COMUNICATO SINDACALE

 

Sciopero totale dei 1.500 metalmeccanici della zona industriale di Venafro

   

Lo sciopero di 8 ore, proclamato da Fim, Fiom e Uilm del Molise, nella zona industriale di Venafro, in provincia di Isernia ha avuto un’adesione pressoché totale.

Tutti i 1.500 lavoratori del sito industriale più importante della provincia hanno scioperato per protestare contro la gravissima crisi industriale, che mette in discussione centinaia di posti di lavoro in tutte le aziende. La manifestazione ha visto la partecipazione di oltre 500 lavoratori, studenti, pensionati.

Al centro della iniziativa di lotta è la richiesta di un forte intervento delle Istituzioni, in primo luogo della Regione oggi colpevolmente assente, per affrontare la crisi industriale.

La manifestazione ha sottolineato la necessità che un distretto industriale come quello di Venafro non venga abbandonato alla speculazione e alle spinte distruttive del mercato. La Regione e il Governo devono intervenire rapidamente con concrete misure di politica industriale che salvaguardino il sistema produttivo e l’occupazione, questa è la richiesta che è venuta a conclusione della manifestazione dai rappresentanti della Fim, della Uilm, di Cgil, Cisl, Uil del Molise e da parte del segretario nazionale della Fiom Giorgio Cremaschi che ha concluso la manifestazione.

Roma, 8 maggio 2007