COMUNICATO STAMPA

Avio. Rinaldini (Fiom): “Per arrivare a un’intesa sulla vertenza, comprensiva del ritiro del licenziamento  effettuato, il Governo convochi le parti.” Sciopero riuscito a Pomigliano

“A questo punto, per arrivare a un’intesa sulla vertenza Avio che sia comprensiva del ritiro del licenziamento del delegato Antonio Santorelli, è necessario l’intervento del Governo. L’Esecutivo deve infatti assumersi la responsabilità di una rapida convocazione delle parti.” Lo ha detto Gianni Rinaldini, segretario generale della Fiom-Cgil, parlando nel corso del comizio che ha concluso la manifestazione svoltasi a Pomigliano d’Arco (Napoli) in occasione dello sciopero generale di 4 ore proclamato per oggi dai sindacati dei metalmeccanici.

Due gli obiettivi dell’iniziativa di lotta assunta da Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil e Fismic: il ritiro del licenziamento di Antonio Santorelli, esponente della Rappresentanza sindacale unitaria, e un’equa soluzione della vertenza Avio.

“Come ha dimostrato chiaramente la manifestazione di oggi - ha affermato Rinaldini - non c’è possibilità di soluzione di questa vertenza senza il superamento della provocazione che è stata attuata contro un membro della Rsu e quindi contro il sindacato e i lavoratori.”

L’area di Pomigliano d’Arco è stata bloccata in mattinata dallo sciopero che ha coinvolto tutti gli stabilimenti più importanti della zona industriale: Fiat Auto, Alenia Aeronautica e la stessa Avio. A causa della massiccia astensione dal lavoro, la produzione si è fermata.

Un vivace corteo, cui hanno preso parte alcune migliaia di lavoratrici e di lavoratori, ha attraversato le vie di Pomigliano dalla zona industriale fino a piazza Primavera, ove si è svolto il comizio conclusivo nel corso del quale, prima di Rinaldini, sono intervenuti dirigenti della Fim-Cisl (Terracciano), della Uilm-Uil (Sgambati) e della Fismic (Mercogliano). Un caloroso applauso ha accolto l’intervento dello stesso Antonio Santorelli, il delegato Fiom che ha ricevuto la lettera di licenziamento lunedì 19 marzo.

Oltre a aver visto la partecipazione di esponenti politici e amministratori locali, la manifestazione sindacale è stata raggiunta da un messaggio di solidarietà del presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino.

La proprietà della Avio (ex Fiat Avio) è detenuta, in maggioranza, da un fondo di investimenti britannico. La Finmeccanica detiene una partecipazione di minoranza che si colloca attorno al 15% del capitale dell’Azienda.

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 27 marzo 2007