Artigianato metalmeccanico

Sciopero generale il 28 giugno 2007 per il diritto al Contratto nazionale

L’Assemblea Nazionale dei delegati e delle delegate delle aziende del settore artigiano metalmeccanico di Fim, Fiom, Uilm, riunita il 24 maggio 2007 a Roma, per valutare lo stato della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale del settore artigiano metalmeccanico che è scaduto il 31/12/2004 sul piano economico e dal 30/06/2000 sul piano normativo e interessa oltre 500.000 lavoratori ritiene grave la decisione delle associazioni artigiane di rompere le trattative sottraendosi così dal confronto negoziale.

E’ grave nel metodo, poiché pone una pregiudiziale su un unico tema del confronto che ne impedirebbe la prosecuzione, la regolamentazione del contratto di apprendistato professionalizzante, respingendo ogni proposta da noi avanzata per avvicinare i differenti punti di vista, ed è grave nel merito poiché si pretende, a titolo definitivo, di stipulare norme contrattuali che prevedano salari inferiori a quanto la legge ha stabilito debba essere riconosciuto agli apprendisti in forma minima e a quanto definito in tutti i Contratti nazionali dei settori industriali.

E’ grave perchè le Associazioni artigiane nella realtà mettono in discussione l’esistenza stessa del Contratto nazionale e con esso il sistema di relazioni esistente nel settore dell’artigianato.

FIM FIOM UILM:

- chiedono alle controparti la riapertura del tavolo ed il riavvio di un negoziato che, esente da ricatti e pregiudiziali, porti velocemente alla firma di un contratto dignitoso ed equo capace di migliorare le condizioni normative e salariali delle lavoratrici e dei lavoratori dipendenti di aziende metalmeccaniche artigiane, sostenendo così una vera evoluzione e un concreto sviluppo della capacità competitiva del sistema dell’artigianato metalmeccanico.

- aderiscono alla decisione di CGIL CISL UIL, che condividono, di dichiarare lo stato di mobilitazione di tutti i lavoratori  dell’artigianato per i quali non sono ancora stati rinnovati i contratti e di prevedere  fin d’ora la realizzazione, in assenza di significativi cambiamenti, di una giornata nazionale di lotta di tutte le categorie il 28 giugno 2007

- dichiarano per il 28 giugno 2007, in coincidenza con tale giornata 8 ore di sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori dipendenti delle aziende artigiane metalmeccaniche

- si impegnano a realizzare ad ogni livello una azione di sensibilizzazione e di pressione nei confronti delle Istituzioni, al fine di determinare nuove condizioni per la realizzazione del rinnovo del Contratto Nazionale, sancendo così il rispetto degli impegni e delle scadenze contrattuali da parte delle aziende artigiane.

FIM FIOM UILM NAZIONALI

Roma, 25 maggio 2007