Engineeting.it. Comunicato sindacale

 

E' proseguita in data odierna la trattativa per l’istituzione del Premio di Risultato in Engineering.it.

Prima di entrare nel merito del Premio le OO.SS. hanno chiesto informazioni sull’andamento del processo di riorganizzazione esplicitando le preoccupazioni dei lavoratori per l’aumento del numero delle persone non allocate. L’azienda ha dichiarato l’esigenza di chiudere il bilancio semestrale per poter dare il quadro della situazione ed ha confermato che Engineering.it mantiene la titolarità delle commesse, che il nuovo organigramma prefigura la situazione organizzativa futura e che la formalizzazione della riorganizzazione avverrà con l’utilizzo delle procedure di legge previste. Le OO.SS. hanno sottolineato l’esigenza di avere informazioni specifiche su questo argomento che considerano molto delicato e, per tale motivo, procederanno immediatamente a richiedere un incontro in sede ministeriale .

Per quanto riguarda il Premio di Risultato la trattativa non ha fatto alcun passo in avanti. L’Azienda, pur confermando la disponibilità a discutere sia del valore della soglia minima del valore di EBITDA di Gruppo utile all’erogazione del premio sia della combinazione di parametri di redditività, produttività e qualità che possono comporre il valore del premio stesso, mantiene la posizione, già espressa nel corso dei precedenti incontri, per cui il PdR può essere erogato solo al raggiungimento di una redditività aziendale che produca le risorse economiche da dedicare al premio. Le OO.SS. hanno ribadito la loro contrarietà al meccanismo proposto perché fa dipendere la parte variabile della retribuzione non solo dall’impegno e dal merito dei lavoratori ma, in modo sostanziale, dalle scelte strategiche aziendale sulle quali poco i lavoratori possono influire. Per questo le OO.SS. hanno riproposto l’articolazione del premio su più parametri per consentire che il contributo specifico dei lavoratori possa, a fronte del raggiungimento di un risultato, realizzare l’erogazione del premio corrispondente.

Il giudizio delle OO.SS. sul risultato dell’incontro è fortemente critico, sia perché la trattativa sul PdR è in una situazione di stallo, sia perché, sollecitando l’azienda sul tema dell’assorbimento dei superminimi, le risposte confermano la posizione aziendale. Per quanto riguarda gli incrementi economici previsti per i mesi di Gennaio e Settembre 2009 l’Azienda deciderà se assorbire o meno a ridosso delle scadenze, ma ha comunque confermato che la scelta di assorbire sempre e comunque è una scelta strategica.

Le OO.SS., nel rinviare la trattativa ad un prossimo appuntamento, hanno sostenuto l’esigenza che il negoziato si concluda sia per definire l’erogazione della somma di 300 € già concordata a titolo di erogazione del PdR per il 2008, sia per definire gli indicatori del Pdr 2008 con erogazione 2009.

Il prossimo incontro si terrà il 9 settembre e, per quanto riguarda le OO.SS., sarà l’incontro conclusivo. E’ evidente che ove non si delineasse un’intesa possibile occorrerà mettere in campo tutte le iniziative sindacali necessarie.

 

Il Coordinamento nazionale Rsu ENGINEERING.IT

Fim, Fiom, Uilm nazionali

 

Roma, 14 luglio 2008