Iniziative per la stabilizzazione dei rapporti di lavoro

La legge 296/06 (finanziaria 2007) ha previsto norme per incoraggiare la pratica di emersione dal lavoro nero e la stabilizzazione delle collaborazioni improprie in tutte le imprese (non solo nei call centers).

Per realizzare tale obiettivo è necessario realizzare accordi aziendali finalizzati alla regolarizzazione, trasformazione e stabilizzazione di questi rapporti di lavoro.

Per quello che ci riguarda per stabilizzazione si devono intendere contratti di lavoro a tempo indeterminato e non contratti a termine della durata biennale o contratti di apprendistato come qualche azienda sta proponendo. Si permetterebbe cosi ai lavoratori coinvolti di avere il loro montante contributivo pregresso ricostruito e il ccnl metalmeccanico applicato. Nel contempo alle imprese andrebbero i benefici connessi alla riduzione del “cuneo” in caso di ricorso al lavoro a tempo indeterminato.

Il termine per la sottoscrizione degli accordi è fissato al 30 aprile 2007 nel caso delle stabilizzazioni e del 30 settembre 2007 per l’emersione.

Ad oggi non ci risultano che si stiano realizzando molti accordi in questa direzione anche per l’indisponibilità delle imprese e il vero e proprio boicottaggio da parte delle associazioni industriali. Anzi negativamente siamo a conoscenza di accordi sulla mobilità lunga che a fronte delle uscite dei lavoratori, non determinano la stabilizzazione dei lavoratori precari o al massimo riescono a trasformare contratti a progetto o di somministrazione in contratti a tempo determinato.

E’ possibile che si richieda una proroga delle scadenze dei termini ma è evidente che questa sarà credibile solo alla condizione che in queste settimane si realizzino moltissimi accordi in tal senso e si diffonda in tutte le aziende ove sono presenti lavoratori precari una diffusa contrattazione.

Roma, 1 marzo 2007