Agusta: Comunicato sindacale Il
giorno 16 marzo si è svolto un incontro, per il proseguimento della
discussione sul rinnovo del contratto interno, tra Tale
incontro è stato preceduto da una riunione del Coordinamento unitario
avvenuta per approfondire
ulteriormente il contenuto dei documenti consegnati alla delegazione
sindacale durante l’incontro del
2 febbraio. La
strategia di AW per i prossimi
anni,si legge sul documento riguardante le politiche industriali, muove
dallo sviluppo di nuovi
prodotti (XX9, AW 149, BA609, VH71 e Future Lynx) e la capacità di
renderli operativi nei
prossimi cinque anni, il
miglioramento dell’efficienza produttiva, il rispetto dei tempi
di consegna e la qualità dei prodotti finiti per l’obiettivo di
consegna annua di almeno 200 elicotteri; la crescita della presenza sul
mercato, soprattutto in quello statunitense, la totale integrazione con Dalla
nostra analisi emerge che gli obiettivi strategici
sono positivi e ambiziosi, ma il
documento nel suo complesso ci risulta carente di
quelle risposte che,
come richiesto in piattaforma, devono chiarire nella strategia industriale
dei prossimi anni un
consolidamento e crescita delle missioni
produttive e delle specificità di ogni stabilimento, soprattutto a fronte
dell’integrazione organizzativa con Per quanto riguarda la proposta del premio di risultato, l’azienda, nel secondo documento presentato lo scorso incontro ha teso a ridistribuire il valore in percentuale del premio fra gli indici, che nella loro formulazione rimarrebbero tali ma proponendo un nuovo indice al posto della produttività specifica di stabilimento che riteniamo azzardato e non aderente alla misurazione di tale indice. La delegazione sindacale ha comunque deciso per il momento di non entrare nel merito del meccanismo del premio ma di dare precedenza alla discussione sulle politiche industriali. Dal prossimo incontro, fissato il 3 aprile p.v. intendiamo inoltre avere una risposta complessiva su tutti le altre richieste poste in piattaforma e successivamente affrontare tutta la parte economica del premio. Nell’incontro del 16 l’azienda ci ha illustrato il nuovo modello organizzativo che segue l’obiettivo di una unica società, pienamente integrata fra Agusta e Wesltland. Il
vertice aziendale rimane tale ma le funzioni responsabilità degli
stabilimenti si modifica in funzione delle Business Unit, e dei diversi
programmi fino ad ora divisi per aree geografiche. Ad esempio le
operazioni possono essere riassunte in Assemblaggi finali e linee di
consegna (Vergiate, UK e Philadelphia); riparazioni e revisioni (Frosinone,
Brindisi, Yeovil e presso AAC AAS e Sobrahel per elicotteri commerciali);
centri di eccellenza integrati: trasmissioni parti meccaniche (Cascina
Costa, Yeovil, Frosinine), Pale e teste rotori in composito (Anagni,
Yeovil), Aerostrutture (Brindisi e Yeovil). Fim,
Fiom, Uilm nazionali Coordinamento
Nazionale Agusta Roma,
20 marzo 2006 |