Ufficio sindacale Fiom-Cgil
 
Leggi e sentenze
6 settembre 2013 Diritto di sciopero. La sentenza del Tribunale di Brescia che dà ragione al lavoratore ingiustamente sanzionato dalla Iveco
23 luglio 2013 Comunicato sentenza Cembre: pagamento quote tessere Fiom

La sentenza

23 luglio 2013 Tribunale di Pordenone: lavoratrice iscritta alla Fiom ingiustamente licenziata ottiene il reintegro

La sentenza

10 luglio 2013 Brescia. Tribunale civile: Per la prima volta si riconosce il ruolo, i compiti e gli interessi di cui il sindacato è portatore.

Dopo il riconoscimento già ottenuto dalla Fiom in sede penale, costituitasi parte civile nel processo contro la Sei di Ghedi (Bs), responsabile a seguito dello scoppio di una bomba, del grave infortunio che nel 1996 provocò la morte di tre lavoratori.

La sentenza

17 febbraio 2012 La Corte di cassazione: le aziende devono trattenere le quote sindacali a favore del sindacato scelto dal lavoratore

volantino

16 febbraio 2012
 
Sicme motori srl. Condannata per attività antisindacale. Il Giudice ha sottolineato che la Costituzione non ammette un trattamento discriminatorio verso una Organizzazione sindacale e i suoi iscritti.

Decreto

12 settembre 2011 Elaborazione sull’aumento dell’età pensionabile delle donne con relative tabelle, predisposta dall’ufficio Welfare della Cgil.

Dai dati riportati, come vedete, l’aumento è ben più consistente e rapido di quello che normalmente viene riportato dai giornali e televisioni.

Le conseguenze sulle lavoratrici dei settori industriali saranno pesantissime, poiché per le donne quasi non esiste la possibilità di andare in pensione con la pensione d’anzianità (scarsi contributi, ritardato ingresso nel mercato del lavoro ufficiale, estesa precarietà e frammentazione dei percorsi lavorativi) infatti oggi solo il 2% delle pensionate raggiunge i 40 anni di versamenti.

Questo documento vi permetterà di illustrare meglio nelle assemblee la profonda iniquità di genere che ispira la manovra governativa.

Elaborato e tabelle

 
15 aprile 2011 Approvato dal Consiglio dei ministri il Decreto sui lavori usuranti

Schema del Decreto legislativo

 
8 giugno 2010 Interventi in materia previdenziale inseriti nel Decreto legge n. 78 del 31 maggio 2010
 
22 gennaio 2010

Operativo il decreto sull’aumento all’ 80% dell’indennità dei contratti di solidarietà

Contratto di solidarietà

 
22 dicembre 2009

Provvedimenti riguardanti il lavoro contenuti nella Finanziaria 2010, così come approvata alla Camera

Nota Cgil sui commi lavoristici della finanziaria 2010

testo completo degli articoli sul pacchetto lavoro

testo completo complessivo della finanziaria

 
4 giugno 2009

Assenza dal lavoro e trattamento spettante ai lavoratori impegnati nelle operazioni elettorali

 
28 gennaio 2009

Legge n2 del 28 gennaio 2009

"Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, recante misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale"

 
8 gennaio 2009

Bergamo: sentenza contro il precariato illegittimo

Il 19 dicembre scorso il Tribunale del lavoro di Bergamo ha dato ragione alla Fiom e a un lavoratore che per troppo tempo e senza ragione era stato costretto al precariato, ordinandone la riammissione in servizio.

È successo alla Abb Power technologies di Dalmine, dove Giacomo Radaelli ha lavorato come operaio generico per più di due anni con tre contratti di lavoro somministrato a termine consecutivi.

 
15 dicembre 2008

Detassazione straordinari, lavoro notturno e premi aziendali

Il decreto legge 185 del 28 novembre 2008, pubblicato sulla G. U. il giorno successivo, tra le altre cose è intervenuto a modificare le voci della retribuzione aziendale sottoposte alla tassazione ridotta del 10%, escludendo il lavoro straordinario e supplementare, che invece era previsto dal decreto legge 93/08, convertito in legge 126/08.

circolare 49

circolare 59

 
15 dicembre 2008

Decreto 185/2008- informazioni sui moduli per fare richiesta dei Bonus- famiglia

 
3 dicembre 2008 Scheda decreto185: misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale

Scheda riassuntiva e commentata sui i provvedimenti approvati dall’ultimo Consiglio dei Ministri del 28 novembre scorso, riferiti al cosiddetto bonus per le famiglie a basso reddito e agli ammortizzatori in deroga, cui allego il testo integrale del provvedimento.

Scheda riassuntiva e commento della norme riguardanti Bonus straordinario per famiglie e ammortizzatori sociali

Decreto 185 del 29 novembre 2008

 
26 settembre 2008 Direttiva del Ministro Sacconi su servizi ispettivi e attività di vigilanza

Copia della recente Direttiva del Ministro del Lavoro di indirizzo per i servizi ispettivi e attività di vigilanza (18 settembre 2008), cui allego l’articolata e puntuale nota di commento redatta a cura del Dipartimento Politiche Attive sul lavoro della Cgil nazionale.

Nota Cgil a commento circolare

Testo direttiva Ministro Sacconi

 
9 giugno 2008

Diritti del lavoro. Importante sentenza a Padova

Il Tribunale di Padova ha imposto all’azienda Dab Pumps spa l’assunzione di una lavoratrice migrante, Eddrouche Khadija, che per 5 volte era stata assunta con contratto di somministrazione da metà 2006 in poi.

Prima di arrivare a questo la Rsu e la Fiom hanno in vari incontri tentato di discutere con l’azienda, la cui produzione è condizionata da una certa stagionalità, per limitare la percentuale delle lavoratrici e dei lavoratori precari.

Alle continue risposte negative dell’azienda alcuni dipendenti interinali e a termine che hanno avviato i procedimenti legali.

Di questi il primo a essersi concluso con una sentenza che obbliga l’azienda all’assunzione a tempo indeterminato della lavoratrice è quella del 27 maggio scorso.

 
10 marzo 2008

Accertamento del medico fiscale

Segnaliamo che la Corte di Cassazione con una recente sentenza del 14 febbraio u.s. (Cassazione civile - sezione lavoro, sentenza n. 3767 del 14/02/2008) è tornata sul tema del contrasto che si può determinare tra la prognosi fatta al lavoratore dal medico curante e la prognosi redatta dal medico di controllo nella visita fiscale.

I giudici hanno stabilito che in caso di contrasto tra il contenuto del certificato del medico curante e gli accertamenti compiuti dal medico di controllo, quest’ultimo non prevale su quello del medico curante.

In caso di contrasto tra i due accertamenti e in presenza di un eventuale azione legale di tutela del lavoratore il giudice del merito deve procedere alla loro valutazione comparativa al fine di stabilire quali delle contrastanti motivazioni sia maggiormente attendibile.

Vi abbiamo voluto segnalare questa sentenza in quanto più volte ci è stato segnalato un contrasto tra gli accertamenti compiuti dal medico fiscale e il medico curante e le aziende intendono quasi sempre dare maggior credibilità all’accertamento del medico fiscale. Questa sentenza chiarisce che non c’è nessuna prevalenza di credibilità dell’uno sull’altro e questo determina sicuramente una maggior tutela del lavoratore stesso.

 
7 marzo 2008

I casi Viking e Laval. Le sentenze della corte Europea

Segnaliamo due notizie, una positiva e una dagli aspetti decisamente negativi per i diritti dei lavoratori.

La prima è la sentenza (allegato 1) con la quale la Corte Costituzionale ha dichiarato incostituzionale la norma definita dal decreto legge 368/01 riguardante il diritto di precedenza per i lavoratori stagionali. Questa sentenza ha dato ragione al Tribunale di Rossano che nel 2004 aveva dato parere positivo al ricorso fatto dai legali della Cgil riguardante l’incostituzionalità delle norme definite dallo stesso decreto 368/01.

La seconda notizia purtroppo decisamente negativa riguarda le sentenze “Viking” “Laval”, emanate dalla Corte di Giustizia della comunità europea del dicembre 2007 che mettono in discussione il futuro stesso e il diritto di sciopero e della contrattazione collettiva dello stesso movimento sindacale. Vi inviamo a tal proposito il commento dell’Ufficio giuridico della Cgil (allegato 2).

È opportuno che si realizzi un’estesa conoscenza da parte di tutte le strutture e delle Rsu di queste novità emerse, per riuscire così, a realizzare successivamente una capacità di mobilitazione e di risposta utile a contrastare queste tendenze.

 

1 febbraio 2008

DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva)

Circolare del Ministero del Lavoro del 30/01/2008 (allegato 1), recante le modalità di rilascio del DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) come è stato definito dal DM del Ministro del Lavoro del 24/10/2007 (allegato 2 ) in applicazione della legge 296/2006 (Finanziaria) e il cui possesso è obbligatorio per tutte le aziende che intendono partecipare a gare d’appalto e ad avere rapporti con la P.A.

 

26 settembre 2007

Sentenza della Corte di Appello di Torino che ha condannato la società Cofi Europe di Alessandria per comportamento antisindacale

 

6 marzo 2007

Linee guida per la posta elettronica e internet

 

21 febbraio 2007

Indennità di malattia. Circolare Inps

 

Sciopero: la normativa

Accordo 17 luglio 2003 per la definizione del codice di autoregolamentazione sindacale dell'esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali come modificato il 4 febbraio 2004. Federmeccanica, Assistal e Fim, Fiom, Uilm

 Legge 12 giugno 1990, n.146 - «Norme sull’esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali e sulla salvaguardia dei diritti della persona costituzionalmente tutelati. Istituzione della Commissione di garanzia dell’attuazione della legge» (come modificata dalla Legge 11 aprile 2000, n. 83).

 

16 gennaio 2007

Nota dell'Ufficio sindacale Fiom. L’aggravio Irpef locale riduce il salario netto per tante lavoratrici e lavoratori.

 

18 ottobre 2006

Effetti della nuova Irpef. Nota dell' ufficio vertenze nazionale sulla Finanziaria.

 

6 ottobre 2006

Nota dell' ufficio vertenze nazionale sulla Finanziaria.

 

Il testo della legge finanziaria 2007

 

6 marzo 2006

Decreto legge n. 68 - Misure urgenti per il reimpiego di lavoratori ultracinquantenni e proroga dei contratti di solidarietà nonchè disposizioni finanziarie - articolo 1  (Nota della Cgil )

 

Le controriforme del lavoro

Pubblichiamo di seguito i testi integrali delle principali leggi con le quali il governo sta mettendo in discussione i diritti del lavoro

- DECRETO LEGISLATIVO 6 settembre 2001, n. 368. Attuazione della direttiva 1999/70/Ce relativa all'accordo quadro sul lavoro a tempo determinato concluso dall'Unice, dal Ceep e dal Ces.

- DECRETO LEGISLATIVO 4 aprile 2003, n. 66. Attuazione delle direttive 93/104/Ce e 2000/34/Ce concernenti taluni aspetti dell'organizzazione dell'orario di lavoro.

- DECRETO LEGISLATIVO 10 settembre 2003, n. 276. Attuazione delle deleghe in materia di occupazione e mercato del lavoro, di cui alla Legge 14 febbraio 2003, n. 30.

 

Il testo integrale del libro bianco sul mercato del lavoro in Italia.

 

 Diritto d'assemblea art.28

 

Ricorso ex art 28 L.300/1970

 

Respinte dal giudice le pretese della Sac Sueri di obbligare i lavoratori a timbrare il cartellino durante gli scioperi. 3 febbraio 2004

 

22 gennaio 2004

Sentenza di Fiom Cgil licenziato alla San Grato di Malonno.

 

Il testo integrale della sentenza di condanna della Fiat per antisindacalità all'Alfa di Arese.

 

2 giugno (la sentenza)  

 

Accordo microclima Motrol

^ Torna a inizio pagina