Alstom. Comunicato sindacale

Mercoledì 5 marzo 2008 si sono interrotte senza risultati e senza ulteriori appuntamenti le trattative in corso presso Assolombarda di Milano con la Direzione aziendale dell'Alstom Transport.

Il documento presentato dallazienda, per risolvere i problemi occupazionali del sito di Savigliano, non permette ad oggi la possibilità di un accordo in quanto:

- lutilizzo della Cigs per soli 12 mesi rischia di determinare un periodo non sufficiente per la ricerca di soluzioni per i 158 lavoratori considerati in esubero strutturale senza che, tra laltro, ci sia una disponibilità da parte aziendale a trovare soluzioni non traumatiche se, alla fine del periodo, dovessero esserci ancora dei problemi;

- per i lavoratori in cassa integrazione non è prevista, se non in minima parte, la rotazione;

- il sistema di incentivi per favorire luscita dallazienda è nettamente inferiore a quanto previsto nei precedenti accordi di ristrutturazione concordati nel gruppo Alstom.

Fim Fiom Uilm nazionali ed il coordinamento sindacale hanno contestato allazienda la volontà di modificare profondamente il sistema di relazioni sindacali, che ha permesso negli scorsi anni la gestione positiva dei problemi, ribadendo comunque la disponibilità a riprendere immediatamente il negoziato se le condizioni tornassero ad essere quelle delle intese precedenti.

Per queste motivazioni, Fim Fiom Uilm ed il coordinamento, proclamano 8 ore di sciopero da realizzarsi a Savigliano entro la metà del mese di marzo con leffettuazione, a partire dalle ore 8.00 di giovedì 6 marzo, del presidio delle portinerie per  un informazione puntuale ai lavoratori.

Le successive iniziative di mobilitazione verranno definite in sede locale dalle Organizzazioni Sindacali  e dalle Rsu.

Per quanto riguarda lo stabilimento di Sesto S.Giovanni nei prossimi giorni verrà proclamata una assemblea informativa in sciopero.

Il coordinamento sindacale verrà riconvocato nei prossimi giorni per un coinvolgimento sui problemi aperti di tutti i lavoratori di Alstom Italia.

Il coordinamento Nazionale Alstom

FIM FIOM UILM Nazionali