Via al confronto sulla piattaforma Siram

  

Giovedì 24 maggio 2007, si è tenuto a Milano, l’incontro annuale tra la Direzione Siram , le Organizzazioni sindacali e il Coordinamento dei delegati RSU della Siram. Nell’incontro è stata presentata dalle organizzazioni sindacali la piattaforma integrativa per il contratto aziendale.  L’incontro è iniziato con la presentazione da parte della direzione aziendale del nuovo “trofeo sicurezza”, seguito dai dati di bilancio e gli effetti sui premi P.d.R., il programma di formazione 2006, e altri temi come da accordo del 29 ottobre 2003.

Premi – solo il premio di qualità è stato raggiunto.

redditività e produttività no

Il premio sarà erogato con il mese di luglio.

La Direzione ha dichiarato che non è stata superata, come da bilancio, la soglia minima del margine operativo lordo, fissato al 4%, soglia che avrebbe permesso il pagamento dei premi di redditività e produttività. Nel 2006 si è raggiunto il 3,946%. Il valore netto della produzione è stato di 23.302.068 euro. L’utile netto di esercizio 2006 è stato positivo per 10.059.281 in aumento sul 2005 (era 6.566.921), risultato positivo anche per una ricapitalizzazione decisa dalla Dalkia di 60 milioni di euro.

Redditività

Non avendo raggiunto il 4% di redditività, in base all’accordo del 2003, non c’è ripartizione di premio.

Produttività

Non avendo raggiunto la redditività il premio di produttività, che è collegato, non viene erogato.

Qualità

Confermata la certificazione ISO 9001 che paga 291,69 euro per i lavoratori fino al 4° livello compreso e 364,61 euro dal 5° livello in su. La Siram ha ottenuto in gennaio la certificazione ISO 14001, una certificazione che impone standard di qualità organizzativa e compatibilità all’ambiente.

ATTENZIONE: i premi spettano ai lavoratori in forza alla data del 15 luglio

Per gli assunti durante il 2006 il premio è pagato in proporzione al periodo di lavoro prestato. Il premio è relativo all’anno 2006 e non spetta agli assunti nel 2007.

COSÌ NON VA!!

Come organizzazioni sindacali, in relazione al mancato premio, abbiamo espresso il nostro netto dissenso e chiesto alla Direzione di individuare una soluzione economica utile a sanare il punto con la retribuzione di luglio. È incoerente che a fronte di dati di bilancio complessivamente positivi, gli unici a non veder riconosciuto un minimo di compenso siano i lavoratori. Su questo punto la Direzione aziendale  si è riservata una risposta nei prossimi incontri. Come sindacato valuteremo dopo tale risposta il da farsi.


Ricordiamo che il contratto integrativo aziendale Siram è scaduto il 31.12.2006. La piattaforma per il nuovo Integrativo Siram, per l’aggiornamento normativo ed economico, approvata dai lavoratori è ora in discussione. Il prossimo incontro di trattativa è programmato per il 21 giugno 2007 a Milano seguirà comunicato informativo.

 

Altre informazioni

L’Azienda ha presentato il piano di formazione:

per il 2007 il budget è di 25.000 ore di formazione. Il consuntivo di ore fatte nel 2006 è di 11.320 contro un  budget che era di 20.000 ore.  Nel 2006 sono stati coinvolti 1704 lavoratori. Le ore di formazione pro capite nel 2006 risultano inferiori a quelle del 2005. Un dato negativo.  La spesa per formazione del 2007 dovrebbe aggirarsi sui 650.000 euro e coinvolgere 2000 lavoratori. Vedremo.

Nostre Osservazioni: come sindacato abbiamo chiesto di aver un dettaglio maggiore per capire chi e quale formazione che viene effettuata, ritenuta insufficiente. Abbiamo segnalato la possibile mancata formazione al momento dell’assunzione per i neo assunti anche sulle misure di sicurezza. Formazione obbligatoria per legge. Gli RSU e le strutture sono chiamate a verificare e segnalare i casi.

Per quanto riguarda i dipendenti:

al 31 dicembre 2006 Siram contava 2.640 dipendenti (2711 a maggio 2007) erano 2665 nel dicembre 2005. 86% uomini e 14% donne. I dipendenti diretti sono 80%, il 20% sono indiretti. I dirigenti e quadri sono il 4% dei dipendenti.

Osservazioni: abbiamo chiesto maggiori informazioni su tipologia contratti assunzioni applicati, dati sub appalto, dati retribuzioni riferimento uomo donna, dati su orari e straordinari e dati di maggiori dettagli su infortuni e malattie.

 

Sicurezza/Infortuni:

Sul Trofeo Sicurezza abbiamo espresso soddisfazione per i risultati conseguiti complessivamente, che hanno permesso di ridurre, assieme alle altre azioni, gli infortuni. Dai delegati RSU è stato sottolineata la necessità di adeguare e rinnovare le attrezzature e gli strumenti da lavoro più vecchi e a rischio, forniti ai lavoratori; oltre alla necessità di fare maggiore formazione sul tema della sicurezza con particolare attenzione alle varie specificità, fatto che sembra essere assente in particolare per i neo assunti.  Preoccupa l’alto numero di infortuni ad itinere (tragitto casa/lavoro).  Sulle osservazioni la Direzione si è riservata risposte più precise a prossimo incontro.

La Direzione aziendale ha spiegato le modifiche che intende apportare del Trofeo Sicurezza, che prevede tra l’altro, un premio economico ai lavoratori della squadra vincente; su questo punto come organizzazioni sindacali abbiamo chiesto una verifica e un ripensamento, in quanto riteniamo che il legare dei soldi agli infortuni sia sbagliato. Quindi sì ai premi ai lavoratori che vanno dati, e per questo c’è il contratto integrativo. No ai premi legati agli infortuni. Si rischia di avere un effetto negativo. La sicurezza sul lavoro deve essere una priorità di tutti non mediata e mediabile o legata a fattori economici. Sbagliato rischiare di spingere, anche senza volerlo, la struttura aziendale e i lavoratori a scegliere “scorciatoie” per dimostrare la positività dei dati e dei risultati, che possono nascondere una diversa realtà. L’azienda si è riservata sul punto un’ulteriore valutazione. 

 

fim, fiom, uilm  nazionali

 

Roma, 30 maggio 2007