COMUNICATO STAMPA

Ibm. Potetti (Fiom): “L’Azienda offre 6 euro di aumento mensile nella trattativa per l’integrativo di Gruppo. E’ un segnale preoccupante di debolezza industriale”

Fabrizio Potetti, responsabile del gruppo Ibm per la Fiom-Cgil, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Dopo aver registrato più volte le nette posizioni di chiusura della Ibm sui temi posti dalla piattaforma sindacale, si sono interrotte le trattative per l’accordo integrativo aziendale.”

“Rispetto alla richiesta presentata dai sindacati dei metalmeccanici e dalle Rsu di un aumento pari a 60 euro mensili, l’Azienda ha risposto che al massimo avrebbe potuto erogare 6 euro, a patto però che per i giovani neo assunti venissero cancellate le norme attualmente esistenti in materia di Premio di Risultato, fondo pensionistico e fondo sanitario aziendali.”

“A fronte degli ottimi risultati economici conseguiti per tre anni consecutivi, la risposta offerta dall’Azienda alle rivendicazioni salariali si commenta da sola. L’Ibm invia così un segnale preoccupante di debolezza industriale e di sottovalutazione del valore strategico di un rapporto costruttivo con i suoi dipendenti. Quello che poi appare ancora più assurdo, e getta un’ombra sul futuro aziendale, è l’abbandono di una politica di investimento sui giovani che ha un ovvio valore strategico in una grande impresa informatica.”

“Tutto questo ci preoccupa molto e ci induce a pensare che la Ibm si stia di fatto trasformando da società industriale in società finanziaria, perdendo di vista la qualità dei prodotti e dei servizi nonché la valorizzazione delle donne e degli uomini che in questi anni, con il loro lavoro, hanno reso possibili i risultati di cui tanto la stessa Ibm si vanta e che, con queste atteggiamenti, rischia adesso di mettere in discussione.”

“Per questo i lavoratori Ibm, tra le altre iniziative proclamate, sciopereranno lunedì 28 maggio per spingere l’Azienda a rivedere la sua posizione e a ritornare ad investire sulle risorse umane di oggi e del futuro, così come compete a un’impresa leader del settore informatico.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 21 maggio 2007