INDESIT - ACCORDO QUADRO INTERNAZIONALE

Incontro internazionale tra rappresentanti sindacali e con l'azienda

ROMA 1-2 marzo 2007

Rappresentanti sindacali dall'Inghilterra e dalla Russia, insieme a quelli di Fim-Fiom-Uilm e della Fism, parteciperanno all'incontro internazionale il giorno 1 marzo e, il giorno successivo, incontreranno l'azienda. Obiettivo è quello di verificare l'applicazione dell'accordo, ma anche migliorarne il percorso, in base alla conoscenza della struttura e della presenza del Gruppo nei vari paesi. Si affronterà anche la questione del rapporto con il sindacato, recentemente costituitosi, nello stabilimento in Polonia. Lo strumento dell'Accordo Quadro Internazionale (AQI) serve a rendere effettiva la estensione dei diritti fondamentali anche negli stabilimenti che si trovano in paesi che non fanno parte della Unione Europea. E' quindi uno strumento di solidarietà tra lavoratori-lavoratrici e sindacati nei diversi paesi, basato sul rapporto negoziale sindacati-azienda.

- Raccomandazioni della Conferenza sugli Accordi Quadro Internazionali (IFA)

- Verbale d'accordo

 

- Roma, 23-24 marzo 2006. 

Seminario su Accordo Quadro Internazionale Indesit/Comunicato Fism

Seminario su Accordo Quadro Internazionale Indesit/Merloni Appia Park Hotel


Comunicato congiunto

Indesit Company – FISM (Federazione Internazionale Sindacati Metalmeccanici)

Il giorno 24 ottobre 2006 presso l’Associazione Industriali di Ancona si sono incontrati la Indesit Company nelle persone di Angelo Stango e Andrea Rivosecchi e una delegazione sindacale della Fism rappresentata da Brian Fredricks e Carla Coletti e di Fim, Fiom e Uilm, rappresentate rispettivamente da Gianni Alioti e Luciano Falchi, Maurizio Landini e Alessandra Mecozzi e Giuliano Giannetti per una verifica dell’applicazione dell’Accordo Quadro Internazionale firmato nel dicembre 2000.

L’Azienda ha informato la delegazione sindacale di quanto realizzato in applicazione dell’accordo quadro internazionale per portare l’Accordo stesso a conoscenza dei lavoratori e lavoratrici e dei propri fornitori in tutte le realtà in cui essa è presente. Si è altresì discusso di prospettive e modalità per migliorare la concreta applicazione dei suoi contenuti.

A tal fine è stato convenuto che:

- L’Azienda trasmetterà alle Organizzazioni Sindacali, nel rispetto della normativa vigente sulla privacy, l’elenco dei fornitori in tutti i Paesi;

- Verrà costituito un tavolo internazionale di verifica e monitoraggio congiunto dell’applicazione dell’accordo al quale parteciperanno delegazioni dell’azienda e del Fism. Tale tavolo sarà anche la sede di discussione sullo sviluppo e sulle possibili evoluzioni dell’accordo stesso.

A tale scopo si è, altresì, convenuto di incontrarsi nuovamente entro febbraio 2007.


Riunione di coordinamento sindacale, 1 marzo 2007

Incontro con la Direzione aziendale, 2 marzo 2007

Roma, Italia  

  

1 marzo 2007, c/o CGIL, corso Italia, 25, primo piano, sala “Santi”

10:30/13:00

Attuazione dell’Accordo Quadro nei diversi paesi: seguito del seminario internazionale FISM del 23-24 marzo 2006

13:00/14:30 buffet pranzo

14:30/16:00

piani per l’attività futura della FISM rispetto all’Accordo Indesit

16:30/18:30

preparazione dell’incontro con la Direzione

2 marzo 2007, c/o Centro Congressi Cavour, via Cavour 50/a

10:30 incontro con la Direzione aziendale.

La discussione verterà sullo stato di attuazione dell’Accordo Internazionale, specialmente nella catena dei fornitori, con particolare riferimento a:

- La concreta definizione di un processo di monitoraggio congiunto dell’applicazione dell’Accordo

- Le prospettive di sviluppo di esso

Interpretazione simultanea in inglese e sussurrata/consecutiva in russo disponibile per entrambe le giornate