Comunicato sindacale alle lavoratrici e ai lavoratori Eunics/Bull/Pc station

 

Si è tenuto il 28 febbraio, l’incontro previsto presso il Ministero dello Sviluppo Economico, alla presenza del sottosegretario Gianni Alfonso e dell’on. Borghini, per discutere della situazione relativa all’azienda.

L’incontro che doveva servire a chiarire le prospettive industriali dell’azienda, ha in sostanza ricalcato quello presentato a ottobre 06, aggiornandolo degli sviluppi avvenuti.

Il piano presentato infatti, è una fotografia dell’azienda e della riorganizzazione in atto che, se pur con significativi risultati positivi sul piano della riduzione dei costi , continua ad essere carente sul piano dello sviluppo del fatturato in relazione agli occupati, sugli investimenti a sostegno e sulla valorizzazione delle professionalità esistenti.

Le prospettive sul futuro, rispetto all’evoluzione del mercato nel settore informatico, andrebbero accompagnate da adeguate linee strategiche di investimento valorizzando le competenze presenti per integrarle con la riorganizzazione dell’azienda, il fatto che nel documento presentato non sia previsto alcun piano di formazione per i lavoratori è esemplificativo delle nostre preoccupazioni.

Pertanto, pur apprezzando l’insourcing realizzato e il miglioramento dei dati economici,  permangono tutte le nostre preoccupazioni sull’effettivo rilancio dell’azienda.

Vista la situazione, il Ministero dello Sviluppo Economico, confermando l’impegno a seguire gli sviluppi della Società, terrà sotto scrupolosa osservazione l’evolversi degli eventi aziendali e riconvocherà prossimamente un altro incontro nel merito, invitando l’azienda a fornire maggiori informazioni, sia alle Oo.Ss. che allo stesso Ministero.

A seguito dell’incontro, si è tenuto il coordinamento delle Rsu, per valutare gli esiti dell’incontro tenuto con l’azienda il 16 febbraio u.s. e programmare le assemblee per la consultazione dei lavoratori.

Il coordinamento ha valutato poi di procedere velocemente al confronto con l’azienda sul tema dei diritti sindacali (decidendo di designare una delegazione di Rsu e Oo.Ss.) che porti, sulla base dell’accordo del 16 febbraio 2007 ad un nuovo modello di relazioni sindacali e, successivamente, alle elezioni delle Rsu.

In ultimo, per quanto riguarda l’ipotesi di accordo del 16 febbraio 2007 sul Fondo, si conferma  che:

-          il Fondo di solidarietà interaziendale Eunics, sarà trasformato in fondo negoziale (con presenza di rappresentanti aziendali e dei lavoratori) con iscrizione e prestazioni, senza soluzione di continuità, a partire dal 22 giugno;

-          che le prestazioni del fondo dovranno essere le medesime (e quindi non genericamente equivalenti) del fondo ex Olivetti;

-          che eventuali discordanze sulle prestazioni dei due fondi saranno verificate e recuperate a seguito della trasformazione del fondo;

-          che è aperta la discussione per integrare i fondi esistenti in un unico fondo.

 

Fim, Fiom, Uilm  nazionali

Roma, 5 marzo 2007