COMUNICATO STAMPA

 Sciopero contro lo scalone e gli scalini

Oltre il 50% le adesioni tra gli operai di Mirafiori

 

Lo sciopero a Mirafiori contro lo scalone ha raccolto ottime adesioni. Mediamente, hanno aderito allo sciopero oltre il 50% degli operai di Mirafiori, con punte del 70% in alcuni reparti.

Ufficio stampa Fiom-Cgil Torino

Torino, 18 maggio 2007


COMUNICATO STAMPA

Scioperi contro lo scalone e gli scalini

Mille lavoratori in corteo fuori da Mirafiori

 

Sciopero riuscito a Mirafiori. Oltre un migliaio di lavoratori è uscito in corteo, dopo aver svolto brevi cortei interni, fuori dalle Presse e dalle Meccaniche, dove è stata interrotta l'assemblea per partecipare allo sciopero, in corso Settembrini, e fuori dalle carrozzerie, uscendo dalla porta 2 su corso Tazzoli, dove si sta svolgendo il corteo più numeroso con 6-700 partecipanti. Sono in corso presidi che interrompono il traffico.

 

Ufficio stampa Fiom-Cgil Torino

Torino, 18 maggio 2007


COMUNICATO STAMPA

«Mirafiori non inciampa nello scalone»

 

Giorgio Airaudo, segretario provinciale della Fiom, a seguito dello sciopero di Mirafiori, commenta: «I Lavoratori di Mirafiori non vogliono inciampare né in scalini né in scaloni. Hanno visto bene i delegati sindacali di Fim-Fiom-Uilm-Fismic che hanno unito i lavoratori di Mirafiori, con lo sciopero di oggi, contrastando il rischio del disimpegno e della solitudine di fronte a problemi comuni per tutti i lavoratori. Non è in corso un referendum sul Governo, ma è posto il tema del riconoscimento sociale ed economico del lavoro, della sua visibilità, del miglioramento delle condizioni di vita delle lavoratrici e dei lavoratori. Quindi è un tema squisitamente sindacale che Cgil-Cisl-Uil non possono non rappresentare. Fim-Fiom-Uilm preparino uno sciopero di tutta la categoria».

Ufficio stampa Fiom-Cgil Torino

Torino, 18 maggio 2007


COMUNICATO STAMPA

Scioperi in tutto il Piemonte

Oltre a Mirafiori le agitazioni hanno coinvolto tutto il territorio piemontese. La Indesit-Merloni di None, 800 dipendenti, ha scioperato dalle 13 alle 15 con un'adesione del 90%, organizzando un presidio-manifestazione davanti ai cancelli della fabbrica. Quattro invece le ore di stop per la Skf-Avio -Precisi, oltre 400 dipendenti, di Villar Perosa con un'adesione dell'80%, mentre ad Alessandria si sono fermati i 600 metalmeccanici della KME Italy (ex Europa Metalli) di Serravalle Scrivia.

Ufficio stampa Fiom-Cgil Torino

Torino, 18 maggio 2007