Trattativa Piaggio in stallo: aggiornata al 1° settembre. Proclamata la mobilitazione per ottenere un buon accordo aziendale
La trattativa del 21 e 22 luglio non ha consentito di giungere ad un’ipotesi d’accordo per il rinnovo del contratto aziendale. Questo perché l’Azienda ha avanzato proposte insufficienti sul salario e sull’ambiente di lavoro. In materia di mercato del lavoro, poi, ha modificato le precedenti disponibilità per la costituzione in Piaggio di un bacino di riferimento onde riconoscere, ai contratti a termine, il diritto di precedenza per l’assunzione in base alle giornate lavorative effettuate (anzianità aziendale). La Delegazione sindacale ha ribadito unitariamente la necessità che:
Di fronte a questo stallo della trattativa l’Azienda ha proposto di aggiornare il negoziato all’1 e 2 settembre 2008, impegnandosi ad avanzare una nuova proposta complessiva comprendente il consolidamento occupazionale. Nel prendere atto di tale posizione FIM-FIOM-UILM nazionali, territoriali e la delegazione RSU, a sostegno delle richieste sindacali, hanno deciso di proclamare un pacchetto di 8 ore di sciopero ed il blocco del lavoro straordinario. Su tali basi saranno convocate nei prossimi giorni le assemblee in sciopero e definite prime iniziative di mobilitazione. Il contratto aziendale è un diritto delle lavoratrici e dei lavoratori della Piaggio che deve trovare una rapida e positiva conclusione.
Fim, Fiom, Uilm territoriali Pisa Rsu Piaggio
Roma, 22 luglio 2008 |