Tecnosistemi. Comunicato sindacale

 

Dopo la riunione al Ministero dello Sviluppo del 13 marzo 2007, riassunta nel verbale di riunione allegato, siamo in attesa della convocazione al Ministero del Lavoro per fare l’accordo per la Cassa integrazione in deroga per il 2007. Incontro che si terrà nei prossimi giorni. Deroga utile, tra l’altro, per poter accedere alla “mobilità lunga” prevista dall’ultima finanziaria e ancora non assegnata.

Cassa in Deroga da applicare ai soli lavoratori che non hanno ancora i requisiti per agganciare la pensione, attraverso la mobilità e/o il decreto “Maroni” 68/2006 sugli ultracinquantenni.

La Direzione Tecnosistemi inveirà subito dopo l’accordo per la Cassa in deroga una comunicazione di sospensione delle procedure di mobilità, in attesa che la cassa sia approvata, così come già avvenuto nella precedente occasione.

Per accedere alla Cassa in deroga mancano ancora i verbali/accordi di tre Regioni: Lazio, Lombardia e Veneto.

I verbali devono essere predisposti e inviati al Ministero del Lavoro e a Tecnosistemi, entro la data di convocazione, prevista nei prossimi giorni, e comunque entro il 21 marzo mattina.

Tali testi sono indispensabili e come prescritto dalla legge servono a certificare il coinvolgimento dei lavoratori nei percorsi di ricollocazione, attivati dalla Regione attraverso il progetto Pari o altri progetti simili.

Nel sito Fiom c’è  un fac-simile di verbale, utilizzabile per l’accordo in Regione.

In alternativa è comunque sufficiente una dettagliata lettera dell’Assessorato competente che certifica l’avvenuta attivazione e il coinvolgimento dei lavoratori delle diverse società del Gruppo Tecnosistemi in tali progetti.

 

Fiom nazionale

 

 

Roma, 15 marzo  2007