Comunicato n. 48

Sirti: riprende confronto integrativo

 

Il 17 a Milano presso l’Assolombarda si è ripreso a discutere di integrativo.

Il Coordinamento, dopo ampia discussione, ha dato mandato alle Segreterie nazionali di verificare, su punti sindacalmente qualificanti, la possibilità di riaprire il confronto.

La Direzione Sirti, dopo aver ascoltato le rivendicazioni sindacali che hanno riguardato: la riduzione dei tempi viaggio, l’anticipo delle scadenze per gli aumenti previsti nelle tabelle trasferte e la scrittura più chiara di alcuni passaggi normativi, l’abolizione del doppio regime d’orario per i nuovi assunti, la modifica della percentuale relativa al regime di flessibilità, ha chiesto tempo per delle verifiche, e pur ribadendo la difficoltà del quadro industriale e di mercato in cui si trova tutto il settore, si è detta disponibile a proseguire il confronto.

Prossimi appuntamenti in programma il 5 settembre 2008 incontro tra direzione Sirti e Segreterie nazionali, l’11 settembre riunione di tutto il Coordinamento RSU Sirti e successivo incontro con la Direzione aziendale.

MOBILITA’ VOLONTARIA

Nella stessa giornata è stato confermato l’accordo sulla Mobilità lunga su base volontaria e incentivata tutt’ora in vigore. Accordo che cesserà definitivamente, il 31.12.2009, data ultima per accedere alle uscite incentivate (vedi allegato).

PERMESSI SINDACALI

L’uso, come sempre accorto dei permessi sindacali, anche in periodi impegnativi come questi primi sei mesi, da parte dei delegati RSU della Fiom, ha permesso di chiudere il primo semestre senza sofferenze. Su circa 5000 ore complessivamente disponibili, per tutti i delegati della Fiom, ne sono state utilizzate poco più di 2600 ore. Mentre risultano meno utilizzate, salvo eccezioni, le ore per attività di RLS (Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza). Questa importante attività va quindi un po’ implementata.

 

Fiom nazionale


 

Roma, 18 luglio 2008