COMUNICATO STAMPA

     

Contratto metalmeccanici. Rinaldini (Fiom): “La discussione unitaria sulla piattaforma riprenderà a partire da metà marzo”

  

“La discussione unitaria sul prossimo rinnovo del Contratto dei metalmeccanici riprenderà a partire da metà marzo.” Lo ha detto Gianni Rinaldini, segretario generale della Fiom-Cgil, intervenendo oggi a Padova all’attivo regionale delle Rsu Fiom del Veneto.

“Allo stato attuale - ha spiegato Rinaldini - permangono posizioni differenti tra Fiom, Fim e Uilm su diversi aspetti della piattaforma rivendicativa. In particolare, queste differenze sono rilevabili per ciò che riguarda gli aumenti retributivi. Aumenti che, per quanto riguarda la Fiom , non possono essere inferiori ai 130 euro, considerata la situazione economica di ripresa vissuta oggi dall’industria metalmeccanica nel nostro Paese.”

“Pare quindi evidente - ha concluso Rinaldini - che i tempi della preparazione della piattaforma unitaria da sottoporre alla consultazione di lavoratrici e lavoratori saranno inevitabilmente più lunghi del previsto. Va anche detto, però, che si rimarrà comunque nell’ambito del rispetto delle scadenze contrattuali a suo tempo definite.”

Nella prima parte del suo intervento, svolto all’interno della Fiera di Padova in un salone affollato da 500 delegati Fiom, Rinaldini si è invece soffermato sulle questioni poste dalla recente indagine su formazioni terroristiche attive nel Nord Italia. “Noi ribadiamo - ha sottolineato Rinaldini - la nostra assoluta opposizione al terrorismo. Tutta la nostra azione è infatti volta a rinsaldare e ampliare la democrazia nel nostro Paese, a partire innanzitutto dalla democrazia sindacale. Per noi è invece chiarissimo che il terrorismo si propone di colpire proprio ciò che abbiamo di più caro: la democrazia e il sindacato.”

La Fiom - ha affermato ancora Rinaldini - ribadisce quindi la propria fiducia nella Magistratura. Nello stesso tempo denunciamo la campagna mediatica che, a partire dalle indagini e dai loro primi risultati, si è sviluppata contro la Cgil e, in particolare, contro la Fiom.”

Il Contratto dei metalmeccanici attualmente in vigore scadrà il 30 giugno del 2007. Il prossimo appuntamento unitario delle Segreterie Fim Fiom Uilm per portare avanti la discussione sulla piattaforma contrattuale risulta fissato per lunedì 12 marzo.  

  

 Fiom-Cgil/Ufficio stampa

 

Roma, 6 marzo 2007