La Fiom al Forum Sociale Europeo

 Malmoe, Svezia, 17-21 settembre 2008

 

L'impegno nel Forum sociale europeo, come in quello mondiale, è, fin dall'inizio  di questi processi, una scelta politica della Fiom  ed una occasione - particolarmente quest'anno - di partecipazione di sindacati  e movimenti sociali per ampliare conoscenze, legami, insomma, costruire reti, non solo telematiche, sempre più necessarie. Obiettivo centrale sarà la costruzione di iniziative e risposte alle politiche, sempre più orientate da scelte liberiste, della Unione Europea.

A Malmoe ci saranno, tra gli altri, seminari e assemblee sui temi della Europa sociale; del diritto del lavoro (sentenze della Corte europea); dell'impatto della globalizzazione sul sindacalismo europeo; del salario minimo (contrattazione o legge?); della flexsicurezza e precarietà; del rapporto est-ovest; della questione migranti.

Molte altre iniziative saranno dedicate all'ambiente e ai cambiamenti climatici, a possibili alternative economiche, alle donne, a diritti e democrazia nella Unione Europea, critica del Trattato di Lisbona.

Uno spazio "giovani" è stato organizzato dai sindacati tedeschi, in collaborazione con altri sindacati europei, tra cui la Fiom, che includerà anche diversi seminari (potete trovarli qui http://openesf.net/projects/union-youth/project-home ).  

La Fiom contribuisce anche alla creazione dello spazio "mediterraneo" MEDLINK (che fa seguito a un progetto iniziato due anni fa e il cui seminario vedete qui sotto). Altre informazioni su http://openesf.net/projects/medlink-mediterranean-links.

L'intero programma, che comprende una sessione di apertura il 17 settembre (in cui interverrà anche la Presidente, svedese, della CES alle 18),  200 seminari, 10 assemblee tematiche, la manifestazione al sabato pomeriggio, una sessione di chiusura il 21, preceduta dall' assemblea dei movimenti sociali per lanciare le iniziative e campagne per i prossimi mesi, verrà pubblicato nella prima settimana di agosto, ma altre informazioni possono già essere trovate sul sito.

Di seguito i seminari co-promossi dalla FIOM.

www.esf2008.org

  

DIGNITA' E CULTURA DEL LAVORO DI FRONTE AL MODERNO SFRUTTAMENTO. LE VOCI DI 100.000 METALMECCANICI. 

con Ftm-Cgt; Global Working class project; FSU-Francia; CC:OO-Spagna; sindacati e movimenti Europa centro-orientale

http://esf2008.org/registrations/merged/the-voices-of-100-000-metalworkers-struggles-for

 

EST E OVEST INSIEME: NUOVE LOTTE PER I DIRITTI SOCIALI E DEL LAVORO - DELOCALIZZAZIONI E MIGRAZIONI.  

con la rete Lavoro e Globalizzazione (IGMetall, Ftm-Cgt, Forum Sociale Romania, Sindacato Ford Russia, .....)

http://openesf.net/projects/east-and-west-together-new-struggles-for-work-and-social-rights/summary

 

RESPONSABILITA' EUROPEE E COMPLICITA' DELLE IMPRESE NELL'OCCUPAZIONE ISRAELIANA DEI TERRITORI PALESTINESI - STRATEGIE E AZIONI

con Action for Peace Italia, War on Want Gran Bretagna, Stop the Wall Palestina, Alternative Information Center Gerusalemme,

http://esf2008.org/registrations/merged/corporate-complicity-and-european-responsibility

 

MEDLINK. LEGAMI TRA SOCIETA' CIVILI NEL MEDITERRANEO. NUOVE LOTTE SOCIALI. DALLA COLONIZZAZIONE ALLE ZONE DI LIBERO SCAMBIO

con la rete Medlink (Arci, Fiom, Un Ponte per, Libera)

http://www.esf2008.org/registrations/merged/medlink-linking-civil-society-across-the