ULTIMI AGGIORNAMENTI

  31 maggio | Ufficio stampa

Contratto metalmeccanici. Fim, Fiom, Uilm: il referendum approva la piattaforma

I risultati, non ancora definitivi, del referendum indetto dai sindacati metalmeccanici sulla piattaforma rivendicativa per il prossimo rinnovo contrattuale della categoria consentono di affermare che la piattaforma stessa è stata approvata con largo consenso. »


  31 maggio | Salute e sicurezza

Rls. Comma 1198 della legge "Finanziaria 2007"

Oggi al Senato si è conseguito il positivo obiettivo di cancellare la incredibile norma contenuta nella finanziaria, nel comma 1198, che  annullava la possibilità dei controlli, in materia di sicurezza sul lavoro, delle Asl e degli ispettori del lavoro, alle imprese che avevano presentato istanza di regolarizzazione fiscale.»


  31 maggio | Cantieristica

Fincantieri. Sciopero improvviso a Monfalcone. Occupata la sala del consiglio comunale. In corso un incontro con il sindaco.

Nello stabilimento più grande del Gruppo Fincantieri si è svolta stamane un’iniziativa di protesta contro la quotazione in Borsa e la privatizzazione del Gruppo. »

(Fiom news, 31 maggio 2007, ore 11.00)

- Aggiornamenti: rassegna stampa.

- Fincantieri. Fiom: la Regione Liguria vota un ordine del giorno che chiede alla Giunta di farsi parte attiva affinché sia sospesa la decisione di quotare in Borsa il Gruppo


  31 maggio | Finmeccanica

Eunics. Comunicato sindacale

La nota dell’Amministratore Delegato, inviata ai lavoratori in risposta al comunicato sindacale a seguito del coordinamento del 23 maggio 2007, contiene affermazioni gravi, calunniose e false nei confronti delle Oo.Ss. e delle Rsu, sulla quale ci riserviamo di ricorrere nelle sedi più opportune.  »


  31 maggio | Finmeccanica

Gfi Italia. Comunicato sindacale

Il 28 c.m. si è svolto l’incontro presso la UIR di Roma, come previsto a seguito della procedura di licenziamento collettivo aperta dall’Azienda in data 8 maggio. »


  31 maggio | Finmeccanica

AnsaldoBreda. Comunicato del Coordinamento nazionale

Il 30 maggio si è svolto il terzo incontro tra le Oo.Ss. e i responsabili aziendali di Ansaldo Breda. L’Azienda ha messo in evidenza la necessità di realizzare un accordo quadro condiviso con il Sindacato per accelerare il processo di risanamento del Gruppo Ansaldo Breda. »


  31 maggio | Finmeccanica

Selex Communications. Comunicato sindacale

Al termine delle Assemblee di consultazione che si sono svolte in tutti i siti di Selex Communications sull’ipotesi di accordo del piano di riorganizzazione, siglata il giorno 16 maggio u.s. tra Fim, Fiom, Uilm nazionali, territoriali, il Coordinamento nazionale e l’Azienda, i lavoratori della Selex hanno dato un giudizio positivo. »


  31 maggio | Multiservizi

Siram. Via al confronto sulla piattaforma

Giovedì 24 maggio 2007, si è tenuto a Milano, l’incontro annuale tra la Direzione Siram , le Organizzazioni sindacali e il Coordinamento dei delegati Rsu della Siram. Nell’incontro è stata presentata dalle organizzazioni sindacali la piattaforma integrativa per il contratto aziendale. »


  30 maggio | Ufficio stampa

Contratto metalmeccanici. Fim, Fiom, Uilm: raggiunto il quorum che valida il referendum sulla piattaforma rivendicativa


  30 maggio | Ufficio stampa

Fincantieri. Fiom: la Regione Liguria vota un ordine del giorno che chiede alla Giunta di farsi parte attiva affinché sia sospesa la decisione di quotare in Borsa il Gruppo

- Aggiornamenti: solidarietà ai lavoratori e rassegna stampa.

- Il Governo convoca un nuovo incontro a Palazzo Chigi.


  30 maggio | Finmeccanica

Hr-Gest (ex Elsag-Gest): Data Management si sottrae al confronto presso il Ministero

In assenza di sviluppi relativi alla situazione di HR GEST, le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm il 3 maggio scorso hanno richiesto una nuova convocazione di tutte le parti presso il Ministero per lo Sviluppo Economico.  »


  30 maggio | Ufficio sindacale

Mercato del Lavoro. Relazioni del ministro Cesare Damiano

Le relazioni che il ministro del Lavoro Cesare Damiano ha tenuto ai tavoli di concertazione tra Governo e parti sociali su “Tutele, mercato del lavoro e previdenza”  e “Competitività e produttività”.


  30 maggio | Installazioni telefoniche

Sirti. È prevalso il buon senso: sciopero revocato.

La sicurezza è un terreno dove le parti - lavoratori, i loro rappresentanti, l’impresa - devono attuare un confronto costruttivo, sereno e partecipato, al fine di attivare ogni utile iniziativa per realizzare la piena sicurezza dei lavoratori. »


  30 maggio | Ufficio sindacale

Inps. Circolare n° 90 del 23 maggio 2007

 L’Inps ha modificato (vedi allegato) alcune importanti disposizioni della Legge 104/92 relative alla fruizione di permessi sia per i lavoratori che hanno un figlio minorenne con un handicap grave oppure sia per i lavoratori che assistono una persona, parente entro il 3° grado, sempre con un grave handicap. »


  30 maggio | Finmeccanica

Alenia aeronavali. Comunicato sindacale

Nei primi giorni di maggio si è svolto un incontro tra il Coordinamento nazionale Alenia aeronavali e la Direzione aziendale. 
Nel corso dell’incontro l’Azienda ha illustrato i dati della trimestrale da dove emergono ancora dei problemi economico-gestionali.
»


  29 maggio | Ufficio sindacale

Pensioni. Comunicati, documenti, odg dai territori e dalle Rsu

Il 31 maggio proclamato da Fim, Fiom, Uilm e Fismic sciopero di 2 ore di tutti i 9.000 metalmeccanici del sito di Melfi, Fiat Sata e indotto sulle pensioni. »


  29 maggio | Ufficio Europa

Nokia Siemens. Tutti i sindacati in Europa si oppongono al piano di ristrutturazione

I rappresentanti dei sindacati del network Nokia Siemens in Europa si sono incontrati il 25 di maggio convocati dalla Federazione Europea dei metalmeccanici per discutere il piano di ristrutturazione annunciato dalla direzione aziendale.  


  28 maggio | Segnalazioni

Inchiesta Fiom. Raccolti i primi 35.000 questionari »


  28 maggio | Fondi pensione

Tfr: qualche avvertenza, con particolare riguardo al mondo delle piccole e medie imprese metalmeccaniche.

Essendo giunti alla fase finale del semestre dedicato alla scelta relativa alla collocazione del Tfr (la scadenza è il 30 giugno), riteniamo utile qualche ulteriore avvertenza, con particolare riguardo al mondo delle piccole e medie imprese metalmeccaniche.  »


  28 maggio | Fiomnet

Fiomnet. E' on line il nuovo sito internet della Fiom di Bergamo all'indirizzo www.fiom.bergamo.it   »


  25 maggio | Eventi

Ccnl. Assemblea dei 500 Fim, Fiom, Uilm.

Dispositivo finale | Ordini del giorno | Foto | Comunicati

- Contratto metalmeccanici. Fim, Fiom, Uilm: l’Assemblea dei 500 invita i lavoratori a sostenere la piattaforma rivendicativa nel referendum del 28, 29 e 30 maggio   »


  25 maggio | Artigiani

Artigianato metalmeccanico: sciopero generale il 28 giugno 2007 per il diritto al Contratto nazionale

L’Assemblea Nazionale dei delegati e delle delegate delle aziende del settore artigiano metalmeccanico di Fim, Fiom, Uilm, riunita il 24 maggio 2007 a Roma, per valutare lo stato della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale [...]  ritiene grave la decisione delle associazioni artigiane di rompere le trattative sottraendosi così dal confronto negoziale. »


  25 maggio | Fincantieri

Fincantieri: Giordano, no a Borsa e privatizzazione.

(Ansa) - Ancona, 25 mag, 14.50

- Rassegna stampa del 25 maggio »


  25 maggio | Installazioni telefoniche

Eunics. Prosegue la campagna antisindacale.

Mercoledì 23 maggio 2007, Fim-Fiom-Uilm e il Coordinamento Eunics,  si sono riuniti a Milano per una analisi della grave situazione complessivamente creatasi in azienda. Per responsabilità dell’azienda vi erano importanti assenze di tutto il centro-sud. »


  25 maggio | Installazioni telefoniche

Ciet: integrativo aziendale n.9. Avviata la trattativa

Lunedì 21 maggio 2007, ad Arezzo c’è stato il primo incontro ufficiale sulla trattativa per l’integrativo Ciet. L’incontro è iniziato con un’articolata esposizione della situazione economica e produttiva presente in Ciet da parte della Direzione »


  25 maggio |  

Galileo Avionica: informativa annuale 2007

Il 21 maggio 2007 a Firenze si è svolto l’incontro del Coordinamento Nazionale di Galileo Avionica con l’Amministratore Delegato e la Direzione Risorse Umane per l’informativa annuale. »


  25 maggio | Salute e sicurezza

Rls. Lettera d'appello al Presidente della Repubblica per l'abrogazione del comma 1198 della legge "Finanziaria 2007"»


  24 maggio | Ufficio stampa

Pensioni. Fiom: si estende il movimento unitario di lotta nelle aziende metalmeccaniche.  

Si estende sul territorio anche al Sud, e si prolunga nel tempo, il movimento di lotta iniziato a metà maggio nelle aziende metalmeccaniche e relativo alla questione della riforma del sistema previdenziale.  »


  24 maggio | Installazioni telefoniche

Sirti: sospensioni ministeriali

Stante la lettera pervenutaci dal ministero del Lavoro, che alleghiamo, con la quale convoca un incontro urgente in riferimento alla vicenda Sirti, »


  24 maggio | Ufficio sindacale

Pensioni. Comunicati, documenti, odg dai territori e dalle Rsu

Il 31 maggio proclamato da Fim, Fiom, Uilm e Fismic sciopero di 2 ore di tutti i 9.000 metalmeccanici del sito di Melfi, Fiat Sata e indotto sulle pensioni. »


  24 maggio | Informatica

Ibm. Per il rinnovo del contratto aziendale Ibm

Le prime quattro ore di lunedì 28 maggio, scioperiamo tutti per ottenere il rinnovo del nostro Contratto Aziendale.  

- volantino


  23 maggio | Ufficio stampa

Fincantieri/2. Fiom: “Fabbisogno finanziario, l’Azienda raddoppia: 800 milioni non bastano più”

“Man mano che si discute del piano industriale che dovrebbe motivare la quotazione in Borsa della Fincantieri si fanno interessanti scoperte. »


  23 maggio | Ufficio stampa

Fincantieri/1. Fiom: scioperi di protesta contro la quotazione in Borsa. Oggi, manifestazioni e cortei a Monfalcone, Genova, La Spezia e Ancona

Anche oggi sono proseguiti gli scioperi di protesta negli stabilimenti del gruppo Fincantieri. La settimana scorsa, infatti, il Coordinamento nazionale Fiom-Cgil del Gruppo aveva dichiarato uno sciopero di 2 ore, le cui modalità erano state affidate alla gestione delle Rsu.  »   


  23 maggio | Ufficio Europa

Federazione europea dei metalmeccanici.  

Congresso 2007: Lisbona, 6 e 7 giugno

Documenti e materiali »


  23 maggio | Ufficio stampa

Lavoro. Cremaschi (Fiom): "No alla triennalizzazione dei Contratti nazionali"

“Alcuni esponenti del Governo hanno rilasciato dichiarazioni favorevoli alla triennalizzazione dei Contratti nazionali. La Fiom si è sempre dichiarata contraria a questa impostazione  » 


  23 maggio | Fincantieri

Fincantieri raddoppia. 800 milioni non bastano più.

L’incontro di ieri a Roma governo Fincantieri sindacati.

Man mano che si discute del piano industriale che dovrebbe motivare la quotazione in Borsa della società si scoprono altre cose.»  


  23 maggio | Informatica

Engineering, Esel, Caridata. Trattative interrotte

Nonostante le dichiarazioni iniziali di disponibilità al confronto, nei fatti negano il negoziato sulla piattaforma. »  


  22 maggio | Informatica

Trattativa Esel: anche questo tavolo si interrompe

Il 21 maggio si è svolto il previsto incontro con la Direzione Esel sulla piattaforma integrativa. L’incontro precedente si era concluso con la richiesta fatta dal sindacato all’azienda di modificare le posizioni di chiusura dalla stessa espresse su numerosi punti della piattaforma. »


  22 maggio | Segna;azioni

Manifestazione nazionale. Con l’altra America. Fermiamo tutte le guerre di Bush.

Sabato 9 giugno p.v. sarà a Roma il Presidente degli Stati Uniti d’America George W. Bush. La Fiom, insieme ad altre associazioni, promuove una manifestazione nazionale a Roma a partire dalle ore 15 del 9 giugno contro tutte le guerre di Bush.  »  

www.nobush2007.org


  22 maggio | Ufficio sindacale

Ccnl. Elemento perequativo

Come definito dall’accordo di rinnovo della parte economica del Ccnl del 19 gennaio 2006, con la retribuzione di giugno prossimo deve essere erogata la somma annua di 130 euro  »  


  21 maggio | Ufficio stampa

Ibm. Potetti (Fiom): “L’Azienda offre 6 euro di aumento mensile nella trattativa per l’integrativo di Gruppo. E’ un segnale preoccupante di debolezza industriale”

“Dopo aver registrato più volte le nette posizioni di chiusura della Ibm sui temi posti dalla piattaforma sindacale, si sono interrotte le trattative per l’accordo integrativo aziendale.”   »  


  21 maggio | Cantieristica

Cantieristica. Comunicato delle Segreterie Fim, Fiom, Uilm di Venezia

Un altro operaio morto sul lavoro al cantiere navale De Poli di Pellestrina (Venezia) a pochi mesi di distanza da un altro incidente mortale   »


  18 maggio | Telecomunicazioni

Nokia-Siemens: no alla dismissione delle produzioni. No agli esuberi

La Nokia Siemens sta per decidere che in Italia i due stabilimenti produttivi (Cassina de Pecchi e Marcianise) non sono più di interesse dell’alleanza e quindi sta pensando di risolvere il problema cedendoli al miglior acquirente; inoltre ha dichiarato che comunque il 15% degli esuberi previsti per tutto il Gruppo toccherà anche l’Italia.   »  


  18 maggio | Artigiani

Ccnl. Le associazioni artigiane metalmeccaniche hanno rotto le trattative per il rinnovo del contratto

Il 16 maggio 2007 a Roma nel corso di un incontro di trattativa, le Associazioni Artigiane hanno deciso di rompere il negoziato per il rinnovo del Ccnl dei dipendenti delle aziende artigiane metalmeccaniche che riguarda oltre 500.000 dipendenti.  »  


  18 maggio | Ufficio sindacale

Pensioni: due ore di sciopero a Mirafiori e scioperi diffusi nelle aziende metalmeccaniche

Due ore di sciopero a Mirafiori proclamate da Fim, Fiom, Uilm, Fismic, con l’adesione tra il 50 e il 70% dei lavoratori e con 1.000 lavoratori che escono in corteo e manifestano nelle strade attorno allo stabilimento torinese.  » 

Mirafiori: scioperi contro lo scalone e gli scalini. Oltre il 50% le adesioni tra gli operai. Mille lavoratori in corteo fuori dallo stabilimento

- Comunicati, documenti, odg dai territori e dalle Rsu


  18 maggio | Fincantieri

Libro bianco. Il caso Fincantieri. Capire oggi cosa accade domani  

- Sciopero unitario a Sestri  contro l’uso illegale delle guardie. »

- Proteste immediate contro la quotazione in Borsa: sciopera Riva Trigoso. »

- Rassegna stampa


  18 maggio | Fondi pensione

Cometa. Materiale promozionale

Due nuovi materiali promozionali prodotti da Cometa: il primo "Cometa. Una scelta responsabile e conveniente per il tuo Tfr". Il secondo "Cometa in sintesi" è una versione breve dell'opuscolo che per legge va consegnato ad ogni nuovo aderente. »  


  18 maggio | Installazioni telefoniche

Integrativo aziendale Ciet/8. 21 maggio il primo incontro

Si parte. Lunedì 21 maggio c’è il primo incontro a delegazione completa, presso l’Associazione Industriali di Arezzo, per affrontare l’integrativo Ciet. »  


  18 maggio | Installazioni telefoniche

Sirti: diritto alla sicurezza negato. Sciopero!

Tre operai Sirti rifiutano, per immediato grave rischio e pericolosità, una specifica prestazione di posa segnaletica in autostrada nella corsia di sorpasso, in prossimità di una curva che determina una scarsa e insufficiente visibilità e con presenza di traffico in quella corsia. »  


  17 maggio | Fincantieri

Fincantieri. Fiom: 2 ore di sciopero dal 22 e 23 maggio. Ecco la prima risposta alla quotazione in borsa del Gruppo annunciata oggi dal Governo  »  


  17 maggio | Auto

Iveco. Verbale accordo


  17 maggio | Finmeccanica

Selex communications: siglata un’ipotesi di accordo

Dopo una lunga e difficilissima trattativa tra la Direzione aziendale di Selex Communications, le Segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm ed il Coordinamento nazionale di Selex Communications, nella mattinata del 16 maggio è stata siglata un’ipotesi di accordo,. »


  17 maggio | Installazioni telefoniche

Alpitel. Richiesto incontro alla direzione aziendale

Abbiamo chiesto un incontro preliminare con la direzione Alpitel per avviare una discussione utile all’aggiornamento e sviluppo positivo dell’integrativo aziendale. »


  17 maggio | Informatica

Caridata. Trattativa: avanti adagio… anzi fermi!

In data 14 maggio si è svolto il previsto incontro con la Direzione Caridata sulla piattaforma integrativa (nuovo Premio di Risultato; clausola di non assorbibilità dai super-minimi degli aumenti contrattuali; aumento ticket restaurant; fondo sanitario integrativo; etc.).


  17 maggio | Informatica

Ibm. Contratto aziendale: interrotte le trattative


  17 maggio | Ufficio sindacale

Inps. Circolare n° 75 del 12 aprile 2007

Vi segnaliamo che l’Inps, con la circolare n° 75 del 12 aprile 2007, informa che se il lavoratore in Cassa integrazione guadagni non comunica preventivamente, alla sede provinciale dell’Inps, di aver intrapreso un’attività lavorativa, autonoma o subordinata, decade dall’intero trattamento di integrazione salariale, per tutto il periodo della concessione, anche se il periodo di occupazione è inferiore rispetto a quello in cui è previsto l’intervento della cassa integrazione stessa (legge 160/1988 art. 8 comma 5).  »


  16 maggio | Ufficio sindacale

Pensioni. Continuano le iniziative delle Rsu metalmeccaniche. 

Già oltre 120 medie e grandi aziende coinvolte in tutta Italia. Venerdì sciopero di 2 ore a Mirafiori.

Continuano nelle aziende metalmeccaniche le iniziative promosse dalle Rsu sui temi delle pensioni. Tali iniziative si traducono in prese di posizione, che in molti casi vengono anche inviate alle Segreterie nazionali Cgil, Cisl e Uil, primi scioperi, che hanno in generale un’adesione totale dei lavoratori interessati, assemblee nelle quali vengono votati Ordini del giorno.  »

- L'Assemblea di Mirafiori proclama 2 ore di sciopero


  16 maggio |  Ufficio stampa

Fincantieri. La maggioranza assoluta dei dipendenti, ha già firmato l’appello a Prodi contro la quotazione in Borsa. Bianchi (Fiom): “L’operazione non ha il consenso sociale necessario”.

“Sono già 5.295 i dipendenti di Fincantieri che, ad oggi, hanno sottoscritto un appello a Prodi, promosso dalla Fiom-Cgil, contro la quotazione in Borsa di Fincantieri.”  »


  16 maggio | Telecomunicazioni

Rsu/Rls. Convocazione riunione Fiom

è convocato il Coordinamento nazionale degli Rls e dei Responsabili territoriali e regionali della sicurezza Fiom per il giorno: venerdì 8 giugno p.v. - alle ore 10.00  »


  15 maggio | Telecomunicazioni

Alcatel: si deve avviare il confronto sulla piattaforma

Il referendum svoltasi nelle scorse settimane nelle diverse sedi di Alcatel Italia per l’approvazione della piattaforma per il rinnovo del contratto aziendale (salario; occupazione; permessi; etc), ha visto una significativa partecipazione al voto dei lavoratori e lavoratrici e un elevato livello di consenso espresso dagli stessi. »


  15 maggio | Telecomunicazioni

Eunics. Licenziamenti

Prosegue l’attacco della Eunics ai diritti dei lavoratori. Dopo contestazioni disciplinari a pioggia su tutto il territorio nazionale e dopo Napoli e Roma arrivano i licenziamenti anche a Milano. »


  15 maggio | Ufficio stampa

Lavoro. Durante (Fiom): “Cresce l’esasperazione dei lavoratori per le condizioni di insicurezza in cui sono costretti a operare”. Oggi a Firenze nuovo incidente mortale

Di fronte a un nuovo incidente mortale, crescono la rabbia e l’esasperazione dei lavoratori per le condizioni di insicurezza e di pericolo in cui sempre più spesso sono costretti a lavorare. »


  15 maggio | Installazioni telefoniche

Tecnosistemi. Procedura di mobilità

Avvio alla procedura per il collocamento in mobilità lunga di n.32 lavoratori. »


  15 maggio | Ufficio stampa

Fincantieri. Il Governo convoca azienda, Fintecna e sindacati, ma lascia a casa i sindaci. Bianchi (Fiom): “Una decisione incomprensibile”

Il vice ministro ai Trasporti, Cesare De Piccoli, e il sottosegretario di stato all’Economia e alle Finanze, Massimo Tononi, hanno convocato un nuovo incontro per Fincantieri che si terrà a Roma giovedì 17 maggio, alle ore 10.00, presso il ministero dei Trasporti. »


Ancora sciopero all’Isotta Fraschini. Comunicato sindacale

I lavoratori e la Rsu hanno risposto con forza e determinazione al ricatto che la Direzione del Personale ha fatto disimpegnandosi su alcune decisioni già concordate, al fine di ridurre l’impatto e il numero delle persone interessate alla Cigo »


  14 maggio | Finmeccanica

Oto Melara. Comunicato sindacale

Il Coordinamento nazionale Fim, Fiom e Uilm di Oto Melara si è riunito a La Spezia per una valutazione sullo stato della trattativa di 2° livello e per una discussione relativa all’incontro con la Direzione Generale di Oto Melara del 9 maggio u.s. per le problematiche relative al Sito di Brescia. »


  14 maggio | Installazioni telefoniche

Installazioni telefoniche: variazione d’orario.

Le possibili variazioni d’orario che le imprese delle installazioni telefoniche stanno chiedendo ai lavoratori, non sono contrattualmente legittime in assenza del pieno rispetto delle  procedure stabilite nel Contratto nazionale di lavoro.   »


  10 maggio | Fincantieri

Fincantieri. Aggiornamenti.

Rassegna stampa | Conferenza stampa e presidio: salviamo l’occupazione e la sicurezza dei lavoratori dell’indotto Fincantieri »


  9 maggio | Ufficio stampa

Pensioni. Rinaldini (Fiom): “Dal Governo posizioni inaccettabili. È necessario che le organizzazioni sindacali promuovano una mobilitazione generale”

“Le posizioni espresse da Padoa Schioppa e da altri Ministri in materia di riforma previdenziale sono inaccettabili. Ciò sia per quanto riguarda la questione dei coefficienti di sostituzione che per quanto riguarda l’ipotesi relativa ai cosiddetti scalini.” »


  9 maggio | Finmeccanica

Selex Communications: ora servono assemblee di mandato

L’8 maggio 2007 si è svolto un nuovo incontro tra la Direzione aziendale di Selex Communications, le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm ed il Coordinamento nazionale di Selex Communications, per verificare nel merito le possibilità concrete di raggiungere un accordo sulle modalità per affrontare la difficile situazione denunciata dall’azienda.  »


  8 maggio | Ufficio sindacale

Crisi industriale. Sciopero totale dei 1.500 metalmeccanici della zona industriale di Venafro

Lo sciopero di 8 ore, proclamato da Fim, Fiom e Uilm del Molise, nella zona industriale di Venafro, in provincia di Isernia ha avuto un’adesione pressoché totale. »  


  8 maggio | Informatica

Gfi-Ois. Il bilancio sociale dell’azienda: 98 licenziamenti

Il giorno 4 maggio 2007 doveva svolgersi l'incontro per approfondire il piano industriale e verificare l'entità degli esuberi dichiarati dall'Azienda, prima di avviare la mobilità volontaria incentivata.
L'Azienda invece si è presentata escludendo qualsiasi verifica sul piano industriale e ha comunicato che da lunedì 7 maggio aprirà la procedura di licenziamento collettivo per 98 lavoratori. 
»  


  7 maggio | Aerospazio

Simav. Informativa annuale

Il 3 maggio 2007 si è svolto l’incontro tra le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm e il Coordinamento nazionale Simav e la Direzione aziendale per l’informativa annuale. »  


  7 maggio | Salute e sicurezza

Salute e sicurezza. Risposta del Presidente della Repubblica alla lettera/appello degli Rls della Toscana  

Pubblichiamo la lettera con la quale il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha risposto all'appello degli Rls della Toscana riguardo il ruolo dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. »  


  4 maggio | Ufficio stampa

Pensioni. Rinaldini (Fiom): «Sostituzione dello scalone con gli scalini e modifica dei coefficienti di sostituzione costituiscono un inaccettabile percorso di peggioramento del sistema previdenziale»  
Il segretario generale della Fiom-Cgil, Gianni Rinaldini, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.
«La sostituzione dello “scalone” con gli “scalini” e la modifica dei coefficienti di sostituzione costituiscono un inaccettabile percorso di ulteriore peggioramento del sistema previdenziale.»
»  


  4 maggio | Fincantieri

Fincantieri. Sciopero a Riva Trigoso: si lavora male e le Meccaniche sono a rischio.

Il cantiere navale di Riva Trigoso è rimasto completamente bloccato oggi per uno sciopero di 4 ore dei lavoratori del primo turno e del turno normale, che si è ripetuto nel pomeriggio per i lavoratori del secondo turno.  »  


  4 maggio | Elettrodomestici

Iar-Siltal. Comunicato sindacale Fim, Fiom, Uilm  

Si è svolto oggi, presso il ministero dello Sviluppo economico, alla presenza del sottosegretario on. Alfonso Gianni, un incontro tra i Commissari straordinari di Iar Siltal spa in amministrazione straordinaria, i rappresentanti di Gepafim e Siltal e le organizzazioni sindacali Fim, Fiom, Uilm nazionali per definire il percorso di cessione dell’azienda. »

- Verbale del ministero dello Sviluppo economico


  4 maggio | Ufficio Europa

Contrattazione. Accordo pilota sull'aumento salariale nel Sud-Ovest della Germania  

Dopo 19 ore di negoziati è stato firmato un accordo pilota sull’aumento salariale a Sindelfingen (Baden - Wurttemberg) il 4 di maggio 2007. »


  4 maggio | Telecomunicazioni

Nokia/Siemens. Le preoccupazioni sul futuro sono sempre più elevate

Il 4 maggio presso Assolombarda le direzioni Nokia e Siemens hanno illustrato alle Organizzazioni sindacali e al Coordinamento Rsu il piano di riorganizzazione a livello mondo della nuova alleanza Nokia/Siemens. »


  4 maggio | Telecomunicazioni

Siemens. Premio di risultato

Nell’incontro del 4 maggio Fim, Fiom, Uilm e le Rsu hanno richiesto a Siemens di essere portati a conoscenza dei dati di bilancio per gli esercizi 2004/2005 e 2005/2006, anni di osservazione relativi alla erogazione del Pdr prevista per la fine del mese di maggio. »


  4 maggio | Mercato del lavoro

Mobilità lunga. Decreto del ministero del Lavoro e della Previdenza sociale

Firmato il decreto ministeriale del 2 maggio 2007 recante il piano di riparto delle 6.000 unità di mobilità lunga di cui all’art.1, comma 1189, della legge 296/2006 (legge finanziaria 2007).


  4 maggio | Telecomunicazioni

Siemens. Premio di risultato

Nell’incontro del 4 maggio Fim, Fiom, Uilm e le Rsu hanno richiesto a Siemens di essere portati a conoscenza dei dati di bilancio per gli esercizi 2004/2005 e 2005/2006, anni di osservazione relativi alla erogazione del Pdr prevista per la fine del mese di maggio. »


  4 maggio | Mercato del lavoro

Mobilità lunga. Decreto del ministero del Lavoro e della Previdenza sociale

Firmato il decreto ministeriale del 2 maggio 2007 recante il piano di riparto delle 6.000 unità di mobilità lunga di cui all’art.1, comma 1189, della legge 296/2006 (legge finanziaria 2007).


  4 maggio | Informatica

Trattativa Engineering. Per loro la torta, per i lavoratori e le lavoratrici le briciole  

L'incontro sulla piattaforma integrativa del 3 maggio, dopo i confortanti dati del bilancio 2006 resi pubblici dall'azienda, che evidenziano una significativa crescita sia dei ricavi sia degli utili aziendali, ha visto deluse le aspettative con la quale il sindacato e le Rsu si sono presentate al tavolo negoziale. »


  2 maggio | Installazioni telefoniche

Installazioni. Seam e le furbate di settore 

Forte preoccupazione per quanto sta avvenendo in Seam, Società del Gruppo Intelfin.
La società da anni acquisisce lavoratori da esternalizzazioni
  di rami d’azienda Alcatel, l’ultima è del 2006. Allo stesso tempo Seam utilizza cassa integrazione straordinaria per crisi. »


  2 maggio | Installazioni telefoniche

Tecnosistemi. Comunicato sindacale

È uscito il decreto di nomina dei nuovi  Commissari straordinari della procedura di amministrazione straordinaria  delle società del gruppo Gruppo Tecnosistemi che sono: dottoressa Stefania Chiaruttini, avvocato Giuseppe Leo Grande e avvocato Oreste Michele Fasano. »


  2 maggio | Aerospazio

Vitrociset. Comunicato sindacale Fim e Fiom

Il 17 aprile 2007 si sono incontrate le segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm, il Coordinamento nazionale e la direzione aziendale Vitrociset spa.
All’ordine del giorno la situazione aziendale dopo la cessione del ramo d’azienda e le prospettive di Vitrociset spa rispetto alle nuove sfide e ai nuovi scenari con i quali misurarsi nel prossimo futuro.
»


 

Archivio aggiornamenti