Salute e sicurezza. Giorgio Cremaschi (Fiom): “Grave provvedimento repressivo nei confronti di un delegato Fiom alla Terim.”
Giorgio Cremaschi, Segretario nazionale Fiom e responsabile dell’Ufficio Salute e Sicurezza Fiom, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.
“Alla Terim di Modena un grave provvedimento disciplinare è stato adottato dalla direzione aziendale nei confronti di un delegato della Fiom. Tre giorni di sospensione sono stati comminati al Rsu Francesco Santoro perché contestava i tempi di lavoro. L’accusa è di insubordinazione. Siamo di fronte a un provvedimento molto grave che ancora una volta dimostra come la tutela della salute dei lavoratori trovi nelle aziende continui ostacoli, intimidazioni e rappresaglie nei confronti dei rappresentanti dei lavoratori che fanno il loro dovere.” “Oltre ad esprimere solidarietà al delegato colpito, sottolineiamo che l’impegno delle Rsu e degli Rls per intervenire a prevenzione dei danni alla salute dei lavoratori deve continuare ed estendersi” “La Fiom fornirà tutti gli strumenti e la mobilitazione necessaria a sostenere l’iniziativa a tutela della salute nei luoghi di lavoro.”
Roma, 11 marzo 2008
|