Electrolux: sciopero generale del gruppo di 8 ore venerdì 4 aprile

manifestazione nazionale a Firenze

Fim, Fiom, Uilm e il Coordinamento delle RSU del Gruppo Electrolux, riuniti a Mestre l’11 marzo 2008, hanno deciso di proclamare 8 ore di sciopero generale di tutto il Gruppo Electrolux in Italia per venerdì 4 aprile 2008 con manifestazione nazionale a Firenze.

a sostegno della vertenza aperta con il gruppo electrolux a cui chiediamo di:

-    Non chiudere lo stabilimento di Firenze, né nessun altro sito produttivo del nostro Paese.

-    Rendersi disponibile a modificare l’ipotesi fino ad ora avanzata di riorganizzazione della produzione dei frigoriferi in Italia che prevede anche un pesante ridimensionamento di Susegana.

-    Rendersi disponibile ad un vero confronto sulle strategie che il Gruppo intende perseguire in Italia ed in Europa, sia di carattere industriale, che in materia di ricerca e sviluppo, che di carattere  produttivo e di mercato al fine di definire precisi impegni che confermino e rafforzino la configurazione e la presenza della multinazionale nel nostro Paese.

Fim, Fiom, Uilm e il Coordinamento delle RSU del Gruppo Electrolux sono impegnate a realizzare in tutti gli stabilimenti un ampio programma di assemblee per discutere con tutti i dipendenti del Gruppo e favorire la più ampia adesione allo sciopero e partecipazione alla manifestazione nazionale del 4 aprile 2008 a Firenze.

Fim, Fiom, Uilm e il Coordinamento delle RSU considerano inadeguate la strategia fin qui seguita dal Gruppo Electrolux più attenta ad una logica finanziaria che industriale.

Servono investimenti per rendere continua e strutturale l’innovazione dei prodotti su tutte le fasce di mercato e la valorizzazione anche territoriale del “saper fare” elettrodomestici in Italia. Servono modelli organizzativi che non siano semplicemente orientati alla riduzione dei costi, ma capaci di migliorare la qualità dei prodotti e delle condizioni di lavoro.

fim, fiom, uilm e il coordinamento rsu sull’insieme di questi obiettivi

invitano le lavoratrici e i lavoratori del gruppo electrolux

a partecipare attivamente alle assemblee ed alla grande mobilitazione del 4 aprile 2008.

solo con la massima determinazione ed unità possiamo far cambiare l’ipotesi avanzata dal gruppo electrolux e ricercare un accordo che tuteli l’occupazione e confermi l’attività industriale della multinazionale in italia.

fim, fiom, uilm nazionali

il coordinamento del gruppo electrolux

Roma, 13 marzo 2008