Selex Sistemi Integrati: comunicato sindacale

Il 24 luglio si è svolto un incontro tra la Direzione aziendale di Selex Sistemi Integrati, le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm ed il Coordinamento nazionale di Selex Sistemi Integrati per fare il punto della situazione sulle questioni applicative del contratto integrativo aziendale (bacheca elettronica, professionalità, trasferte) a tutt’oggi in sospeso e per avviare, a seguito del lavoro della Commissione, una discussione di merito sul premio per i 7 livelli e Quadri.

Bacheca Elettronica:

A seguito della definizione del sistema e della sottoscrizione del relativo verbale, a partire dal 1 settembre la bacheca sarà operativa e nel corso della prima settimana di settembre si svolgerà l’attività formativa relativa all’uso di questo strumento.

Professionalità:

La Commissione si riunirà ai primi di settembre per affrontare e risolvere le criticità legate al disinquadramento, per individuare i nuovi profili finalizzati al riconoscimento delle figure operaie con elevata professionalità (con riferimento prioritario al 5 livello operario) e per definire un percorso complessivo che tenga conto anche delle questioni applicative derivanti dal CCNL.

Trasferte:

L’azienda ha riproposto l’intenzione di attivare unilateralmente una nuova procedura a partire dal 1 settembre 2008. Le OO.SS. ed il Coordinamento hanno confermato il proprio dissenso rispetto a tale procedura ed invitato l’azienda a fornire tutti gli elementi di merito necessari ad una valutazione compiuta della procedura stessa e per la formulazione di una controproposta articolata. La procedura così come definita dall’azienda infatti rischia di non riuscire nell’intento di efficientare il sistema e di ridurre i costi, ma di produrre solo un inutile accanimento sulle lavoratrici e sui lavoratori trasferisti, creando inoltre problemi concreti nello svolgimento della loro attività lavorativa. Dopo una lunga e complicata discussione, l’azienda si è dichiarata disponibile a fornire tali elementi già nei prossimi giorni ed a ritardare i tempi di entrata in vigore della procedura. Le OO.SS. ed il Coordinamento nell’ambito di un’apposita riunione formuleranno una controproposta all’azienda e nel mese di settembre si svolgerà un nuovo incontro per valutare se sussistono reali possibilità di superare le criticità ed i problemi dell’impostazione aziendale attraverso la definizione di una procedura condivisa.

7 livelli e Quadri:

L’azienda ha illustrato per la prima volta in sede di Coordinamento nazionale la propria proposta rispetto al meccanismo del nuovo premio (condiviso in sede di commissione), aggiungendo nuovi elementi di merito rispetto alla questione del consolidamento e degli importi del nuovo premio. Per quanto attiene al consolidamento, la proposta aziendale è del 50% della media dei premi percepiti negli ultimi tre anni. Nell’impostazione aziendale quindi l’importo complessivo (vecchio e nuovo premio), al raggiungimento di tutti gli obiettivi aziendali ed individuali, risulterebbe in un importo pari a quello del vecchio premio maggiorato del 18%.

Le OO.SS. ed il Coordinamento hanno preso atto degli elementi di novità, sottolineando con forza che sia sulla questione del consolidamento, che sull’importo complessivo, le distanze tra la proposta aziendale e l’impostazione sindacale sono più che significative. Hanno quindi invitato l’azienda a svolgere un’ulteriore riflessione al fine poter riprendere al più presto una trattativa di merito che consenta avanzamenti reali e tangibili al fine di dare finalmente una risposta compiuta a quanto definito in sede di contratto integrativo aziendale.

A fronte di quanto qui riportato, risultano evidenti le distanze tra la posizione aziendale e quella sindacale, in particolare sulle questioni delle professionalità, delle trasferte e del premio per i 7 livelli e Quadri. Quindi contestualmente al percorso di incontri qui illustrato, alla ripresa delle attività dopo la chiusura estiva dell’azienda, le OO.SS. avvieranno una serie di assemblee informative in tutti i siti di Selex Sistemi Integrati, sia rispetto alle singole questioni, che per valutare la situazione complessiva dell’azienda dal punto di vista industriale e delle condizioni di lavoro, anche in funzione della necessità di costruire eventuali iniziative condivise per modificare e far avanzare le posizioni aziendali.

Fim-Fiom-Uilm nazionali

Coordinamento nazionale Selex Sistemi Integrati