Comunicato del coordinamento nazionale Ansaldo Breda

  

Il 30 maggio si è svolto il terzo incontro tra le Oo.Ss. e i responsabili aziendali di AnsaldoBreda.

L’Azienda ha messo in evidenza la necessità di realizzare un accordo quadro condiviso con il Sindacato per accelerare il processo di risanamento del Gruppo AnsaldoBreda.

La stessa ha riconfermato la validità dell’accordo integrativo del 21 luglio 2006 sulla missione produttiva e centri di eccellenza dei singoli stabilimenti.

I responsabili aziendali hanno inoltre ribadito la necessità di un utilizzo degli impianti a 2 e 3 turni di lavoro, finalizzata agli impegni di consegna dei treni nel 2007 che sono:

TSR 9 treni entro l’anno
W 250 6 treni
MADRID treni 6
MAROCCO 9 treni
LOS ANGELES 3 tram al mese
CIRCUMVESUVIANA (NA) 2 entro l’anno
403 3 locomotori entro l’anno

Ci sono, secondo l’ AnsaldoBreda, possibili scarichi di lavoro congiunturali causati prevalentemente da problemi organizzativi nei siti produttivi, pertanto, per l’Azienda, è necessario l’utilizzo della Cassa integrazione Ordinaria per brevi periodi.

La stessa ha inoltre rilevato la necessità di fare utilizzare le ferie e conto ore accumulate dai singoli lavoratori attraverso un coinvolgimento diretto degli interessati anche al fine di ridurre lo scarico di lavoro presente nei singoli siti.

Per quanto riguarda le problematiche occupazionali derivanti dalla riorganizzazione aziendale e cambio “mix professionale”, l’AnsaldoBreda ha ribadito la volontà di utilizzare la mobilità lunga per 180 lavoratori e la mobilità corta per altri 120 lavoratori all’interno di tutto il Gruppo finalizzata anche a riequilibrare il rapporto tra ”diretti” e “indiretti”.

Il Coordinamento nazionale Fim-Fiom-Uilm ha confermato, al tavolo di confronto, la propria disponibilità a trovare un accordo a livello nazionale per accelerare il processo di

 

risanamento, nonché il rilancio industriale, occupazionale e finanziario  del Gruppo AnsaldoBreda, ma a condizione che:

 

1)     l’accordo deve prevedere l’impegno da parte aziendale di una tempistica sui carichi di lavoro che permetta il rientro dei lavoratori in Cassa Integrazione a Palermo e il superamento degli scarichi di lavoro presenti nei singoli stabilimenti AnsaldoBreda;

2)     l’Azienda si impegni a definire programmi per tappe, attraverso verifiche trimestrali con le OO.SS. su:

-         riorganizzazione aziendale

-         logistica ed approvvigionamento materiali

-         investimenti

-         progettazione

-         formazione professionale ecc.

Per quanto riguarda poi l’utilizzo degli impianti a più turni di lavoro, le Oo.Ss. non sono contrarie, a condizione però che servano esclusivamente alla consegna dei treni nei tempi previsti dalle commesse e che l’Azienda sia disponibile a trovare soluzioni migliorative per rendere meno pesante il sacrificio dei lavoratori.

Per quanto riguarda invece l’utilizzo delle ferie accumulate dai singoli lavoratori, vanno previsti i tempi congrui per la programmazione individuale.

In riferimento all’utilizzo della mobilità lunga e corta, finalizzata alla pensione, le Oo.Ss. hanno chiesto:

a)     a fronte delle uscite dei lavoratori con la mobilità, ci devono essere altrettante assunzioni finalizzate a non depauperare la capacità industriale del Gruppo;

b)     l’accesso alla mobilità deve essere volontario;

c)      un incentivo congruo che possa coprire una parte significativa della differenza tra indennità di mobilità e salario netto percepito dal singolo lavoratore per ogni anno di permanenza in mobilità;

d)     l’accesso alla mobilità si deve basare su criteri oggettivi per evitare discriminazioni;

e)     per quanto riguarda la Cassa Integrazione Ordinaria per scarichi di lavoro, va affrontata a livello di Stabilimento tenendo conto anche dell’aggravio di costo derivante dalla presenza di altre Aziende che operano all’interno di alcuni siti di AnsaldoBreda.

Il prossimo incontro è previsto per il 21 giugno.

 

Le Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm
Il Coordinamento nazionale AnsaldoBreda

 

 

Roma , 31 maggio 2007