Antonio Merloni. Comunicato sindacale

Si è tenuta stamane a Fabriano l’Assemblea di Gruppo dell’Antonio Merloni indetta da Fim Fiom Uilm, cui hanno partecipato i rappresentanti delle Istituzioni Locali.

Anche alla luce dei recenti cambiamenti dell’assetto azionario e del Consiglio di Amministrazione, nonché alla luce dell’incontro tenutosi ieri presso il Ministero dello Sviluppo Economico, nel corso dell’assemblea è stata discussa la difficilissima situazione che l’Antonio Merloni sta attraversando e le linee della futura azione sindacale.

In particolare è emerso che:

1. il recente passaggio azionario da Antonio Giovanna Merloni ed il completo rinnovamento del Consiglio di Amministrazione attestano la consapevolezza aziendale di dover attuare un cambiamento profondo ed urgente.

2. L’ Antonio Merloni dovrà al più presto realizzare le azioni indispensabili per generare liquidità e per far fronte con continuità alle necessità produttive.

3. Fim Fiom Uilm seguiranno le azioni dei neo nominati advisor finanziari ed industriali e spingeranno l’Antonio Merloni ad elaborare un nuovo piano utile ad uscire dalla crisi anche attraverso la ricerca di un nuovo partner industriale.

4. Le istituzioni a cominciare dal Governo saranno coinvolte nello sforzo di salvaguardare un’industria storica del nostro paese e soprattutto di salvaguardare i 3500 dipendenti e le migliaia di lavoratori dell’indotto.

Un prossimo incontro è previsto per la fine di luglio ed il tavolo ministeriale sarà riconvocato non appena il Consiglio di Amministrazione dell’Antonio Merloni avrà aggiornato il piano finanziario ed industriale.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 4 luglio 2008