Graziano Trasmissioni group. Comunicato sindacale

Le Rsu e le strutture Fiom di Graziano Trasmissioni Group, unitamente alla Segreteria nazionale Fiom, si sono incontrate mercoledì 7 marzo scorso a Bologna.

L’incontro ha permesso di fare il punto sulla attuale situazione nei diversi stabilimenti delle province di Torino, Cuneo, Ferrara, Bologna e Bari, esaminando lo stato delle relazioni sindacali e le prospettive nelle varie realtà.

Dalla riunione è emersa la necessità di realizzare un raccordo più stretto ed un efficace rapporto tra le realtà del gruppo, sia come Fiom sia a livello unitario con Fim e Uilm, per mettere in campo – a partire dagli incontri previsti nei prossimi giorni in tutti i siti – una coerente iniziativa sindacale volta al rilancio del progetto industriale e delle politiche degli investimenti e dell’occupazione in questa importante azienda italiana della componentistica.

A tale proposito, andranno verificate le possibilità di costituire un coordinamento sindacale, anche per praticare strategie rivendicative unificanti e realizzare politiche sindacali improntate ad obiettivi condivisi per l’insieme del gruppo in Italia.

Allo stesso tempo, considerata l’acquisizione di Graziano Trasmissioni da parte del gruppo industriale Oerlikon, con sede centrale in Svizzera, andranno costruite le opportune sedi di confronto, anche a carattere nazionale, per comprendere il ruolo e le ipotesi di sviluppo del settore della componentistica e degli stabilimenti italiani all’interno di questo grande gruppo, attivo in svariati settori industriali e in numerose nazioni europee.

Sulla base di queste indicazioni, la Segreteria nazionale della Fiom chiederà a Fim e Uilm di impostare unitariamente l’iniziativa sindacale appropriata, per seguire con l’impegno e l’attenzione del caso, a livello sia nazionale che europeo, le dinamiche e l’evoluzione di Graziano Trasmissioni.

Rsu e strutture Fiom – Graziano Trasmissioni Group

Segreteria nazionale Fiom