ULTIMI AGGIORNAMENTI

  30 marzo | Artigiani

Artigiani. Sciopero nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori dell’artigianato metalmeccanico.

Iniziative, comunicati, foto dai territori


  30 marzo | Segnalazioni

Emergency. Liberate anche loro.

Manifestazione/presidio nazionale sabato 31 marzo a Roma. »    


  30 marzo | Informatica

Gfi-Ois. Comunicato sindacale su incontro Gfi Italia.

Si è tenuto oggi l’incontro sindacale tra i vertici aziendali, le Oo.Ss. e le Rsu al ministero dello Sviluppo economico. 
L’incontro ha visto l’azienda manifestare intenzioni gravissime, che tradiscono tutti gli impegni assunti con le Oo.Ss. e i lavoratori e con il governo. »


  30 marzo | Installazioni telefoniche

Ciet: nuove agitazioni

La seconda settimana di agitazioni ha consolidato la partecipazione e l’unità dei lavoratori in tutti i cantieri della Ciet. È l’unità la forza dei lavoratori. »


  30 marzo | Ufficio sindacale

Mercato del lavoro. Linee guida per i progetti di formazione continua

In queste settimane in decine di aziende si stanno approntando da parte delle direzioni i progetti per la formazione continua da presentare alle rsu per la firma e successivamente a Fondimpresa per il finanziamento, pari al 70% del totale della somma determinata dal versamento dello 0.30% della retribuzione di ciascun dipendente. »


  29 marzo | Aerospazio

Simav:  Conclusa positivamente la discussione sulla parte normativa, l’avvio della trattativa sulla parte economica si presenta tutto in salita 

Il 27 e 28 marzo si è svolto un incontro tra la Direzione aziendale di Simav, le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm ed il Coordinamento nazionale Simav. »


  29 marzo | Aerospazio

Avio. Comunicato del Coordinamento nazionale Fim, Fiom, Uilm

Il Coordinamento nazionale Fim, Fiom, Uilm Avio, riunitosi il 29 marzo, ha analizzato la situazione industriale sia del Gruppo che dei singoli siti ed, in particolare, le criticità industriali ed occupazionali di Brindisi e Pomigliano. »


  28 marzo | Ufficio Europa

7° Conferenza nazionale sull’Immigrazione dell’IG Metall. Relazione sulla partecipazione. Sprockhövel, 22-24 marzo 2007

La conferenza dal titolo “L’Europa – meglio con noi”, con circa 300 partecipanti, si è svolta in vista del prossimo congresso dell’IG Metall che si terrà in autunno, per discutere il documento politico sull’immigrazione preparato dal Coordinamento Migranti nazionale in collaborazione con i coordinamenti territoriali. »


  28 marzo | Telecomunicazioni

Eunics. Comunicato sindacale

Lunedì 26 marzo 2007 si sono concluse le previste assemblee di tutte le realtà Eunics in merito alla consultazione dei lavoratori sull’avvio del confronto per un nuovo modello di relazioni sindacali e sul mandato a trattare il tema del Fondo sanitario sulla base degli impegni fissati con l’ipotesi di accordo del 17 febbraio 2007 di Firenze. »


  28 marzo | Telecomunicazioni

Fujitsu-Siemens. Comunicato sindacale

Il giorno 26 marzo u.s., si è svolto il secondo incontro con l'azienda relativo alla procedura di licenziamento collettivo. »


  28 marzo | Ufficio sindacale

Mercato del lavoro. Linee guida stabilizzazione lavoratori a progetto 

La Finanziaria 2006 ha definito con una apposita norma che entro il 30 aprile 2007 è possibile stabilizzare tutti i lavoratori a contratto a progetto attraverso un percorso che... »


  27 marzo | Elettrodomestici

Antonio Merloni. Comunicato sindacale Fiom ai lavoratori

Si è svolto venerdì 23 c.m. presso il Ministero dell’Industria l’incontro tra le Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm insieme alle strutture territoriali e alle Rsu e la Direzione del gruppo Antonio Merloni, per verificare l’andamento dell’Azienda alla luce dei risultati conseguiti nel 2006 e dell’implementazione delle azioni previste sia nel piano industriale 2005-2007 che nell’accordo con le Oo.Ss. del dicembre 2005. »


  27 marzo | Ufficio stampa

Avio. Rinaldini (Fiom): “Per arrivare a un’intesa sulla vertenza, comprensiva del ritiro del licenziamento  effettuato, il Governo convochi le parti.” Sciopero riuscito a Pomigliano

“A questo punto, per arrivare a un’intesa sulla vertenza Avio che sia comprensiva del ritiro del licenziamento del delegato Antonio Santorelli, è necessario l’intervento del Governo. »


  27 marzo | Informatica

Engineering ed Esel: ancora troppe chiusure

Nei giorni 22 marzo e 26 marzo 2007 si sono svolti rispettivamente gli incontri Engineering ed Esel relativi alle richieste della piattaforma di II livello presentata da Fim, Fiom, Uilm dopo il voto di approvazione delle lavoratrici e dei lavoratori.  »


  27 marzo | Fincantieri

Monfalcone. "Difendiamo il nostro futuro" Lunedì 2 aprile sciopero e manifestazione davanti ai cancelli della Fincantieri.

La Fincantieri ha presentato un piano industriale che prevede tra l’altro anche acquisizioni di cantieri nell’est europeo a basso costo di mano d’opera e materiali (low-cost): ovvero l’avvio della delocalizzazione! »


  27 marzo | Ufficio internazionale

Indesit Company. Accordo quadro internazionale.  

- Incontro internazionale tra rappresentanti sindacali e con l'azienda.

- Raccomandazioni della Conferenza sugli Accordi Quadro Internazionali (IFA)

- Verbale d'accordo

- Resoconto dell’incontro fra la direzione Indesit Company e una delegazione internazionale della Fism per il monitoraggio congiunto dell’Accordo Quadro Internazionale


  27 marzo | Siderurgia

Marcegaglia. Area del coordinamento nazionale del Gruppo »


  26 marzo | Segreteria nazionale

Segreteria nazionale Fiom. Comunicato per la liberazione di Rahmatullah Hanefy e Adjmal Nashkbanid.

Facciamo nostro l’appello di Emergency che chiede al Governo Italiano il massimo impegno per la liberazione immediata di Rahmatullah Hanefy preso prigioniero dalle forze di sicurezza afgane e di Adjmal Nashkbanid probabilmente ancora in mano ai talebani. »

- Milano ore 13. Presidio davanti alla Prefettura in via Vivaio angolo Corso Monforte.

- Roma ore 19.30. Fiaccolata in Campidoglio


  26 marzo | Finmeccanica

Alenia Aeronautica. Risultati referendum 22-23 marzo per l’approvazione dell’accordo integrativo »


  26 marzo | Finmeccanica

Alenia Aeronavali. Comunicato sindacale.

Il giorno 20 marzo scorso si è tenuto in sede nazionale un incontro tra l'azienda Alenia Aeronavali, Fim, Fiom, Uilm nazionale e territoriale, le Rsu dei relativi stabilimenti, per approfondire la situazione aziendale  e le relative scelte di politica industriale. »


  23 marzo | Fondi pensione

Artifond. Finalmente autorizzata all'esercizio  

La Covip, con delibera del 21 marzo 2007, ha approvato lo Statuto di Artifond, ha autorizzato all'esercizio dell'attività il Fondo stesso, con il conseguente riconoscimento della personalità giuridica, e ha iscritto il Fondo all'Albo dei Fondi pensione con il numero 156. »


  23 marzo | Salute e sicurezza

Padova: sciopero generale dei lavoratori metalmeccanici.  

Grande successo dello sciopero provinciale di 3 ore dei metalmeccanici di Padova per chiedere sicurezza sul lavoro, dopo la tragica morte di due lavoratori rumeni alla Fonderia Anselmi. »


  23 marzo | Installazioni telefoniche

Ciet. Integrativo aziendale: proseguono le agitazioni

Il primo sciopero di “avvertimento” fatto in Ciet in questa settimana ha visto una elevata partecipazione dei lavoratori in tutti i cantieri. »


  23 marzo | Aerospazio

Techno-Sky srl. Comunicato del coordinamento nazionale Fim, Fiom, Uilm    

Il Coordinamento nazionale Fim, Fiom, Uilm ha analizzato le problematiche inerenti a Techno-Sky, a fronte anche di quanto emerso nell’incontro svoltosi con l’Azienda e l’Azionista Enav il 7 marzo 2007. »


  23 marzo | Ufficio stampa

Pensioni. Rinaldini (Fiom): “Revisione dei coefficienti ed elevamento dell’età pensionabile costituiscono una strada non percorribile”

“Date le posizioni espresse dal Governo, nell’incontro con i sindacati che si è svolto oggi  a Palazzo Chigi, si preannuncia una trattativa molto complicata che riguarda questioni decisive per la condizione dei lavoratori e delle lavoratrici.” »


  23 marzo | Segnalazioni

Marcegaglia di Boltiere. Grave infortunio sul lavoro

L'infortunio si è verificato nelle prime ore della giornata presso una palazzina in fase di costruzione, dove erano al lavoro oltre ai lavoratori dell'impresa a cui era affidato l'appalto, anche altri lavoratori in subappalto. »


  22 marzo | Finmeccanica

Wass. Primo incontro nazionale con i nuovi vertici aziendali

Il 20 marzo 2007 si è svolto un incontro tra la Direzione aziendale di Wass, le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm ed il Coordinamento nazionale Wass.  »


  22 marzo | Aerospazio

Avio. Comunicato sindacale

Le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm considerano gravissimo il comportamento di Avio nel licenziare un delegato sindacale mentre è in atto una durissima vertenza sindacale nello stabilimento di Pomigliano D’Arco.  »


  22 marzo | Finmeccanica

Mbda: chiusa la procedura di mobilità

Il 20 marzo 2007 si è tenuto un nuovo incontro tra le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm, il Coordinamento nazionale di Mbda e la Direzione aziendale a seguito dell’apertura della procedura di mobilità da parte dell’azienda nel mese di febbraio.


  21 marzo | Segnalazioni

Fim, Fiom, Uilm di Padova: tre ore di sciopero generale dei lavoratori metalmeccanici

con manifestazione provinciale che si svolgerà a Camposampiero (Padova) partendo dalla fonderia Anselmi, per il diritto alla vita e alla salute, contro la morte e gli infortuni sul lavoro, per dare valore e dignità al lavoro.

Venerdì 23 marzo 2007 dalle ore 9 alle 12

- volantino


  21 marzo | Installazioni telefoniche

Tecnosistemi. Documentazione

- Verbale di accordo che stabilisce i criteri tra le parti per individuare i lavoratori da inserire nel decreto 68/2006 (Decreto Maroni)

- Verbale di accordo ministeriale per la richiesta della cassa in deroga


  21 marzo | Ufficio Europa

Iar Siltal. Comunicato sindacale

Le verifiche ministeriali sulla possibilità di utilizzare per Iar Siltal gli strumenti di sostegno al reddito e gli sgravi contributivi che le vigenti leggi prevedono per il salvataggio delle aziende in crisi, hanno dato esiti sufficientemente positivi.  »


  20 marzo | Ufficio Europa

Fem. Lisbona, 6 e 7 Giugno 2007 Confederazione Europea dei Sindacati Metalmeccanici.

1. Risoluzione Politica “ Per un Europa Sociale, con la solidarietà”

2. Bozza Programma di Lavoro 2007–2011   »


  20 marzo | Fondi pensione

Previdenza complementare. Accordo tra Fim, Fiom, Uilm, Fismic e Federmeccanica sul fondo “Cometa”. L’intesa è relativa alle novità introdotte dal decreto legislativo n. 252   

Un accordo relativo a “Cometa”, il fondo di previdenza complementare dei metalmeccanici, è stato sottoscritto nella serata di ieri 19 marzo tra Fim, Fiom, Uilm, Fismic e Federmeccanica-Assistal.  »

- accordo


  20 marzo | Rsu

Elezioni Rsu. Immergas e Emak (Reggio Emilia): oltre il 90% dei consensi alla Fiom

Nel mese di marzo 2007 sono state rinnovate le Rappresentanze sindacali unitarie di due importanti realtà aziendali del territorio reggiano, la Immergas di Lentigione di Brescello (produzione di caldaie) – che occupa 659 addetti – e la Emak di Reggio Emilia (meccanica agricola) – con 419 addetti.  »


  20 marzo | Ufficio internazionale

Israele-Palestina. La Fiom sottoscrive la lettera di Action for Peace al Ministro degli Esteri italiano 

La Fiom sottoscrive la lettera di Action for Peace al Ministro degli Esteri italiano per il riconoscimento del Governo palestinese di unità nazionale e la Conferenza internazionale di pace   »

- Memorandum europeo sul conflitto israelo-palestinese ai Governi entrati nel Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite


  20 marzo | Ufficio Europa

Confederazione Europea dei Sindacati. Manifestazione a sostegno della petizione per difendere i servizi pubblici

Lunedì 26 marzo 2007 – ore 10,00 Roma, Auditorium, via Rieti. Festeggiamo i 50 anni dell’Unione Europea con un milione di firme per i servizi pubblici di qualità. In Italia e in Europa regole certe per rilanciare i servizi pubblici, elevare la qualità, difendere lo stato sociale   »


  20 marzo | Finmeccanica

Agusta. Comunicato sindacale

Il giorno 16 marzo si è svolto un incontro, per il proseguimento della discussione sul rinnovo del contratto interno, tra la Direzione Agusta , il Coordinamento nazionale e le segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm. »


  20 marzo | Fondi pensione

Artifond. Breve stop e partenza definitiva

La lettera con la quale la Cgil informa sulle più recenti vicende del Fondo di previdenza complementare degli artigiani.   »


  20 marzo | Comitato centrale

Comitato centrale Fiom-Cgil del 19 marzo 2007. I documenti


  20 marzo | Fincantieri

Il giudizio della segreteria nazionale della Fiom sulla vertenza Fincantieri. No alla privatizzazione. No al disimpegno del governo dalla proprietà pubblica.

La segreteria nazionale della Fiom esprime profonda preoccupazione per il futuro di Fincantieri dopo che il governo ha fatto proprio il piano presentato dall’azienda. »

Rassegna stampa: nuovo intervento del Corriere della Sera sulla vicenda Fincantieri

- Vendita Aker Yard, tentazione e ostacolo sulla rotta di Bono


  19 marzo | Siderurgia

Tenaris/Dalmine. Comunicato a tutti i lavoratori del gruppo Dalmine

Si rendono noti i risultati dello spoglio sul referendum di tutti i lavoratori effettuato il 16 marzo 2007 sull’ Accordo Integrativo Tenaris/Dalmine svolto negli stabilimenti di Dalmine/Sabbio, Costa Volpino, Piombino ed Arcore.  »


  19 marzo | Ufficio internazionale

Guerra in Afghanistan: non in mio nome - dossier - Assemblea nazionale 24 febbraio 2007

Pubblichiamo, come primo contributo del nascente “Osservatorio Afghanistan”, deciso nella Assemblea del 24 febbraio 2007, alcune delle comunicazioni relative all'Afghanistan, insieme ad un articolo sulle spese militari per l'Afghanistan, che ci sembra di particolare interesse. »


  16 marzo |  Aerospazio

Avio. Rinaldini (Fiom): “Chiediamo all’Azienda di non procedere con il licenziamento del delegato fatto oggetto di un inaccettabile provvedimento”

“Nello stabilimento della Avio di Pomigliano d’Arco è stata messa in atto una grave provocazione nei confronti dei lavoratori e della Fiom.” »


  16 marzo |  Fincantieri

Il giudizio del coordinamento Fiom sull’incontro governo-sindaci-sindacati. Anche il governo per la delocalizzazione?

Nell’incontro con il coordinamento nazionale Fim, Fiom, Uilm del gruppo Fincantieri e con il coordinamento dei sindaci delle città cantiere il governo ha detto che condivide il piano industriale presentato da Fincantieri.»

Castellammare di Stabia. Dichiarazione di Catello Di Maio della segreteria della Fiom di Napoli.

I lavoratori della Fincantieri di C/mare di Stabia, oggi  16 marzo 2007, hanno scioperato spontaneamente per due ore, fermando l’intera fabbrica per protestare  contro il governo e la Fincantieri, dopo aver appreso il risultato dell’incontro che si è tenuto giovedì 15 del c.m.   »


  16 marzo |  Auto

Sevel. Prosegue la verifica dell’accordo 13 maggio 2005

Notizie di stampa sostengono il coinvolgimento di Fiat Group nella realizzazione di un nuovo stabilimento di Tata Motors, destinato alla produzione di una vettura low cost, nello Stato del Bengala occidentale, in località Singur.   »


  16 marzo |  Installazioni telefoniche

Ciet. Integrativo aziendale n. 1. Partono le agitazioni

Al via le agitazioni dei lavoratori della Ciet a sostegno dell’integrativo aziendale che punta a migliorare, come da piattaforma, le condizioni salariali e normative ferme da un decennio e che hanno colpito pesantemente le condizioni di tutti i lavoratori. Serve inoltre una rinnovata attenzione nell’applicazione delle norme sulla sicurezza e sulle regole del subappalto. »


  16 marzo |  Finmeccanica

Selex communications: prosegue il confronto sul piano industriale

Il 14 marzo 2007 si è svolto un incontro tra la Direzione Aziendale Selex Communications le Segreterie Nazionali Fim, Fiom, Uilm e il coordinamento nazionale di Selex Communications per proseguire la discussione sul piano industriale presentato il 22 febbraio.»


  16 marzo |  Aerospazio

Simav: prosegue il negoziato sul contratto integrativo aziendale

Il 13 marzo si è svolto un nuovo incontro tra la Direzione aziendale di Simav, le Segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm ed il Coordinamento nazionale Simav. »


  16 marzo |  Installazioni telefoniche

Tecnosistemi. Comunicato sindacale

Dopo la riunione al Ministero dello Sviluppo del 13 marzo 2007, riassunta nel verbale di riunione allegato, siamo in attesa della convocazione al Ministero del Lavoro per fare l’accordo per la Cassa integrazione in deroga per il 2007.   »


  16 marzo |  Auto

Fiat. Richiesta chiarimenti stabilimento di Tata Motors

Notizie di stampa sostengono il coinvolgimento di Fiat Group nella realizzazione di un nuovo stabilimento di Tata Motors, destinato alla produzione di una vettura low cost, nello Stato del Bengala occidentale, in località Singur.  »


  15 marzo |  Artigiani

Artigiani. Confermata per il 30 marzo 2007 la giornata di mobilitazione nazionale dei lavoratori del settore per il rinnovo del Contratto nazionale

Il 13 marzo 2007 a Roma presso la sede della Cna si è svolta la trattativa con tutte le Associazioni artigiane per il rinnovo del Contratto nazionale dei dipendenti delle aziende artigiane metalmeccaniche.    »


  15 marzo |  Ufficio stampa

Rsu. Maggioranza assoluta per le liste Fiom alla Alcatel Alenia Space di Roma e negli stabilimenti Whirlpool e Swisel di Siena

Nuovi successi della Fiom nelle elezioni delle Rappresentanze sindacali unitarie. Il fatto che alle liste presentate dal sindacato dei metalmeccanici Cgil sia andata la maggioranza assoluta dei consensi è il dato che ha accomunato recentemente tre aziende assai diverse per settore produttivo e collocazione territoriale.   »


  15 marzo | Segnalazioni

Verona. Ancora un incidente, ancora una vita stroncata

Dopo l’incidente di Padova di due giorni fa, dove hanno trovato la morte due lavoratori rumeni, tocca nuovamente a Verona registrare l’ennesima morte sul lavoro. Franco Venturi, di 52 anni, è rimasto schiacciato da una cisterna in produzione nella piccola azienda artigiana di cui era, secondo le prime sommarie informazioni, unico dipendente.    »


  15 marzo | Segnalazioni

La contrattazione che vogliamo. L’industria metalmeccanica, la ripresa competitiva, la nuova concertazione

Assemblea nazionale promossa dai componenti del Comitato centrale Fiom-Cgil  eletti nella lista congressuale: La Fiom che vogliamo”    »


  14 marzo | Ufficio stampa

Alcatel Lucent. Domani a Parigi manifestazione Fem contro il piano di ristrutturazione che taglia 12.500 posti di lavoro in Europa     

La Federazione europea dei metalmeccanici (Fem), insieme al Coordinamento sindacale europeo di Alcatel-Lucent, ha indetto per il 15 marzo 2007 una manifestazione europea a Parigi contro il piano di ristrutturazione annunciato dalla società di telecomunicazioni. »  


  14 marzo | Fincantieri

Fincantieri. Il documento dei sindaci. Costituito il coordinamento dei sindaci delle città-cantieri

I sindaci delle città che ospitano sedi e stabilimenti Fincantieri hanno costituito il Coordinamento Nazionale Stabile delle Città-Cantiere, rispettando l'impegno assunto nell'assemblea nazionale "Fincantieri: quale futuro?" che si è tenuta a Castellammare di Stabia il 17 novembre 2006.  »  


  14 marzo | Comitato centrale

E' convocato il Comitato centrale della Fiom ill 19 marzo alle ore 10.00, presso la Cgil nazionale salone “Di Vittorio”. L’ordine del giorno dei lavori sarà il seguente:
Contratto nazionale, Congresso Fem, Varie ed eventuali


  14 marzo | Fincantieri

Fincantieri. Il Governo riconvoca sindaci e sindacati

Si svolgerà il 15 marzo, alle ore 10.30, presso il Ministero dei Trasporti a Roma, un incontro su Fincantieri, che è stato convocato dal Viceministro dei Trasporti, Cesare De Piccoli. All’incontro parteciperanno il Sottosegretario di Stato all’Economia e Finanze, Massimo Tononi, i Sindaci delle città-cantiere e il Coordinamento nazionale Fim, Fiom, Uilm del Gruppo Fincantieri.


  14 marzo | Installazioni telefoniche

Assemblea regionale sulle istallazioni telefoniche. Comunicato sindacale

Venerdì 9 marzo si è svolta la riunione regionale della Campania dei delegati Fiom del settore Istallazioni Telefoniche con il responsabile nazionale A. Breda. All’incontro hanno preso parte i delegati della Sirti, della Site, della Site ex Infotel, della Sielte ex Ets ed ex Siemens e la struttura della Fiom di Napoli.    »


  13 marzo | Ufficio sindacale

Ancora lavoratori che muoiono sul lavoro! Dolore e indignazione per i morti di Padova

Nel pomeriggio del 12 marzo 2007, alle ore 16.30 presso la Fonderia Anselmi di Camposampiero in provincia di Padova, è successo un incidente mortale. Il tappo del forno fusorio è saltato, la colata di ghisa ha investito i lavoratori Gigi Bala, deceduto in modo atroce e Michele Barbascu che, ricoverato al centro grandi ustioni dell’ospedale di Padova, è deceduto successivamente    »


  13 marzo | Ufficio salute ambiente sicurezza

Leggi. D.Lgs. 19 settembre 1994, n. 626

Aggiornamento della legge 626 del 1994, armonizzato e coordinato con la legislazione dal 29 dicembre 2000 al 25 luglio 2006. »


  12 marzo | Ufficio stampa

Contratto metalmeccanici. Fim, Fiom, Uilm: riattivata la Commissione unitaria per la definizione della piattaforma

“Si è svolto oggi un incontro tra i Segretari generali di Fim, Giorgio Caprioli, Fiom, Gianni Rinaldini, e Uilm, Antonino Regazzi, relativo al rinnovo del Contratto nazionale dei metalmeccanici.”  »


  12 marzo | Fincantieri

Rsu. Fiom: alla Fincantieri di Monfalcone i metalmeccanici Cgil si confermano come primo sindacato

“Le elezioni per il rinnovo delle Rsu dello stabilimento Fincantieri di Monfalcone, che si sono svolte la scorsa settimana, hanno riconfermato la Fiom-Cgil primo sindacato nel cantiere navale più grande d’Italia.”    »


  12 marzo | Auto

Graziano Trasmissioni group. Comunicato sindacale

Le Rsu e le strutture Fiom di Graziano Trasmissioni Group, unitamente alla Segreteria nazionale Fiom, si sono incontrate mercoledì 7 ottobre scorso a Bologna.   »


  9 marzo | Finmeccanica

Oto Melara. La trattativa è entrata in una fase delicata decise le assemblee nei Siti.

Mercoledì 7 marzo si è tenuto il previsto incontro tra Fim, Fiom, Uilm nazionali, il Coordinamento nazionale Fim, Fiom, Uilm di Oto Melara e la Direzione Generale del Gruppo sulla trattativa di 2° livello.   »


  9 marzo | Rsu

Rsu. Il Tribunale del Lavoro boccia il licenziamento di un delegato sindacale della Fiom-Cgil alla Icoma di Manfredonia e ne ordina il reintegro

Ci sono voluti più di dodici mesi, ma alla fine il delegato sindacale della Fiom alla Icoma di Manfredonia, licenziato dall’azienda insediatasi nell’area di contratto e specializzata nella produzione di linee e macchinari per molini e pastifici, ha visto riconosciute le sue ragioni dal Tribunale del Lavoro.  »


  9 marzo | Fondi pensione

 

Previdenza complementare. Osservatorio sull'industria metalmeccanica.
-
Legge 27 dicembre 2006, n. 296. «Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge Finanziaria 2007)».
- Decreto Legislativo 5 dicembre 2005, n. 252
. «Disciplina delle forme pensionistiche complementari» Integrato con le novità apportate dalla Finanziaria 2007
- Decreti interministeriali attuativi della riforma
della previdenza complementare


  9 marzo | Fondi pensione

 

Artifond. Notizie: i componenti l'Assemblea dei soci. 

Titolari | Supplenti | Delegati Cgil, Cisl, Uil


  8 marzo | Ccnl

Ccnl Orafi Argentieri Industria. Indennità di vacanza contrattuale

Con riferimento al Ccnl dell’industria orafa e argentiera, la cui parte economica è scaduta il 31 ottobre 2006, siamo a comunicarvi i valori dell’Indennità di vacanza contrattuale dovuti, ai sensi della relativa norma contrattuale, dopo tre mesi dalla scadenza del Ccnl nella misura del 30% del tasso di inflazione programmata, fissata dal DPEF 2007 – 2011, al 2% per l’anno in corso. »


  8 marzo | Ufficio stampa

Afghanistan. Rinaldini (Fiom): “Chiediamo l’immediata liberazione di Daniele Mastrogiacomo e dei suoi collaboratori  e confidiamo che il governo italiano si adoperi a tal fine”

“La guerra in Afghanistan avanza, con le sue stragi di civili, con l’incubo dei rapimenti.” 

“Ieri è stata confermata la notizia del rapimento di Daniele Mastrogiacomo, giornalista de La Repubblica , insieme a due suoi accompagnatori afghani.”  »


  7 marzo | Elettrodomestici

Iar-Siltal. Comunicato sindacale

Si è svolto oggi l’incontro tra la delegazione sindacale e la Siltal per la prosecuzione del confronto sulle prospettive industriali ed occupazionali dell’azienda. »


  7 marzo | Aerospazio

Vitrociset sistemi. Comunicato del coordinamento nazionale

Il 7 marzo si è svolto l’incontro, chiesto da Fim, Fiom, Uilm nazionali, con i responsabili aziendali di Vitrociset Sistemi e l’azionista Enav; all’incontro era presente anche il Direttore generale ed il Responsabile del Personale di Enav. »


  7 marzo | Ufficio stampa

Unioni civili. Rinaldini (Fiom): “Aderisco all’appello per la manifestazione nazionale ‘Diritti ora!’”.

“Aderisco all’appello per la manifestazione nazionale Diritti ora! che si terrà sabato 10 marzo a Roma, in piazza Farnese, a favore di una legge sulle unioni civili. Ritengo infatti che in uno Stato laico, fondato su principi di libertà, responsabilità e pluralità, riconoscere dignità a tutte e a tutti sia una priorità.”  »


  7 marzo | Installazioni telefoniche

Tecnosistemi. Nota progetto Pari

Mancano ancora dei verbali/lettere degli Assessorati al lavoro regionali che certificano l’avvenuto avvio dell’applicazione del progetto Pari ed  altri, utili a favorire la rioccupazione dei lavoratori delle singole aziende del Gruppo Tecnosistemi.   »


  7 marzo | Finmeccanica

Galileo Avionica: chiusura delle procedure di mobilità

Nell’incontro svoltosi il 5 marzo 2007 tra la Direzione aziendale di Galileo Avionica, le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm ed il Coordinamento nazionale di Galileo Avionica è stato raggiunto un accordo per la chiusura della procedura di mobilità aperta dall’azienda nel dicembre 2006.   »


  7 marzo | 

OM Carrelli Elevatori. Comunicato sindacale

Si è svolta oggi a Bologna la riunione delle Rsu e delle strutture Fiom interessate a OM Carrelli Elevatori. Alla riunione ha partecipato la Segreteria nazionale Fiom.  »


  7 marzo | Ufficio sindacale

Privacy. Linee guida per la posta elettronica e internet

Questo provvedimento del Garante è estremamente importante e positivo, perché ci può permettere di riaprire un confronto con le imprese, rispetto alla volontà da sempre affermata dai datori di lavoro di voler verificare i comportamenti dei lavoratori anche attraverso il controllo dei siti web dove accedono i dipendenti, leggendone eventualmente anche la posta elettronica.»  


  6 marzo | Ufficio stampa

Contratto metalmeccanici. Rinaldini (Fiom): “La discussione unitaria sulla piattaforma riprenderà a partire da metà marzo”

“La discussione unitaria sul prossimo rinnovo del Contratto dei metalmeccanici riprenderà a partire da metà marzo.” Lo ha detto Gianni Rinaldini, segretario generale della Fiom-Cgil, intervenendo oggi a Padova all’attivo regionale delle Rsu Fiom del Veneto.  »


  5 marzo | Informatica

Eunics/Bull/Pc station. Comunicato sindacale alle lavoratrici e ai lavoratori.

Si è tenuto il 28 febbraio, l’incontro previsto presso il Ministero dello Sviluppo Economico, alla presenza del sottosegretario Gianni Alfonso e dell’on. Borghini, per discutere della situazione relativa all’azienda. »


  2 marzo | Ufficio Europa

Alcatel-Lucent. Manifestazione europea a Parigi il 15 marzo 2007 contro il piano di ristrutturazione

Nella giornata del 1 marzo la Fem (federazione europea dei metalmeccanici), congiuntamente ai componenti dell’Ecid Alcatel-Lucent , ha indetto per il giorno 15 marzo 2007 una manifestazione europea a Parigi, i cui contenuti sono illustrati nel volantino allegato.  »


  2 marzo | Cantieristica

Fincantieri. C’è una posizione comune ora si va alle assemblee

Il Coordinamento nazionale Fim, Fiom, Uilm di Fincantieri, a conclusione del ciclo di incontri con la Direzione , esprime le seguenti considerazioni.  »


  2 marzo | Informatica

Engineering: avviato il confronto sul contratto integrativo

Dopo la presentazione della piattaforma Engineering fatta in occasione dell’incontro con l’Azienda dello scorso mese, le parti hanno avviato - col confronto tenutosi martedì 27 febbraio – il negoziato di merito sulle richieste avanzate dall’insieme dei lavoratori. »  


  2 marzo | Ufficio salute e sicurezza

Salute e sulla Sicurezza del lavoro. Convocata la riunione nazionale.

Roma, 2 marzo 2007. Fiom nazionale, corso Trieste, 36 - sala “Airoldi”, ore 10.00.


  1 marzo | Ufficio sindacale

Mercato del lavoro. Iniziative per la stabilizzazione dei rapporti di lavoro

Come ricorderete, la legge 296/06 (finanziaria 2007) ha previsto norme per incoraggiare la pratica di emersione dal lavoro nero e la stabilizzazione delle collaborazioni improprie in tutte le imprese (non solo nei call centers). Per realizzare tale obiettivo è necessario realizzare accordi aziendali finalizzati alla regolarizzazione, trasformazione e stabilizzazione di questi rapporti di lavoro. »


  1 marzo | Materiale ferroviario

Alstom Italia: i lavoratori approvano l’accordo integrativo di gruppo.

Con il 91,5% di «Sì», le lavoratrici e i lavoratori della Alstom Italia hanno approvato l’ipotesi di accordo per il contratto integrativo di gruppo stipulata il 18 gennaio scorso tra la direzione aziendale e il coordinamento sindacale Fim, Fiom, Uilm. »


 

Archivio aggiornamenti