che dalla data prevista del 29 luglio 2008 sono state spostate al 1 gennaio 2009. »


  2 luglio | Ufficio sindacale

Mercato del lavoro. Decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, "Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione Tributaria"

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n.147/2008, Supplemento ordinario 152 il Decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, che contiene tra l’altro numerose importanti modifiche e nuove norme in materia di mercato del lavoro e sviluppo delle attività produttive.  »


  2 luglio | Cantieristica


  2 luglio | Europa

Ces. Il Comitato esecutivo della Ces chiede all’UE un cambiamento di rotta

Si è tenuto nei giorni 24-25 giugno il Comitato esecutivo CES che ha discusso in particolare la situazione che si è determinata a seguito delle sentenze della Corte di Giustizia (Viking, Laval, Rueffert, Lussemburgo), dell’accordo del Consiglio sull’orario di lavoro, del referendum irlandese e, in materia di immigrazione, della direttiva rimpatri. »


  2 luglio | Cantieristica

Nuovi Cantieri Apuania. "Fim, Fiom, Uilm chiedono l'incontro a Letta"

Con la presente Le chiediamo di convocare un incontro urgente per esaminare la situazione dei Nuovi Cantieri Apuania di Marina di Carrara, le cui prospettive sono messe a grave rischio dalla decisione di Sviluppo Italia di procedere alla vendita della Società. »


  1 luglio | Segreterie nazionali

Morti Bianche. Un altro incidente mortale all’Ilva di Taranto

Antonio Alagni, dipendente della P&P di Petrosillo, un’azienda appaltatrice operante nell’acciaieria 1 dell’ILVA di Taranto, è morto nel primo pomeriggio di oggi, colpito dal bozzello (gancio) staccatosi da una autogrù semovente di proprietà dell’azienda appaltatrice. »

. Comunicato stampa delle Segreterie Fim, Fiom, Uilm di Taranto

. Cremaschi e Bardi (Fiom): “Dopo l’ennesimo incidente mortale a Taranto, siano chiamati a giudizio anche i responsabili Ilva rispetto alla catena degli appalti”


  1 luglio | Finmeccanica

Oan. Riprenditi i diritti.

Firma a favore del referendum tra tutti i lavoratori del gruppo per abrogare l’accordo separato sottoscritto da Alenia Aeronavali/Aeronautica con Fim-Cisl, Uilm-Uil, Failms-Cisal il 16 giugno 2008 »


 

Archivio aggiornamenti