Home page | Comunicati | Materiali

Il Coordinamento Sindacale Nazionale del Gruppo MARCEGAGLIA è stato formalizzato nel settembre del 2005.

L’accordo che lo definisce è assolutamente chiaro per quanto riguarda il suo ruolo di rappresentanza, le materie e le problematiche di cui si occuperà.

Ancora prima però della trattativa e della sostituzione di tale accordo erano state chiare le esigenze politiche che ci avevano spinto in tale direzione.

Le dimensioni assunte dal Gruppo in termini industriali e occupazionali richiedevano un salto qualitativo della nostra iniziativa sindacale: continuare, aumentare, qualificare la nostra presenza e al nostra iniziativa nelle singole unità produttive in un quadro di scelte strategiche e di coordinamento delle politiche rivendicative che andasse oltre il livello del singolo sito produttivo.

Anche se la convinzione è stata forte e diffusa, il passaggio da un sistema informato sul sito produttivo (e quindi sulla RSU e sulle strutture sindacali territoriali) ad uno informato sul sito e sulla dimensione di gruppo non è un processo naturale e/o semplice.

Nella situazione precedente, la circolazione delle informazioni relative agli accordi in essere, agi atteggiamenti della Direzione Aziendale, alla natura dei processi riorganizzativi in atto ecc era utile anzi utilissima per mettere ciascuna RSU c/o strutture territoriali nelle migliori condizioni possibili per affrontare i problemi.

Oggi la circolazione delle informazioni e il coordinamento delle scelte di indirizzo politico sindacale sono DETERMINANTI e DECISIVE non solo nella dimensione di Gruppo bensì nella iniziativa di sito/stabilimento.

Ecco allora il contributo e l’aiuto che le tecnologie informatiche ci possa dare per realizzare tali obiettivi.

Questa è la pagina iniziale di un libro che si chiama  “AREA FIOM DEL COORDINAMENTO SINDACALE NAZIONALE DEL GRUPPO MARCEGAGLIA”.

Questa area sta nel sito nazionale della Fiom e ha come obiettivo quello di diventare la sede dove sia possibile almeno:

1. leggere e consultare gli accordi di gruppo, gli accordi delle singole unità produttive, i comunicati sindacali delle varie strutture;

2. impostare la rete delle delegate e dei delegati delle RSU e delle strutture Fiom impegnate nel Gruppo, a partire dalla loro individuazione;

3. accelerare ed estendere l’informazione e le notizie di ogni unità produttiva verso tutte le altre.

Naturalmente ciò richiede la consapevole e piena partecipazione attiva delle delegate e dei delegati, delle strutture Fiom a partire dalla raccolta dei materiali.

Vedremo, con il tempo se la scommessa legata alla decisione di far decollare il sito vedrà una piena realizzazione degli obiettivi.