Linee guida per la posta elettronica e internet

Come è stato già ampiamente diffuso dagli organi di stampa nella giornata di ieri, il Garante per la Protezione dei Dati Personali ha adottato delle linee guida per la posta elettronica e internet. Noi vi inviamo in allegato sia una sintesi che il testo integrale delle linee guida, che nella giornata di oggi verranno pubblicate dalla Gazzetta Ufficiale.

Questo provvedimento del Garante è estremamente importante e positivo, perché ci può permettere di riaprire un confronto con le imprese, rispetto alla volontà da sempre affermata dai datori di lavoro di voler verificare i comportamenti dei lavoratori anche attraverso il controllo dei siti web dove accedono i dipendenti, leggendone eventualmente anche la posta elettronica.

Fino ad oggi l’unico riferimento possibile che avevamo per contrastare tale volontà delle aziende era lo Statuto dei Lavoratori, che vieta l’uso di strumenti di controllo a distanza e le discriminazioni che possono determinarsi. L’evoluzione tecnologica e lo sviluppo della rete internet purtroppo rende qualche volta inefficace lo stesso Statuto, ecco perché è estremamente positivo che sia arrivata oggi questa deliberazione del Garante. Sta a noi farne buon uso.

Con l’occasione vi inviamo anche le linee guida adottate dallo stesso Garante nel mese di novembre relativamente al trattamento dei dati dei dipendenti privati che si muovono nello stesso solco di migliorare le tutele e i diritti dei lavoratori.

 

Ufficio sindacale

 

Roma, 6 marzo 2007