Agusta: Comunicato sindacale

Alla prima verifica vera viene confermata la bontà del accordo integrativo Agusta.

Alla verifica del consuntivo 2007, in pratica il premio erogabile in questi giorni, l’analisi congiunta tra azienda e sindacato ha prodotto dei risultati di tutto rispetto.

Il confronto sull’accordo sottoscritto il 4 luglio 2007 ha permesso che tutti gli stabilimenti, esclusa Benevento raggiungano un premio complessivo superiore ai 2.800 euro, con una parte consistente dei lavoratori che supererà i 2.900 euro.

Unità

Product Support

(sl/sc/lp)

2.890,00

Il Coordinamento nazionale Fim Fiom Uilm nell’esprimere soddisfazione per le ricadute economiche per i lavoratori considera necessario operare affinché, per il futuro, tutti gli stabilimenti siano messi in condizione di raggiungere gli stessi livelli di performance, riducendo così anche il differenziale sul P. d. R.

In modo particolare per quanto riguarda i risultati della produttività specifica sono necessari approfondimenti, in particolare nei siti dove i risultati economici sono inferiori alla media, per trovare soluzioni che permettano l’omogeneizzazione dei trattamenti per il futuro.

Le organizzazioni sindacali, in considerazione agli obiettivi ambiziosi sul piano delle consegne elicotteri del 2008, hanno riconfermato all’azienda la preoccupazione per lo stato di stress che investe tutti i livelli della struttura industriale e ha richiesto verifiche costanti con le RSU in funzione ai programmi stessi.

Agusta è un’azienda vitale per il paese che si sta sempre più internazionalizzando, il sindacato ritiene necessario, a fronte della sua espansione, valorizzarne l’insediamento sui siti nazionali e definire un piano di rafforzamento degli organici in funzione alle sfide del futuro.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 29 luglio 2008