COMUNICATO SINDACALE

  

Ccnl. Elemento perequativo

Vogliamo ricordare che come definito dall’accordo di rinnovo della parte economica del Ccnl del 19 gennaio 2006, con la retribuzione di giugno prossimo deve essere erogata la somma annua di 130 euro, onnicomprensiva e non incidente sul Tfr, a titolo perequativo, a tutti i lavoratori in forza alla data del 1° giugno 2007.

Tale elemento perequativo deve essere pagato a tutti i lavoratori che nel corso del 2006 abbiano percepito una retribuzione costituita da importi riferiti al solo contratto collettivo nazionale e cioè  privi di superminimi collettivi e/o individuali, premi annui  e cosi via e privi anche dei contenuti economici di una eventuale contrattazione di secondo livello.

L’ erogazione deve essere garantita, fino a concorrenza, anche ai lavoratori che pur avendo retribuzioni aggiuntive a quelle riferite al contratto collettivo nazionale, sono inferiori a 130 euro annue.

E’ opportuno che questa segnalazione sia trasmessa a tutte le Rsu, in particolare di quelle aziende, dove fino ad oggi non si è sviluppata una contrattazione aziendale con risultati economici e ai lavoratori delle piccole e medie aziende, anche attraverso opportuni strumenti di propaganda, verificando poi l’effettiva presenza dell’elemento retributivo nella busta paga riferito al mese di giugno.

Realizzare l’obiettivo di una diffusa erogazione a tutti i lavoratori metalmeccanici di questo elemento perequativo, è evidente che sarebbe un utile e prezioso segnale anche per realizzare l’idea che ci siamo posti nella piattaforma di rinnovo del Ccnl, di stabilizzare in forma permanente questo istituto!

 

p. la Segreteria nazionale                                       p. l’Ufficio sindacale

Giorgio Cremaschi                                        Maurizio Marcelli