COMUNICATO STAMPA

Fincantieri. Il Governo convoca azienda, Fintecna e sindacati, ma lascia a casa i sindaci. Bianchi (Fiom): “Una decisione incomprensibile”

Il vice ministro ai Trasporti, Cesare De Piccoli, e il sottosegretario di stato all’Economia e alle Finanze, Massimo Tononi, hanno convocato un nuovo incontro per Fincantieri che si terrà a Roma giovedì 17 maggio, alle ore 10.00, presso il ministero dei Trasporti. Per questa occasione il Governo ha convocato l’amministratore delegato di Fincantieri, il presidente di Fintecna e i responsabili della cantieristica navale di Fim, Fiom e Uilm. Non sono stati invece convocati i sindaci delle città cantieristiche che avevano partecipato ai due precedenti incontri.

“La decisione del Governo di non convocare anche i sindaci è incomprensibile - è il commento di Sandro Bianchi, coordinatore nazionale Fiom-Cgil della cantieristica navale - e non rispetta gli impegni assunti nell’incontro precedente. Abbiamo chiesto spiegazioni per questa esclusione, senza ottenere alcuna risposta. I sindaci delle città sedi degli stabilimenti Fincantieri hanno costituito un Coordinamento nazionale e hanno partecipato ai due incontri che si sono svolti finora, il 30 novembre 2006 e il 15 marzo di quest’anno. Evidentemente - ha concluso Bianchi - per il Governo il tavolo di confronto più che permanente è intermittente e, comunque, a geometria variabile.”

La Fiom-Cgil ha convocato per giovedì il proprio Coordinamento nazionale del gruppo Fincantieri.

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 15 maggio 2007