Galileo Avionica: Informativa Annuale 2007

Il 21 maggio 2007 a Firenze si è svolto l’incontro del Coordinamento Nazionale di Galileo Avionica con l’Amministratore Delegato e la Direzione Risorse Umane per l’informativa annuale.

L’illustrazione, alla quale seguiranno approfondimenti a livello di sito, ha confermato che anche a seguito delle criticità e del calo di ordini nel secondo semestre 2006 (-13%), il 2007 resta un anno difficile, il cui andamento - oltre che ai principali programmi del Gruppo (JSF, NH 90, ecc.) - è legato sostanzialmente a due programmi di particolare rilevanza: ROAN e NATO-AGS, la cui situazione sarà più chiara alla fine di giugno.

Nonostante un calo complessivo degli ordini nella filiera dell’elettronica per la difesa, le previsioni sul budget di Galileo Avionica sono sostanzialmente positive. A tale proposito, l’azienda ha inoltre confermato che sono in corso iniziative di bilanciamento dei carichi di lavoro tra i vari siti e che si prevede un recupero sostanziale nel 2008.

Sono confermati gli investimenti annunciati, che ora saranno integralmente a carico dell’azienda. Per quanto riguarda ricerca e sviluppo saranno concentrati su radar di sorveglianza, elettro-ottica, airborne solutions, studio relativi allo spazio, simulatori e aggiornamento del Mirarch.

L’azienda ha inoltre illustrato le modifiche organizzative effettuate e quelle previste, che saranno ulteriormente specificate a livello di sito. A questo proposito le Oo.Ss. hanno espresso la propria preoccupazione e la necessità di maggiore chiarezza per quanto attiene agli annunciati interventi di riconversione delle attività di elettro-ottica nel sito di Firenze, per le quali l’azienda ha dichiarato l’intenzione di decentrare alcune lavorazioni meccaniche a più basso valore aggiunto. Le OO.SS. ritengono infatti che simili interventi possano creare una perdita di controllo del ciclo produttivo che nel contesto del processo di integrazione potrebbe avere ripercussioni negative.

L’andamento degli indicatori economici consente l’erogazione del PdR nell’ammontare previsto dal contratto integrativo aziendale ripartito sui livelli come come segue:

fino al 3° livello          1.090 euro

dal 4° al 5°s                1.200 euro

dal 6° ai quadri          1.320 euro

Per quanto riguarda la formazione, i programmi previsti sono in sostanziale continuità con quanto avvenuto negli anni precedenti, sia per quanto riguarda le iniziative aziendali, che quelle gestite centralmente da Finmeccanica.

Sono in via di convocazione le commissioni paritetiche istituite dal contratto integrativo aziendale ed il 28 giugno si svolgerà un nuovo incontro tra la Direzione aziendale, le Segreterie nazionali di Fim-Fiom-Uilm ed il Coordinamento nazionale di Galileo Avionica per una verifica complessiva che riguarderà sia i lavori delle commissioni, che lo stato di applicazione complessivo del contratto integrativo aziendale. Le OO.SS. hanno sollecitato che in tale sede vengano anche approfonditi gli aspetti industriali, con particolare attenzione alle missioni ed eccellenze dei siti, che assume particolare rilevanza nel contesto del processo di integrazione con la Selex Ltd., a proposito del quale è in fase di avvio la procedura per la costituzione del CAE.

Fim-Fiom-Uilm nazionali

Coordinamento nazionale Galileo Avionica