Comunicato sindacale

Nei primi giorni di maggio si è svolto un incontro tra il Coordinamento nazionale Alenia aeronavali e la Direzione aziendale.

Nel corso dell’incontro l’Azienda ha illustrato i dati della trimestrale da dove emergono ancora dei problemi economico-gestionali.

Il dato di maggiore difficoltà è rappresentato dal mancato raggiungimento del budget per quanto riguarda le entrate, sia fatturato che incassi, mentre sui costi si è realizzato un miglioramento rispetto allo stesso budget.

Inoltre l’Azienda ha dichiarato che esistono grosse difficoltà sulle uscite per prepensionamenti.

Soltanto 15 lavoratori sono andati in prepensionamento. Sempre secondo l’Azienda, queste difficoltà sono dovute alla volontarietà dello strumento e che qualora dovessero persistere questi problemi salterebbero tutte le ipotesi di risparmio previsto dal budget.

Aeronavali ha proposto un piano di efficientamento dei costi che prevede una serie di azioni che a giudizio del sindacato rischiano di andare in contraddizione con la necessità di rispettare i tempi di consegna.

È stata riproposta l’esternalizzazione della logistica che in una situazione come questa produrrebbe ulteriori difficoltà e debolezza della tenuta industriale.

Il Coordinamento ha ribadito che i problemi di Alenia aeronavali derivano principalmente dalle difficoltà che l’Azienda registra sulle entrate e sugli alti costi di produzione.

Questo quadro dimostra, secondo il Coordinamento che, nonostante gli sforzi compiuti, l’Azienda ha ancora una gran confusione sulle prospettive e delle grosse inefficienze che è prioritario recuperarle se si vuole realizzare un vero risanamento della società.  

 

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Il Coordinamento nazionale Fim, Fiom, Uilm Alenia aeronavali

Roma, 29 maggio 2007