COMUNICATO STAMPA

Wärtsilä Italia. Fiom: siglato nel gruppo, a Trieste, l’accordo integrativo. Tra martedì 29 e mercoledì 30 assemblee informative e referendum

La Segreteria nazionale della Fiom-Cgil ha diffuso oggi il seguente comunicato.

“Sabato 26 luglio, al termine di una no stop durata 24 ore e accompagnata dalla mobilitazione dei lavoratori, che venerdì 25 hanno presidiato i cancelli dello stabilimento di Trieste, i sindacati dei metalmeccanici e l’Azienda hanno siglato l’accordo integrativo di Wärtsilä Italia.”

“L’intesa, di durata quadriennale, prevede un aumento salariale medio mensile (tra cifre fisse e variabili) pari a 274 euro. A settembre di quest’anno verranno erogati 800 euro di una tantum in un’unica tranche.”

“Per fronteggiare l’incremento dei carichi di lavoro, è stato concordato un aumento dell’organico (che a fine 2007 registrava 1.401 unità) fino a 1.540 unità e, contestualmente, il contingentamento del personale delle ditte in appalto da utilizzare nei processi di produzione chiave; ditte che non potranno superare le 90 unità.”

“L’accordo contiene anche importanti novità normative relative a part time e diritto allo studio; orario e organizzazione del lavoro; inquadramento; formazione; sicurezza, salute ed ambiente.”

“Martedì 29 luglio si svolgeranno le assemblee per informare i lavoratori sui contenuti dell’ipotesi di accordo. Mercoledì 30 si svolgerà il referendum. Se l’ipotesi verrà approvata, si procederà alla firma definitiva dell’intesa.”

Wärtsilä Italia appartiene alla multinazionale finlandese Wärtsilä (motori marini e di applicazione terrestre) e si articola su un importante stabilimento di produzione sito a Trieste e su una rete di Service Centers presenti a Genova, Livorno, Civitavecchia, Napoli, Taranto, Messina e Augusta.

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 28 luglio 2008