Hr-Gest (ex Elsag-Gest): Data Management si sottrae al confronto presso il ministero

In assenza di sviluppi relativi alla situazione di HR GEST, le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm il 3 maggio scorso hanno richiesto una nuova convocazione di tutte le parti presso il Ministero per lo Sviluppo Economico.

In apertura dell’incontro del 28 maggio, (convocato con largo anticipo), il sottosegretario ha informato le Oo.Ss. che Data Management aveva comunicato via fax poco prima dell’inizio incontro, di non poter partecipare a causa di “improrogabili impegni”.

Le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm a fronte della grave scorrettezza di Data Management e del fatto che in assenza della stessa non sarebbe stato possibile chiarire aspetti fondamentali quali le garanzie sulla situazione economico-finanziaria in relazione  alla sostenibilità del piano industriale, hanno ribadito la fondatezza delle proprie preoccupazioni rispetto alle prospettive industriali ed occupazionali di HR-Gest ed hanno richiesto che il governo intervenga in modo determinante perché nell’ambito del prossimo incontro – fissato per il 12 giugno – sia possibile ripristinare un quadro corretto di relazioni sindacali al fine di consentire lo svolgimento di un confronto reale, approfondito e fattivo.

Il confronto quindi proseguirà in sede ministeriale, sia per quanto riguarda il piano industriale, che per gli aspetti tecnici, al fine di acquisire un quadro complessivo della situazione, a partire dal quale definire un’adeguata griglia di garanzie per le lavoratrici ed i lavoratori di HR-Gest.

Le richieste formulate dalle Oo.Ss. sono state condivise e sostenute dal Sottosegretario allo Sviluppo Economico On. A. Gianni, confermando quindi la disponibilità dello stesso a svolgere un ruolo attivo nella prosecuzione del percorso complessivo così definito.

Fim-Fiom-Uilm nazionali

Le RSU di Elsag-Gest