Gruppo Ibm: un percorso comune

 

Il 15 luglio 2008 presso la sede della Filcams-Cgil nazionale in Roma, si sono riunite le rappresentanze sindacali delle aziende del gruppo IBM Italia, (erano presenti le RSU/RSA di GlobalValue Services , IBM, Mediosystem e Sistemi Informativi di varie sedi) e le Organizzazioni Sindacali nazionali e territoriali della Fim, Fiom e Uilm, per i metalmeccanici e nazionali per Filcams, Fisascat e Uiltucs per il terziario, distribuzione e servizi.

Nel corso dell'incontro si è svolto un partecipato ed ampio dibattito dal quale sono emerse le seguenti necessità prioritarie:

  1. integrare fortemente le politiche sindacali tra le varie RSU delle aziende del gruppo sia a livello nazionale che europeo e continuare ad informare costantemente i lavoratori;

  2. urgenza d'individuare azioni incisive finalizzate ad ottenere un tavolo negoziale unitario per esaminare e discutere il piano industriale globale con particolare attenzione alle prospettive occupazionali di tutte l aziende del gruppo IBM Italia.

Proprio al fine della maggiore integrazione e rappresentanza comune delle varie realtà, le RSU di tutte le società del gruppo, dopo ampia discussione nel merito hanno inoltre deciso di dare mandato alle Organizzazioni Sindacali Fim, Fiom e Uilm di formalizzare, nelle sedi e nei modi opportuni, le nomine dei delegati italiani al CAE IBM che saranno: titolare S. Virdis e sostituto L. Bassetti; inoltre si è deciso l'allargamento della Commissione Internazionale e la sua composizione; in particolare la commissione sarà formata da:

  • 4 componenti, gia eletti, per l'IBM Italia;

  • 2 componenti per ciascuna delle RSU/RSA delle altre aziende controllate (i cui nomi saranno comunicati dai rispettivi coordinamenti nel più breve tempo possibile e non oltre la fine di luglio).

Gli scopi della commissione saranno molteplici: supportare le attività connesse al CAE, trasmettere le informazioni alle varie RSU/RSA, elaborare e analizzare le informazioni ricevute, etc..

Tutti i partecipanti hanno assunto l'impegno di sviluppare, in tempi brevi, iniziative utili a garantire una puntuale informazione tra i lavoratori sui possibili scenari, sia dal punto di vista degli assetti societari, che di possibili riorganizzazioni, e di studiare forme e modalità delle iniziative di lotta che dovessero rendersi necessarie per la tutela degli interessi di tutti i lavoratori delle aziende del gruppo IBM Italia.

In particolare tutte le RSU/RSA presenti danno mandato alle Organizzazioni Sindacali nazionali di chiedere un incontro congiunto all'IBM presso il ministero delle attività produttive per discutere delle prospettive occupazionali e gli aspetti industriali delle società del gruppo IBM.

 

Fim, Fiom, Uilm/Filcams, Fisascat, Uiltucs Nazionali

RSU IBM

RSU/RSA Sistemi Informativi

RSU GlobalValue Services

RSU Mediosystem

 

Roma, 17 luglio 2008