I nodi al pettine

Il Coordinamento Nazionale di Fim, Fiom, Uilm assieme alle RSU della Wartsila Italia SpA nell’ultimo incontro con l’Azienda avvenuto Giovedì 10 luglio, hanno registrato finalmente un passo in avanti nella trattativa per il rinnovo del contratto aziendale. La vertenza però non è affatto conclusa. L’incontro concordato per il prossimo 24 ed il 25 luglio diventa quindi decisivo.

Nell’incontro di ieri la trattativa si è sbloccata, ma permangono ancora dei problemi che devono essere assolutamente risolti e su cui la dirigenza di Wartsila Italia deve fare una riflessione attenta, atta a determinare un ulteriore avvicinamento rispetto alle richieste fatte, perché nonostante la valutazione del coordinamento sulla giornata di ieri sia tutto sommato positiva, le distanze sul salario e su alcuni elementi della parte normativa sono ancora notevoli.

La questione più importante da risolvere riguarda la quota di salario fisso. L’azienda infatti, nonostante abbia rimosso e superato un’obiezione di principio, ha fatto una proposta ancora esigua e quindi inaccettabile. Sul complessivo degli elementi retributivi, nonostante ci siano delle aperture apprezzabili, permangono distanze considerevoli da colmare.

Sulla parte normativa l’azienda risponde su quasi tutti i punti, presentando un proprio testo. La delegazione di FIM FIOM UILM presa visione del suo contenuto, pone l’accento su una complessiva disponibilità dell’azienda a trattare senza pregiudiziali sulla parte normativa e in cui vengono date risposte anche complete e positive su diversi punti della nostra piattaforma. Su alcuni nodi importanti ancora da sciogliere quali ORGANICI, APPALTI e ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO il coordinamento nazionale presenterà degli emendamenti che saranno discussi nei prossimi incontri.

Il Coordinamento Nazionale FIM FIOM UILM vuole infine rimarcare l’importanza che avrà l’incontro del 24 e 25 Luglio; giornate che diverranno decisive per il delinearsi di una chiusura positiva di questa vertenza.

Per queste ragioni, permane il blocco totale di qualsiasi forma di lavoro straordinario e delle flessibilità, con presidi ai cancelli il Sabato.

Inoltre MARTEDI’ 15 si svolgerà un’assemblea generale per tutti i lavoratori e le lavoratrici in cui sarà spiegato nel dettaglio l’andamento complessivo della trattativa in corso.

Coordinamento Nazionale Fim, Fiom, Uilm

Wartsila Italia SpA