Iar Siltal. Comunicato sindacale

 

Si è svolto oggi, presso il ministero dello Sviluppo economico, alla presenza del sottosegretario on. Alfonso Gianni, un incontro tra i Commissari straordinari di Iar Siltal spa in amministrazione straordinaria, i rappresentanti di Gepafim e Siltal e le organizzazioni sindacali Fim, Fiom, Uilm nazionali per definire il percorso di cessione dell’azienda.

Gepafim ha accettato la richiesta del sindacato di assumere tutti i lavoratori che non possono raggiungere il pensionamento attraverso gli strumenti di legge esistenti con l’esclusione dei lavoratori che hanno già dichiarato o dichiareranno in questi giorni la loro non opposizione all’essere posti in mobilità entro il periodo di Cigs prevista dalla procedura.

La soluzione è stata possibile grazie alla disponibilità dell’acquirente a aumentare il prezzo d’acquisto e alla definizione di un tetto massimo di accollo di Tfr da parte dell’acquirente stesso che permette il rispetto delle normative di legge per la tutela dei creditori privilegiati, condizione che i Commissari hanno con grande disponibilità permesso di raggiungere.

Nei prossimi giorni si svolgeranno tutte le verifiche tecniche necessarie per la definizione del passaggio di proprietà, per l’assunzione dei lavoratori da parte di Siltal e saranno svolti gli adempimenti tecnici per la definizione dell’accordo che si è convenuto dovrà essere perfezionato entro il 29 maggio, per consentire alla nuova azienda di essere in grado di operare a partire dal 1 giugno.

I commissari hanno altresì dichiarato la loro disponibilità ad aprire la procedura di mobilità per consentire ai lavoratori che hanno la possibilità di essere assunti da aziende terze di poter essere passare alle stesse.

Gepafim ha dichiarato inoltre la disponibilità nell’ambito delle verifiche a mettere a disposizione della procedura delle risorse economiche sufficienti a permettere il pagamento della retribuzione del mese di marzo e i Commissari si sono impegnati a utilizzarle per quello scopo indicativamente entro la metà del mese di maggio.

Nell’ambito delle verifiche verranno anche definiti tempi e modalità per le spettanze dei mesi di aprile e maggio.

Fim, Fiom, Uilm ritengono che oggi si sia raggiunto un risultato importante che consente di raggiungere un soddisfacente accordo sulla base dei mandati ricevuti dalle assemblee dei lavoratori e abbia segnato una forte e positiva volontà di tutti i soggetti coinvolti a favorire una soluzione positiva in tempi brevissimi.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 4 maggio 2007