NOTA STAMPA

Rsu. Maggioranza assoluta per le liste Fiom alla Alcatel Alenia Space di Roma e negli stabilimenti Whirlpool e Swisel di Siena

Nuovi successi della Fiom nelle elezioni delle Rappresentanze sindacali unitarie. Il fatto che alle liste presentate dal sindacato dei metalmeccanici Cgil sia andata la maggioranza assoluta dei consensi è il dato che ha accomunato recentemente tre aziende assai diverse per settore produttivo e collocazione territoriale.

Alla Alcatel Alenia Space di Roma, la Fiom si è riconfermata come primo sindacato ottenendo la maggioranza assoluta dei voti (283 su 502, pari al 56%) e dei delegati eletti (8 su un totale di 15) nella nuova Rsu.

“Questa affermazione è motivo di legittima soddisfazione e orgoglio”, afferma un comunicato della Rsu Fiom AAS di Roma, che si accompagnano alla consapevolezza dell’impegno che i nuovi delegati si sono assunti “in un momento di grandi cambiamenti” per l’azienda. La AAS di Roma è uno stabilimento attivo nel campo delle tecnologie avanzate per la progettazione e produzione di satelliti e apparecchiature per lo spazio.

Una maggioranza ancora più forte è stata ottenuta dalla Fiom alla Whirlpool di Siena che, con i suoi 600 dipendenti, costituisce una delle più importanti realtà industriali del territorio. In questo stabilimento, che appartiene alla multinazionale Usa leader nel campo degli elettrodomestici, la lista Fiom ha superato il 65% dei consensi.

Sempre a Siena, il 65% dei voti è stato ottenuto dalla lista Fiom alla Swisel, un’azienda che si è riconvertita dalla produzione di componenti per l’industria bellica alla produzione di materiali e strumenti per ospedali da campo e unità mobili di soccorso, completamente attrezzate per esami diagnositici e interventi chirurgici di emergenza.

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 15 marzo  2007