Oto Melara:  La trattativa è entrata in una fase delicata decise le assemblee nei Siti

Mercoledì 7 marzo si è tenuto il previsto incontro tra Fim, Fiom, Uilm nazionali, il Coordinamento nazionale Fim, Fiom, Uilm di Oto Melara e la Direzione Generale del Gruppo sulla trattativa di 2° livello.

Nel corso dell’incontro l’azienda ha risposto con la proiezione di lucidi alle osservazioni che le Oo.Ss. avevano esposto nel precedente incontro, evitando di esporre in maniera specifica i dati sulla prospettiva occupazionale del Gruppo sostenendo inoltre la necessità di addivenire ad un efficentamento che vedrà comunque un riposizionamento degli organici.

È stato inoltre presentato un ulteriore testo sul mercato del lavoro e il decentramento e appalti, su questi due punti il coordinamento nazionale esprime un giudizio negativo in particolare sul mercato del lavoro, dove la richiesta delle Oo.Ss. conteneva un percorso finalizzato alla stabilizzazione mentre l’attuale proposta aziendale rischia di produrre elementi di precarietà inaccettabili per il sindacato.

L’Azienda ha risposto anche sulle altre questioni normative presenti in piattaforma, fino ad oggi non toccate dalla discussione e sui quali l’azienda a dato solo qualche piccola apertura.

Sono state presentate, nel corso della giornata, le linee su cui l’Azienda vuole costruire il piano industriale riferito al Sito bresciano su questo Fim, Fiom e Uilm nazionali e il coordinamento nazionale Fim, Fiom, Uilm di Oto  Melara esprimono una forte preoccupazione sulle prospettive industriali del Sito richiedendo l’apertura di un tavolo di confronto specifico a Brescia con la presenza delle segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm, tale incontro è già stato programmato per la giornata del 22 marzo p.v..

Le Oo.Ss. hanno chiesto all’Azienda di produrre un testo complessivo sulle linee strategiche e di politica industriale del Gruppo evidenziando inoltre come insufficienti le risposte su tutti i punti normativi della piattaforma fino ad oggi discussi e  l’insoddisfazione sull’andamento del confronto che si sta protraendo ormai da troppo tempo, per questi motivi  è stato deciso di avviare assemblee informative nei due Siti dove verranno anche  proposte iniziative di mobilitazione.

Roma, 8 marzo 2007

Fim – Fiom – Uilm nazionali