Trattativa Piaggio in stallo: aggiornata al 1° settembre. Proclamata la mobilitazione per ottenere un buon accordo aziendale

La trattativa del 21 e 22 luglio non ha consentito di giungere ad un’ipotesi d’accordo per il rinnovo del contratto aziendale.

Questo perché l’Azienda ha avanzato proposte insufficienti sul salario e sull’ambiente di lavoro. In materia di mercato del lavoro, poi, ha modificato le precedenti disponibilità per la costituzione in Piaggio di un bacino di riferimento onde riconoscere, ai contratti a termine, il diritto di precedenza per l’assunzione in base alle giornate lavorative effettuate (anzianità aziendale).

La Delegazione sindacale ha ribadito unitariamente la necessità che:

• l’accordo aziendale contenga coerenti soluzioni economiche su tutti i punti della piattaforma (incremento PdR, consolidamento sul premio ferie, indennità per lavoro vincolato, aumento maggiorazioni per banca-ore, istituzione sanità integrativa, assistenza all’infanzia)

• sul mercato del lavoro sia istituito un bacino aziendale in grado di stabilizzare sia gli attuali part-time verticali che contratti di lavoro a termine

• si delinei un percorso con tempi certi d’interventi e di investimenti per migliorare le condizioni ambientali sul terreno del microclima ed il metodo di confronto in azienda in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Di fronte a questo stallo della trattativa l’Azienda ha proposto di aggiornare il negoziato all’1 e 2 settembre 2008, impegnandosi ad avanzare una nuova proposta complessiva comprendente il consolidamento occupazionale.

Nel prendere atto di tale posizione FIM-FIOM-UILM nazionali, territoriali e la delegazione RSU, a sostegno delle richieste sindacali, hanno deciso di proclamare un pacchetto di 8 ore di sciopero ed il blocco del lavoro straordinario.

Su tali basi saranno convocate nei prossimi giorni le assemblee in sciopero e definite prime iniziative di mobilitazione.

Il contratto aziendale è un diritto delle lavoratrici e dei lavoratori della Piaggio che deve trovare una rapida e positiva conclusione.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Fim, Fiom, Uilm territoriali Pisa