Comma 1198 della legge "Finanziaria 2007"

 

Oggi al Senato si è conseguito il positivo obiettivo, che stavamo ricercando da settimane, di cancellare la incredibile norma contenuta nella finanziaria, nel comma 1198, che concedendo una franchigia di due anni, annullava la possibilità dei controlli, in materia di sicurezza sul lavoro, delle Asl e degli ispettori del lavoro, alle imprese che avevano presentato istanza di regolarizzazione fiscale.

Tale risultato si è conseguito nel contesto dell’approvazione da parte della commissione Lavoro  del Senato del Testo Unico sulla tutela della salute e della sicurezza sul lavoro che passerà da mercoledì prossimo alla discussione e auspicabile rapida approvazione in aula. Se il Governo troverà opportune coperture finanziarie sarà possibile già rendere immediatamente attuabili alcune norme contenute nel Testo Unico.

Con oggi si è fatto un passo avanti nella determinazione di efficaci azioni di tutela della salute e per la sicurezza nel lavoro, ma bisogna continuare l’impegno che, per quello che ci riguarda, avrà una particolare visibilità nell’assemblea nazionale del 13 luglio.

  

Ufficio SAS Fiom

Ufficio sindacale Fiom

Segreteria nazionale Fiom