COMUNICATO STAMPA

Lavoro. Durante (Fiom): “Cresce l’esasperazione dei lavoratori per le condizioni di insicurezza in cui sono costretti a operare”. Oggi a Firenze nuovo incidente mortale

“Di fronte a un nuovo incidente mortale, crescono la rabbia e l’esasperazione dei lavoratori per le condizioni di insicurezza e di pericolo in cui sempre più spesso sono costretti a lavorare. E’ assurdo che un giovane del Mezzogiorno debba ancora oggi andare al Nord per lavorare, in cambio di un salario spesso inadeguato, e perda poi la vita a causa di un incidente dovuto a una evidente mancanza di sicurezza.” Lo ha dichiarato Fausto Durante, segretario nazionale della Fiom-Cgil – a Firenze per le assemblee sulla piattaforma elaborata da Fim, Fiom, Uilm per il prossimo contratto dei metalmeccanici – a proposito dell’ennesimo incidente mortale verificatosi questa volta nel capoluogo toscano.

Questa mattina, infatti, un operaio di 30 anni originario di Nocera Inferiore è morto schiacciato da due pesanti scaffalature mentre era al lavoro presso la Scali Tecnologics , azienda metalmeccanica di Campi Bisenzio (Firenze). Nell’incidente un altro operaio, di 26 anni, è rimasto gravemente ferito. Sul posto, in segno di solidarietà, sono subito accorsi i delegati sindacali di altre aziende metalmeccaniche del territorio, tra cui Gkn e Galileo  Avionica, e lo stesso Durante.

“Sugli infortuni e sulla sicurezza – ha aggiunto Durante – bisogna passare dalle parole ai fatti. In questo senso il sindacato non smetterà di incalzare il Governo, le forze politiche e tutte le autorità competenti per ottenere nuove e più vincolanti norme che tutelino la vita e la salute dei lavoratori.”

I sindacati metalmeccanici fiorentini hanno proclamato 4 ore di sciopero da effettuare in occasione della mobilitazione provinciale già prevista a Firenze per il prossimo 17 maggio

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 15 maggio 2007