Breve stop e partenza definitiva per Artifond

Pubblichiamo qui di seguito la lettera con la quale la Cgil informa sulle più recenti vicende del Fondo di previdenza complementare degli artigiani

Con la riunione del Consiglio di Amministrazione di Artifond del 13 marzo 2007, si è finalmente superata la difficoltà che aveva nuovamente ritardato la conclusione dell’iter autorizzativo della Covip.

Difficoltà non rilevante che però ha nuovamente ritardato le nostre iniziative finalizzate all’informazione delle lavoratrici e dei lavoratori del settore artigianato.

Dopo le decisioni assunte dal Consiglio di Amministrazione, ieri è stata consegnata alla Direzione delle Autorizzazioni della Covip la specifica documentazione mancante.

La Direzione Covip ha ritenuto valide le decisioni del Consiglio di Amministrazione di Artifond ed ha quindi definitivamente concluso l’iter istruttorio per l’autorizzazione alla raccolta delle adesioni e all’iscrizione all’albo dei Fondi Pensione.

La Commissione Covip nella riunione del 21 marzo p.v. deciderà l’autorizzazione definitiva.

Questo ulteriore ritardo che noi abbiamo nuovamente criticato ci conferma, qualora ne avessimo avuto ancora bisogno, quanto sarà faticoso avviare la campagna di raccolta delle adesioni.

La decisione della Covip che avverrà la prossima settimana non ci impedisce di iniziare a programmare tutte le iniziative a supporto della raccolta delle adesioni al Fondo.

Per aiutare questo avvio stiamo lavorando alla predisposizione di un insieme di materiale per la presentazione di Artifond.

Nello stesso tempo, dato che la documentazione regolamentare del Fondo (statuto, nota informativa, moduli di adesione, ecc…) è stata ritenuta dalla Direzione Covip idonea e non più bisognosa di modifiche, si sta riattivando il sito del Fondo per renderlo utilizzabile subito dopo aver ricevuto l’Autorizzazione che ci permetterà di proseguire il nostro non facile lavoro.

Roma, 15 marzo 2007