Orario di lavoro, e-Geos, Mezzi Mobili e PdR

Il giorno 9 luglio a Roma si è tenuto un incontro tra la Direzione Aziendale di Telespazio e le Segreterie Nazionali Fim-Fiom-Uilm più le RSU di tutte le Sedi. All’ordine del giorno la “rivisitazione orari di lavoro nei turni avvicendati” . In apertura del tavolo le OO.SS. hanno colto l’occasione per fare il punto della situazione sulle problematiche industriali e gestionali di Telespazio già segnalate nel comunicato del Coordinamento Nazionale Fim-Fiom-Uilm dello scorso 3 luglio.

Nello specifico la Direzione Aziendale Telespazio, su sollecitazione sindacale, ha dichiarato:

• EGEOS : Non si aprirà alcuna procedura di Cessione Ramo d’Azienda se prima non saranno date risposte chiare rispetto al piano industriale, assetto societario e missione produttiva dell’azienda EGEOS. Per quanto riguarda il passaggio dei lavoratori Telespazio ad e-Geos ,dovranno essere trovate congiuntamente con le OO.SS., soluzioni ai vari nodi negoziali che inevitabilmente si apriranno.

• MEZZI MOBILI : Sono in corso investimenti per 4 nuove stazioni trasportabili che integreranno a breve la flotta a disposizione dei clienti. In ogni caso è necessario approfondire gli aspetti organizzativi ed industriali del settore per fare piena luce su quelle che possono essere le prospettive future.

• PdR : Confermata la disponibilità a verificare, mediante l’Osservatorio nazionale misto Sindacato/Azienda, l’andamento economico della semestrale rispetto all’obiettivo previsto per l’anno in corso (al quale è vincolato il PdR dei dipendenti).

• ORARIO DI LAVORO : Nel corso dell’incontro si è aperto il confronto per la rivisitazione delle matrici dei turni avvicendati, allo scopo di renderle coerente alle nuove normative. Dalla D.A. è stata avanzata una ipotesi di nuova matrice per i turni simmetrici, da utilizzare nelle Stazioni Operative, propedeutica al raggiungimento di una rivisitazione complessiva anche sui turni asimmetrici, con matrice da utilizzare in tutta l’Azienda dove la turnazione simmetrica non è necessaria. Rispetto alla proposta aziendale sulle matrici “simmetriche”, da parte sindacale sono emerse delle perplessità che andranno ben approfondite e discusse anche con i lavoratori coinvolti.

Tutte le questioni aperte saranno affrontate nel mese di settembre p.v. (per quanto concerne le vicende inerenti a EGeos e Mezzi mobili all’incontro parteciperà anche l’Amministratore delegato). Nello stesso mese le OO.SS. si aspettano una apertura di dialogo in merito all’applicazione del Protocollo Finmeccanica per 7 e 7Q.

In chiusura la Delegazione Sindacale ha ribadito la necessità che la D.A. si concentri nei prossimi mesi per un rilancio industriale delle Stazioni di Scansano e Lario, ad oggi ancora penalizzate sul piano strategico.

Al termine dell’incontro, la Delegazione Sindacale si è trattenuta in Coordinamento Unitario ed ha valutato positivamente le buone intenzioni espresse dalla controparte aziendale aspettandosi che i fatti siano conseguenti alle dichiarazioni espresse sui capitoli sopraindicati

Segreterie Nazionali Fim Fiom Uilm

Coordinamento RSU Telespazio