COMUNICATO STAMPA

Alcatel Lucent. Domani a Parigi manifestazione Fem contro il piano di ristrutturazione che taglia 12.500 posti di lavoro in Europa

La Federazione europea dei metalmeccanici (Fem), insieme al Coordinamento sindacale europeo di Alcatel-Lucent, ha indetto per il 15 marzo 2007 una manifestazione europea a Parigi contro il piano di ristrutturazione annunciato dalla società di telecomunicazioni.

Il Coordinamento sindacale di Alcatel Italia, unitamente alle Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm, pur avendo sottoscritto un accordo per l’utilizzo della mobilità lunga, sostiene l’iniziativa del 15 marzo; ciò sia inviando alla manifestazione una propria delegazione, sia attraverso una sottoscrizione straordinaria tra tutti i lavoratori pari a un’ora di lavoro.

Il Coordinamento sindacale di Alcatel Italia, in un suo comunicato, definisce come “sbagliato e scorretto” il comportamento tenuto dall’Azienda a livello internazionale, negando i diritti di consultazione, e contesta il piano di ristrutturazione che ha incrementato gli esuberi già previsti del 40% (da 9.000 a 12.500 lavoratori). Un incremento - denunciano i sindacati italiani - che è subordinato esclusivamente all’andamento borsistico della Società, non risponde a nessuna logica industriale, né di innovazione tecnologica, né di potenziamento della R&S, e impoverisce quindi le attività strategiche favorendo processi di trasferimento di tali attività verso paesi in cui il costo dei fattori produttivi è minore.

La manifestazione partirà alle ore 14,00 di giovedì 15 marzo dalla Borsa di Parigi, in rue Vivienne, e, attraverso rue Montmartre e boulevard Haussman, raggiungerà la sede centrale di Alcatel in rue de la Boétie.

Il gruppo Alcatel Italia occupa attualmente circa 2.600 lavoratori, 800 dei quali impegnati in attività di Ricerca e Sviluppo. Oltre alla sede centrale di Vimercate, in provincia di Milano, con 1.400 addetti, il gruppo comprende anche uno stabilimento manifatturiero a Trieste, uno stabilimento misto a Battipaglia (Salerno) e due centri di ricerca siti rispettivamente a Rieti e a Bari. La Lucent ha sedi a Milano e a Roma.

Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm

Roma, 14 marzo 2007