ULTIMI AGGIORNAMENTI

  31 marzo | Installazioni telefoniche

Integrativo Sirti: così non va! Raddoppia gli utili ma chiude sugli aumenti

Abbiamo visto giusto! Sirti è in uno stato di grazia. Ecco il bilancio del 2007 appena approvato: »


  31 marzo | Multiservizi

Manutenzioni e Meccanizzazioni postali. Comunicato sindacale

Dalla riunione dei Coordinamenti dei Rappresentanti sindacali unitarie (Rsu) delle manutenzioni delle meccanizzazione postali delle imprese Logos e Stac è emersa la necessità di attivare, quanto prima, come da accordo ministeriale, l’incontro con il Ministero del Lavoro, »


  31 marzo | Salute e sicurezza

Rls. Documentazione su Microclima.

pubblichiamo le prescrizioni della Asl di Forlì (trasmessaci dalla Rsu Fiom Electrolux), in merito alle azioni obbligatorie che un’azienda deve mettere in atto per impedire lo “stress termico” causato da ondate di calore,  »


  31 marzo | Auto

Fiat. I 30 euro: tanto propagandati ma subito tolti

In occasione dell’erogazione dei 300 euro di una tantum previsti dal nuovo contratto nazionale di lavoro, Fiat si è affrettata a togliere 120 euro a tutti i propri dipendenti. I 120 euro sono la somma dei 30 euro mensili che Fiat ha corrisposto, con decisione unilaterale, da ottobre a dicembre e con la 13° mensilità. »


  31 marzo | Ufficio sindacale

Cogne. Test antidroga e alcol

Dichiarazione di Maurizio Marcelli responsabile Ufficio sindacale Fiom

Il responsabile della Cogne Acciai Speciali Gioanetti riconferma, attraverso dichiarazioni, alla stampa, la decisione aziendale di sottoporre a test antidroga e alcool i dipendenti CAS facendosi forte del parere del proprio ufficio legale.  »


  31 marzo | Ufficio sindacale

Fondi interprofessionali. Riunione Fiom

Martedì 29 aprile p.v. alle ore 10.30 c/o Fiom nazionale (corso Trieste, 36 - Roma) sala “D”  »


  28 marzo | Auto


  28 marzo | Informatica

Eutelia. Tante belle dichiarazioni ma nulla cambia

Negli incontri avuti nei vari territori con le Rsu  e le Oo.Ss., i rappresentanti aziendali avevano fatto intendere che con il nuovo gruppo dirigente ci sarebbero state importanti novità anche sulle relazioni sindacali. »


  28 marzo | Ufficio Europa

Eventi. La Fiom al congresso della Cgt

Dal 16 al 21 di Marzo a Lione si è svolto il 38° congresso dei metalmeccanici della CGT francese.»

Messaggio di solidarietà della Cgt Renault ai lavoratori rumeni


  28 marzo | Ufficio sindacale


  28 marzo | Ufficio sindacale

Mercato del lavoro. Tipologie di impiego abrogate dalla legge 247/7

Il ministero del Lavoro con la circolare 7/08 del 25 marzo 2008 reperibile, sul sito ministeriale www.lavoro.gov.it, ha chiarito che i contratti di lavoro aboliti dal Protocollo sul Welfare e dalla legge 247/07»


  27 marzo | Fiat


  27 marzo | Ufficio sindacale

Politiche del lavoro. Dimissioni volontarie

Vi inviamo in allegato la circolare del Ministero del Lavoro emanata il 25 c.m. che chiarisce ulteriormente le norme in materia di dimissioni volontarie definite dalla Legge 17 dell’ottobre 2007 n. 188 e dal Decreto interministeriale del 21 gennaio 2008. »


  26 marzo | Telecomunicazioni

Ericsson Marconi. Sciopero di 4 ore di tutto il Gruppo il 1° aprile 2008

Il giorno 25 marzo si è svolto presso l’Unione degli Industriali di Roma l’incontro tra l’Amministratore delegato di Ericsson Marconi, l’Ing. Cesare Avenia e Fim Fiom Uilm nazionali, territoriali e le Rsu.»


  26 marzo | Sindacale

Cogne. Test obbligatori su tossicodipendenze e alcol

Troviamo sconcertante e inaccettabile la decisione presa nelle scorse settimane dalla direzione aziendale della Cogne di imporre test obbligatori antidroga e alcol a 755 lavoratori con mansioni considerate a rischio »


  25 marzo | Fondi pensione

Fondi pensione. Cooperlavoro News: informazioni dal Fondo

Nuovo numero della newsletter del fondo. »


  21 marzo | Installazioni

IT. PuntoFiom Installazioni n. 1 anno I

Punto di informazioni sindacale per i lavoratori occupati nelle imprese del settore di impiantistica e installazioni telefoniche. Strumento di informazione destinato a tutti coloro che lavorano nel settore,utile a contribuire all’estensione delle conoscenze, delle norme contrattuali, degli sviluppi industriali, delle difficoltà e delle azioni che il sindacato intraprende in questo articolato settore.» 


  20 marzo | Salute e sicurezza

Testo Unico. Parere favorevole al Testo Unico su salute e sicurezza

Oggi la Commissione Lavoro del Senato con il voto favorevole dell’intero Centro-Sinistra, l’astensione di Alleanza Nazionale e il voto contrario di Forza Italia ha dato parere favorevole al Testo Unico su salute e sicurezza. »


  20 marzo | Contratti nazionali

Ccnl Unionmeccanica-Api. Definizione testi contrattuali/2

Il 18 marzo 2008 a Roma con Unionmeccanica-Api si è definito il testo per l’elemento perequativo, che in analogia con quanto definito con Federmeccanica, introduce il concetto di “altri compensi soggetti a contribuzione” avendo a riferimento il decreto legislativo 2/9/1997 n. 314 in materia di ciò che concorre a formare reddito. » 


  20 marzo | Comitato centrale

Comitato centrale Fiom-Cgil del 17 marzo 2007. Ordine del Giorno.

Solidarietà alle lavoratrici licenziate da Nokia » 


  20 marzo | Contratti nazionali

Magneti Marelli: Indotto Fiat Melfi. Trasformati 31 contratti da determinato a indeterminato

Alla Magneti Marelli fabbrica dell’Indotto Fiat di Melfi di circa 200 dipendenti che produce sistemi sospensioni completi anteriori e posteriori sono stati rinnovati 31 contratti da tempo determinato a  contratti a tempo indeterminato. » 


  20 marzo | Ufficio economico

Letture. I numeri veri. E le drammatizzazioni

Rassegna sindacale n.11, 20-26 marzo 2008 » 


  20 marzo | Ufficio sindacale

Politiche contrattuali. Sgravi contributivi per il Pdr

L’art. 1, comma 67 della legge 24 dicembre 2007 n. 247, così come disposto dal “Protocollo del Welfare” del 23/07/2007 ha abrogato le norme sulla decontribuzione, introducendo una nuova normativa. » 


  19 marzo | Salute e sicurezza

Rls: seconda assemblea nazionale Rls Fiom-Cgil a Torino l'8 aprile

L’assemblea avrà per tema: “La lotta per la salute e contro gli infortuni. Le nuove regole introdotte dal Testo Unico e dalla legge n. 123 del 2007”. » 


  19 marzo | Fondi pensione


  19 marzo | Salute e sicurezza

Sas. Approvato il Decreto attuativo da parte del ministero del Lavoro

Il ministero del Lavoro ha emanato il Decreto attuativo relativo ai lavoratori esposti all’amianto dipendenti di imprese definite nei PARERI/LINEE di indirizzo del Ministero del Lavoro. » 


  19 marzo | Ufficio economico

Letture. Dalla parte dei più deboli

pubblichiamo qui di seguito la seconda parte dell'articolo di Laura Pennacchi "Dalla parte dei più deboli" pubblicato su "L'Unità" il 18 marzo 2008.  » 


  18 marzo | Ufficio migranti


  18 marzo | Elettrodomestici

Gruppo Antonio Merloni. Comunicato del Coordinamento Fim, Fiom, Uilm

Si è svolto il 13 Marzo 2008 un incontro del Coordinamento A. Merloni con l’Amministratore Delegato e il Responsabile delle Risorse Umane del Gruppo, per l’illustrazione del Budget 2008 e fare il punto sullo stato di realizzazione del piano Industriale, assunto come punto di riferimento per gli accordi del 5 Novembre e del 9 Gennaio sulla riorganizzazione dell’azienda.  » 


  17 marzo | Ufficio Sas

Ferrari-Auto Maranello. Grave infortunio

A seguito di un grave incidente, accaduto oggi 17 marzo presso l’azienda Ferrari-Auto di Maranello, che ha coinvolto un lavoratore di una ditta esterna investito da un muletto, la Rsu Ferrari ha proclamato immediatamente un’ora e mezza di sciopero. » 


  17 marzo | Telecomunicazioni

Sirti. Fim, Fiom, Uilm: Oggi sciopero per la vertenza salariale di Gruppo. Manifestazioni a Napoli e a Milano

I lavoratori della Sirti attuano oggi uno sciopero di 8 ore e hanno dato vita, in mattinata, a una serie di manifestazioni.
I lavoratori chiedono adeguamenti salariali del 32% sugli istituti retributivi aziendali, fermi da 10 anni.
 »

. le foto


  17 marzo | Segnalazioni

Morti bianche: tragedie di ordinaria vergogna. Un coro per ricordare chi voce non ha

Concerto di solidarietà per le vittime degli incidenti sul lavoro e di sensibilizzazione al tema della sicurezza sul luogo del lavoro

Lunedì 17 marzo, alle ore 20.30 presso il Teatro Italia di Roma in via Bari 18, Giovanna Marini con il Coro “Inni e canti di lotta” e la Banda della Scuola Popolare di Musica di Testaccio   »

. locandina


  17 marzo | Aerospazio

Techno Sky. Contratto integrativo 

Nei giorni 12 e 13 marzo, sono riprese presso l’Unione Industriali di Roma, le trattative per il rinnovo del Contratto Integrativo fra le delegazione sindacale (composta dalle Segreterie nazionali, comprensoriali e il Coordinamento nazionale delle Rsu Fim, Fiom, Uilm) ed i responsabili dell’Azienda.  »


  17 marzo | Telecomunicazioni

Nokia/Siemens: avviato il confronto sul piano industriale

Come deciso nell’incontro svoltosi presso il Ministero dello Sviluppo Economico nelle scorse settimane, si è tenuto presso l’Assolomarda di Milano in data 11 marzo un passaggio specifico per l’illustrazione del Piano Industriale Nokia-Siemens.


  14 marzo | Inchiesta

Ricerca nazionale sulle condizioni di lavoro e di vita dei metalmeccanici in Italia. Rassegna stampa


  14 marzo | Telecomunicazioni

Ericsson Marconi. Gravissima decisione del gruppo: le attività di ricerca e sviluppo per le telecomunicazioni di Roma spostate all’estero.

Più di 300 lavoratori e lavoratrici della ricerca e sviluppo, presenti sul sito, Marconi di Roma rischiano il posto di lavoro. »


  14 marzo | Internazionale

In Movimento. 5° Forum Sociale Europeo Malmoe, Svezia, 17-21 settembre 2008

Dopo le prime assemblee europee di preparazione, il Forum sociale europeo di quest’anno comincia a prendere forma, con alcune novità. Certamente salutari, data la fase difficile che vivono i movimenti, soprattutto in Europa, e il rischio, alla quinta edizione, di ripetersi... Le novità principali cominciano da: »


  13 marzo | Fondi pensione

Cooperlavoro. Elezioni per il rinnovo dell’Assemblea. Informazioni utili”

Dal 28 Marzo al 6 aprile 2008, si svolgeranno le elezioni della nuova Assemblea dei Delegati di Cooperlavoro.  Tutti le lavoratrici e i lavoratori associati al Fondo Pensione alla data del 31 dicembre 2007 riceveranno, unitamente alla Comunicazione Periodica annuale, il materiale elettorale. »


  13 marzo | Elettrodomestici

Electrolux: sciopero generale del gruppo di 8 ore venerdì 4 aprile - manifestazione nazionale a Firenze

Fim, Fiom, Uilm e il Coordinamento delle Rsu del Gruppo Electrolux, riuniti a Mestre l’11 marzo 2008, hanno deciso di proclamare 8 ore di sciopero generale di tutto il Gruppo Electrolux in Italia per venerdì 4 aprile 2008 con manifestazione nazionale a Firenze. »

General Strike


  11 marzo | Salute e Sicurezza

Testo unico. Schema di Decreto Legge in materia di salute e sicurezza dei lavoratori come definito dal Consiglio dei Ministri di giovedì 6 marzo u.s., comprensivo delle ultime modifiche apportate ai Titoli 1, 12 e 13. Il testo ora andrà al parere e alla approvazione delle Commissioni di Camera e Senato e della Conferenza Stato-Regioni. »

Relazione illustrativa allo schema di decreto attuativo della delega di cui all’articolo 1, comma 2, della legge 3 agosto 2007, n. 123

Decreto del presidente del Consiglio dei Ministri del 21 dicembre 2007, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 6 febbraio 2008, circa il coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro.


  11 marzo | Salute e Sicurezza

Salute e sicurezza. Giorgio Cremaschi (Fiom): “Grave provvedimento repressivo nei confronti di un delegato Fiom alla Terim.”

Alla Terim di Modena un grave provvedimento disciplinare è stato adottato dalla direzione aziendale nei confronti di un delegato della Fiom. »


  11 marzo | Installazioni telefoniche

Sirti: note ed indicazioni per la manifestazione di lunedì 17 marzo

L’appuntamento è per le ore 07.30 sia a Milano  che a Napoli »


  11 marzo | Telecomunicazioni

Ericsson: un’azienda premurosa!

Come ormai noto a tutti, Ericsson Marconi ha comunicato la propria intenzione di passare Ericsson Tei dall’area contrattuale dei metalmeccanici a quella delle Telecomunicazioni a far data dal 1° aprile 2008. »


  11 marzo | Ufficio economico

Fiom. Ufficio economico: Osservatorio sull’industria metalmeccanica n.24

E’ in uscita il nuovo fascicolo de l”Osservatorio sull’industria metalmeccanica”, (n. 24, marzo 2008), periodico della Fiom-Cgil. »


  10 marzo | Sindacale

Leggi e sentenze. Accertamento del medico fiscale

Segnaliamo che la Corte di Cassazione con una recente sentenza del 14 febbraio u.s. (Cassazione civile - sezione lavoro, sentenza n. 3767 del 14/02/2008) è tornata sul tema del contrasto che si può determinare tra la prognosi fatta al lavoratore dal medico curante e la prognosi redatta dal medico di controllo nella visita fiscale. »


  10 marzo | Telecomunicazioni

Nokia. Fiom Roma Sud: “Oggi l’Azienda ha licenziato individualmente tre lavoratrici.

La direzione aziendale della Nokia, aveva un incontro concordato per oggi con la Fiom di Roma Sud sulla situazione dell’azienda e di tre lavoratrici in particolare, e, dopo aver rimandato l’incontro a lunedì, ha convocato le tre lavoratrici licenziandole per giustificato motivo.»


  8 marzo | Segnalazioni

8 marzo 2008 in tutte le città. Libere di scegliere

L’8 marzo 2008 è una “giornata particolare” perché questa storica data compie 100 anni, che verranno celebrati con una manifestazione nazionale a Roma indetta da Cgil Cisl Uil. »


  7 marzo | Elettrodomestici

Electrolux: no alla chiusura degli stabilimenti in Italia. Serve una nuova strategia per il gruppo

Il 28 febbraio 2008 a Pordenone si è svolto un incontro di Osservatorio sui programmi produttivi e le strategie del Gruppo Electrolux in Italia e in Europa. »


  7 marzo | Sindacale

Politiche contrattuali. Nota su dimissioni volontarie

Nota di chiarimento, circa le novità legislative che si sono determinate in merito alla procedura delle dimissioni volontarie da parte del lavoratore. »


  7 marzo | Telecomunicazioni

Jabil. Deludente e preoccupante incontro al Ministero dello Sviluppo economico sulle prospettive industriali del gruppo


  6 marzo | Finmeccanica

Elsag-Datamat. Raggiunto l’accordo

Il 5 marzo 2008 si è svolto un nuovo incontro tra la Direzione aziendale di ElsagDatamat, le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm ed una delegazione unitaria in rappresentanza delle Rsu del Gruppo  »


  6 marzo | Sindacale

Cambio appalti. Nuova normativa in materia di tutela dei lavoratori impiegati in imprese che svolgono attività di servizi in appalto.


  6 marzo | Internazionale

Per la fine dell'assedio di Gaza. Lettera aperta ai/lle candidati/e alle elezioni politiche del 13-14 aprile 2008.
Ci rivolgiamo a voi, candidati nelle prossime elezioni politiche, per invitarvi a mettere all'ordine del giorno dei vostri programmi iniziative urgenti per la fine dell'assedio di Gaza, imposto da Israele, dopo averla dichiarata "entità ostile". La sua popolazione subisce da mesi una pesante punizione collettiva, in violazione della legalità internazionale e dei diritti umani di tutte e tutti...
 »


  6 marzo | Europa

I casi Viking e Laval. Le sentenze della corte Europea

Mentre sulla Laval dovreste ricordare la storia perché il caso è avvenuto durante la battaglia contro la Bolkestein e abbiamo tradotto molti comunicati, il caso Viking è nuovo.  »


  6 marzo | Materiale ferroviario

Alstom. Comunicato sindacale

Mercoledì 5 marzo 2008 si sono interrotte senza risultati e senza ulteriori appuntamenti le trattative in corso presso Assolombarda di Milano con la Direzione aziendale dell'Alstom Transport.  »


  6 marzo | Salute e sicurezza

Salute e sicurezza. Il Governo dica no alle inqualificabili pressioni della Confindustria  Dichiarazione di Giorgio Cremaschi, segretario nazionale Fiom-Cgil »


  6 marzo | Finmeccanica

Alenia Aeronavali. Comunicato sindacale

Ad oltre due mesi e mezzo dall’incontro con i vertici di Alenia Aereonavali non è stato ancora presentato alcun piano industriale. »


  5 marzo | Salute ambiente sicurezza

Strage del lavoro a Molfetta. Mercoledì 5 marzo 4 ore di sciopero con manifestazione unitaria

Fim Fiom Uilm di Bari esprimono profondo cordoglio per altre vite spezzate al lavoro. Rabbia, incredulità, senso di frustrazione e la consapevolezza  di una assoluta urgenza nel dare risposte adeguate per bloccare la scia di incidenti e morti che invadono il mondo del lavoro !  »


  5 marzo | Installazioni telefoniche

Sirti. Trattativa: da non stop ad un nuovo stop. Vogliamo il contratto integrativo!

Dalle ore 10.00 di lunedì 3 marzo alle ore 08.00 di martedì 4 marzo, con una trattativa non stop, in plenaria con tutto il coordinamento Rsu le organizzazioni sindacali e con la direzione Sirti si è provato a chiudere il contratto integrativo dell’impresa più importante del settore delle istallazioni telefoniche. Risultato ancora da raggiungere!  »


  5 marzo | Multiservizi

Siram: intesa sull’istallazioni dei satellitari (GPS). 

Nella giornata di martedì 4 marzo è stata raggiunta un’intesa,tra direzione Siram e  le Oo.Ss. con il Coordinamento nazionale Rsu Siram, utile a regolare l’istallazione del sistema di Geolocalizzazione (GPS) su determinati automezzi. Tale intesa cerca di porre garanzie, limiti e tutele nel delicato e non sempre lineare sviluppo dell’uso delle tecnologie utilizzate dalle imprese per razionalizzare e migliorare l’organizzazione del lavoro.  »


  5 marzo | Finmeccanica

Telespazio. Comunicato sindacale

Il Coordinamento nazionale Fiom-Cgil di Telespazio, riunitosi lunedì 3 marzo 2008, ha affrontato i principali temi legati alle prospettive strategiche della società, alla salvaguardia delle competenze professionali ed alla difesa dei livelli occupazionali. »


  4 marzo | Auto

Alfa di Arese. La Fiat licenzia 68 lavoratori

Lo sciopero di oggi all’Alfa di Arese, proclamato dalle Rsu e da Fim, Fiom, Uilm di Milano, ha visto l’adesione totale delle lavoratrici e dei lavoratori del 1° e del 2° turno. »


  4 marzo | Contratti nazionali

Artigiani. Referendum. Consultazione sull’ipotesi di accordo del Ccnl artigianato della meccanica e installazioni impianti

Fim, Fiom, Uilm nazionali, in applicazione delle regole concordate, sottopongono l’ipotesi di accordo raggiunta al Ministero del Lavoro lo scorso 27 febbraio 2008 alla consultazione dei dipendenti delle imprese artigiane metalmeccaniche e di installazione d’impianti.

Pertanto nel periodo dal 5 marzo al 3 aprile 2008, saranno convocate le assemblee che si dovranno concludere con l’apposita verbalizzazione del voto. »

Verbale per la consultazione dell’ipotesi di accordo ccnl artigianato della meccanica e installazione impianti

Tabella generale riepilogativa


  4 marzo | Segnalazioni

8 marzo 2008 in tutte le città. Libere di scegliere

L’8 marzo 2008 è una “giornata particolare” perché questa storica data compie 100 anni, che verranno celebrati con una manifestazione nazionale a Roma indetta da Cgil Cisl Uil.  »


  4 marzo | Internazionale

Mondo. Roma 4 marzo: la Fiom nazionale aderisce e partecipa alla Fiaccolata indetta dalla Comunità Palestinese di Roma e Lazio

Fermiamo il massacro a Gaza. Cessate il fuoco. La comunità palestinese di Roma e del Lazio invita tutti/e a partecipare alla manifestazione" fiaccolata", che si terrà martedi 4 marzo alle ore 18.00 a piazza santa Maria di Loreto. Per una pace giusta in Palestina. »


  4 marzo | Salute ambiente e sicurezza

Amianto. Benefici previdenziali per i lavoratori esposti all’amianto. Lettera del ministero del Lavoro e della Previdenza sociale


  4 marzo | Finmeccanica

Thales Alenia Space. Finmeccanica deve investire per consolidare e sviluppare le competenze tecnologiche presenti in Italia nella società

Il Coordinamento Nazionale Fiom-Cgil di Thales Alenia Space Italia, riunitosi il 28-2-2008, ha affrontato numerosi temi, connessi alle strategie della joint venture italo-francese tra Finmeccanica e Thales nel settore spaziale e alle prospettive di sviluppo dei siti industriali di TAS in Italia.  »


  3 marzo | Siderurgia

ThyssenKrupp. Durante (Fiom): “Sancita la definitiva cessazione di attività dell’acciaieria di Torino. Almeno due anni di Cassa integrazione e piani di ricollocazione per tutti i lavoratori”

. Verbale accordo ministero Sviluppo Economico

. Fondo di solidarietà Fim, Fiom, Uilm per le vittime ThyssenKrupp


  3 marzo | Previdenza complementare

Fondi pensione. Un commento di Assofondi alla Circolare Inps sul fondo di garanzia


  3 marzo | Auto

Gruppo Fiat. Costituito il Fondo sanitario integrativo

Oggi 29 febbraio 2008 si è costituito il Fondo integrativo per l’assistenza sanitaria dei lavoratori del Gruppo Fiat (Fasi Fiat), »


 

Archivio aggiornamenti